19
October , 2019
Saturday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Vivere di musica!

Posted by adminfiofa On dicembre - 12 - 2010

Vivere di Musica:
di Tiziana Etna

“Questa fantastica cosa che è :“Vivere di Musica”
“Siamo stati onorati del progetto Giovani e Belli che la sera del  26 novembre, è stato messo in musica durante Il Mei a Faenza ed ha visto un Renzo Arbore coinvoltissimo”, queste le parole di Giordano Sangiorgi, in merito al progetto Giovani e Belli, in apertura dell’incontro che si è svolto sabato 27 novembre 2010 presso lo stand Siae, al Mei.
Giovani & Belli infatti, è stato presentato ed illustrato in occasione della manifestazione; venerdì il live set Paolo Belli + QBeta +Purautopia+ Evy Arnesano, al Teatro Masini, nel cuore della deliziosa cittadina di Faenza
e l’ onorata partecipazione del miglior talent scout di tutti i tempi, Renzo Arbore,
premiato con un disco in ceramica. Mentre, sabato e domenica con la presenza degli stand delle realtà coinvolte,
come l’Associazione Liberi di Suonare, ideatrice e promotrice del progetto, Proel e Guitarworks ed un palco destinato ad eventi e set live acustici.
L’iniziativa gode dell’ulteriore collaborazione di CinicoDisincanto, Bellidea, Cicuta Produzioni  e TGA Eventi ed ha ottenuto il patrocinio dalla regione Lazio, del Comune e della Provincia di Roma, di Audiocoop, del Mei e della Siae, presso la quale, in occasione del Mei sabato, Paolo Belli, Fabrizio Brocchieri, Filippo Gasparro, Giorandano Sangiorgi  hanno raccontato e discusso l’iniziativa.
“Lavorando insieme in tournè, nelle piazze spesso, ci vengono consegnati dei cd con la richiesta di ascoltarli”: ha raccontato Fabrizio Brocchieri; in breve, da una canzone  che ha toccato il cuore di Paolo Belli è emersa un’idea, dall’idea: il progetto.
Dal concerto del 1°maggio in diretta Tv è ufficialmente cominciata la raccolta di materiale, tantissimi hanno mandato canzoni, se abbiamo capito bene, oltre 800 demo. “Neanche noi ci rendevamo conto delle potenzialità, siamo stati sommersi di materiale e soprattutto di qualità.
Si tratta di un progetto che è appena cominciato e quindi speriamo di ritrovarci magari tra un anno, avere risultati e proseguire ”ha concluso Brocchieri passando la parola al simpaticissimo testimonial che ha esordito asserendo: “quando Vasco ci ha dato la possibilità di esibirci davanti a migliaia di persone, io ho pensato: anch’io da “grande” vorrei dare l’opportunità ai giovani di farsi conoscere. Di talenti ce ne sono tanti, e continua ad arrivare tanta ottima musica, tanto è vero che continuare l’ascolto ci ha fatto slittare di un po’. Arrivare a vivere di musica è fantastico e vogliamo dare questa chance.
Veramente, continuate a mandare, ci piace sapere che ci sono cose interessanti nei cd che mandate ed è bello poter dare una mano”, ribadendo più volte quello che per lui è un sogno ormai realizzato, con l’entusiasmo di chi desidera trasmettere la stessa gioiosa sensazione: “farvi raggiungere questa bella cosa che è vivere di musica”…e ha concluso:
“Se avete delle cose da dire noi abbiamo tempo per ascoltare!”; siamo tutti convinti che sia vero e che questo progetto presenti presto risultati interessanti, inoltre come smentire l’opinione di Filippo Gasparro su Paolo Belli ?…- :
“Capita che artisti, anche bravi, non riescono ad uscire perché non sanno tenere il palco, in questo Paolo, con il suo spirito e la sua forza è un valore aggiunto ed un ottimo esempio”.

Lo slogan della Siae “dalla parte di chi crea”, sulle loro teste durante l’incontro, quale involontaria persuasione occulta ha reso ancora più convincente la funzionalità del progetto,ed essendo noi dalla parte della musica emergente, non possiamo che appoggiare con l’ammirazione per chi affronta la crisi  offrendo fatti che possono diventare soluzioni.
E’ di prossima uscita un album che Paolo Belli interpreta o cointerpreta con gli artisti selezionati, in febbraio la Siae assegnerà una borsa di studio al più meritevole ed in programma anche un Giovani e Belli Tour, con la Big Band ed alcuni artisti del progetto, per portare nelle piazze lo spettacolo della nuova musica italiana e fare entrare nelle tasche di questi ragazzi qualche meritato diritto d’autore.

www.facebook.com/tiziana.etna
tiziana-etna-paolo-belli-pino-scarpettini
Tiziana Etna, Paolo Belli, Pino Scarpettini

clicca per ingrandire:
MEI1MEI2MEI3

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

IN SOSPESO – il nuovo videoclip di MIRNA

On ago-18-2014
Reported by adminfiofa

impugnato statuto Siae

On gen-20-2013
Reported by adminfiofa

Caveman: l’uomo delle caverne

On mag-31-2011
Reported by adminfiofa

BIdAS novità del settore

On apr-12-2012
Reported by adminfiofa

Christmas Rock finale 2012

On dic-23-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts