24
September , 2017
Sunday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

PREMIO LUNEZIA

Posted by adminfiofa On ottobre - 5 - 2010

premio-lunezia

Il Premio Lunezia nato nel 1996 e rivolto solo ai big, da 8 anni si è aperto anche ai cantautori, alle band emergenti e agli autori di testi. Il prestigioso Premio offre ai concorrenti delle tre categorie, Band, Cantautori e Autori di testi – senza limiti di età – grande visibilità a livello nazionale. I concorrenti hanno la possibilità di esibirsi ed essere valutati da una Giuria di Qualità formata da noti rappresentanti del mondo discografico nazionale (major ed etichette indipendenti), giornalisti, speaker radiofonici, promoter e operatori del settore, oltre alla Siae e all’Imaie partner della manifestazione.
Oltre alla grande visibilità, i vincitori delle tre categorie hanno la possibilità di condividere il palco con gli ospiti del “Premio Lunezia Big”, un ricco cast di artisti noti del panorama musicale italiano – nella sola ultima edizione hanno calcato le scene grandi artisti di fama nazionale ed internazionale: Avion Travel, Francesco Baccini, Fabio Concato, Grazia Di Michele, Fabrizio Moro, Nek, New Trolls, Marco Ongaro, Gatto Panceri, Laura Pausini, Ron, Antonella Ruggiero, Ivan Segreto, Gianmaria Testa.

Nei suoi anni di vita, il Lunezia, nella sezione “Big”, ha premiato oltre 80 big della nostra musica leggera, tutti per meriti Musical-Letterari delle loro opere. Da Vasco Rossi a Fabrizio De Andrè. E’ con piacere che ricordiamo la partecipazione di Fernanda Pivano che tenne a battesimo la manifestazione nella prima edizione.

A breve, inoltre, uscirà la “Guida” alle canzoni italiane più belle secondo gli esperti del Premio Lunezia, a cura della redazione letteraria, strutturata sull’analisi musical-letteraria. I parametri di valutazione codificati decretano in maniera assoluta e corretta la qualità delle canzoni italiane.

La redazione del Premio Lunezia ha recentemente documentato il parametro della Musical-Letterarietà quale metodo di valutazione dell’arte-canzone.

Informazioni: www.lunezia.itwww.myspace.com/premiolunezia

nella foto: Stefano De Martino (Patron del Premio Lunezia) e Ornella Vanoni (vincitrice del Premio Lunezia Pop d’Autore 2008 per il valore Musical-Letterario dell ‘Album ” Una bellissima ragazza”).

PREMIO LUNEZIA NUOVE PROPOSTE 2009: APERTE LE ISCRIZIONI. LA WARNER MUSIC PIU’ VICINA ALLA MANIFESTAZIONE.

Dopo la scoperta di Giua (poi Sanremo 2008), di Domenico Protino (poi vincitore al Festival di Vina del Mar 2008 e quindi approdato al successo radiofonico), il Premio Lunezia ripone aspettative anche per l’ultima vincitrice della sezione nuove proposte la cantautrice romana Pilar.

L’edizione 2009 presenta un’ interessante novità figlia della partner-ship con Warner Music Italia: le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 31 Maggio.
Fra il 23 e il 25 Giugno la Direzione Artistica del Lunezia Nuove Proposte, in collaborazione con Warner Music Italia, procederà ad un preascolto live dei finalisti presso il “Massive Arts Studios” di Milano.
Le serate del Lunezia Nuove Proposte si svolgeranno poi a Carrara il 23 Luglio e in Aulla il 25/26 Luglio.
Per iscriversi e avere altri dettagli basta digitare il link nuove proposte sull’home page del sito www.lunezia.it .

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Targhe MEI a Pistoia

On ott-23-2013
Reported by adminfiofa

Piero Mazzarella & Renato Dibi

On nov-25-2012
Reported by adminfiofa

serata di gala e premiazioni

On lug-18-2011
Reported by adminfiofa

Impressioni di un suonatore di flauto

On set-30-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts