17
November , 2019
Sunday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Tiziana Etna

Posted by adminfiofa On gennaio - 2 - 2011

tizianaetna11

TIZIANA ETNA
Romana di nascita , ma livornese di adozione, Tiziana Etna, percorre il cammino della sua vita respirando già da piccola l’aria dello spettacolo, tra nonno musicista, mamma e nonna ballerina, padre attore ( Enzo Pulcrano famoso negli anni’70).
E probabilmente tutto ciò lascia un segno che nel corso della vita riaffiora pur facendo varie esperienze professionali anche diverse, finchè scopre una passione per il giornalismo ed è così che inizia la sua scalata ad una professione che casualmente la riporta in quel settore la cui aria ha sempre respirato ed ha ispirato la sua vena artistica, la musica e lo spettacolo e, guarda caso, il suo primo figlio diventa musicista ed autore (Lorenzo Iuracà, artista associato FIOFA).
Tiziana crede fortemente che ogni individuo dovrebbe avere la possibilità di esprimersi là dove si sente particolarmente motivato, ma ciò richiede il coraggio di alimentare le passioni e di proporsi.
Si considera fortunata in tal senso, giovanissima fonda un’associazione culturale che le da, per almeno dieci anni, grandi soddisfazioni e ricche esperienze culturali e pratiche.
L’attività svolta nell’associazione è anche determinante e propedeutica alle esperienze redazionali, avvenute di conseguenza.
Affascinata dal mondo esoterico, dal vivere alternativo, dall’universo olistico e filosofico e in crisi mistica decide nel 1997, insieme ad un piccolo gruppo di amici di fondare un centro per approfondire e divulgare metodi per la “crescita del potenziale umano nell’ottica del movimento HPG, che in quegl’anni andava di moda definire new age”.
Così di esperienza in esperienza, per il centro organizza mostre, realizza corsi, seminari e molto altro scrivendo recensioni, biografie e comunicati stampa.
Dopo due anni nel 1999 all’interno viene aperta una “teeria” dove si fa anche musica, che gestisce sino al 2005, diventando tra l’altro, un esperta di tè, caffè e alimentazione in genere.
Nel 2000 grazie ai rapporti editoriali per l’associazione, comincia la sua collaborazione con il quotidiano Il Tirreno, scrivendo per la cronaca sociale ed altri argomenti, sino al 2004.
Nel 2002 la collaborazione con un mensile: DentroLivorno, sia con articoli di cronaca che articoli di settore: discipline olistiche.
Nel 2005 chiusa la teeria, eventi di vita e la nascita del secondo figlio nel 2007 le impongono uno stop. Una breve pausa e poi la ripresa del cammino.
Riprende l’attività giornalistica temporaneamente sospesa.
Nel 2009 inizia una collaborazione con il quotidiano Corriere di Livorno, nel 2010 ancora con Il Tirreno per poi tornare a marzo con il Corriere di Livorno che le offre uno spazio importante ed un altro dato dalla pagina degli eventi popolari per lo speciale week end e la possibilità di aprire al mondo della musica e dello spettacolo.
Ma il suo campo varia ancora e scrive anche per la cronaca sociale, i vari progetti comunali, provinciali e delle istituzioni legate al mondo dell’infanzia , dell’adolescenza, della scuola e dell’educazione.
La vena artistica comunque scorre nella genetica della famiglia e destino vuole che, avendo anche il figlio Lorenzo dedito alla musica, intraprende la strada nel settore dello spettacolo.
Nell’estate 2010 partecipa in giuria al Festival Voci dalla Piazza-Intrernazionale d’autore e a Miss Livorno, le si apre così un mondo nuovo nella redazione di articoli appunto nel settore artistico .
Nel 2010 entra a far parte del gruppo FIOFA per occuparsi della federazione italiana organizzazioni festival d’autore, in qualità di addetto stampa, anche di Spazio D’Autore ( famoso come premio Rino Gaetano) ed in particolare la cura del corriere on line di musica e spettacolo “Fiofamagazine.com”, occupandosi delle redazioni di eventi federativi come Convention show, Rivelazioni Cantautorali al Mei, Natale d’Autore, curando interviste ad artisti, organizzatori ed addetti del settore, non solo cartacee ma anche televisive e radiofoniche.
Libera professionista, Tiziana è a disposizione per chi volesse relazioni, recensioni, presentazioni stampa e biografie.
Tiziana.etna@gmail.com
t.etna@hotmail.it
cell.3472635029

tizianaetna12

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Opera Prima III°edizione; il festival per interpreti

On ago-1-2018
Reported by adminfiofa

“Christmas is love” singolo TrollsLab

On dic-7-2013
Reported by adminfiofa

Music Village selezioni concluse

On set-27-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts