18
September , 2020
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Mission FIOFA al MEI

Posted by adminfiofa On dicembre - 3 - 2010

direttore-scarpettini

MISSION FIOFA al MEI
di Tiziana Etna.

Ci sono i concerti, i festival, i concorsi, i contest, ci sono gli eventi spettacolari insomma, all’insegna dell’intrattenimento anche se incontrano la cultura più o meno erudita; e poi ci sono i meeting o i convegni, dove si parla della storia, oppure del contenuto di un dato argomento, o ancora, si pianifica il futuro scandagliando le difficoltà attuali, tutti eventi interessanti con relazioni, opinioni, occasioni di confronto, ma in genere un po’ noiosi.
Il Mei non è né un evento spettacolare, ne istruttivo, ma è entrambi e anche di più, questa è l’unica occasione per il settore musicale di stringere collaborazioni, presentarsi, conoscere l’offerta e parteciparvi, approfondire argomenti e diventare consapevoli degli ostacoli e delle carenze, sicuramente una bella manifestazione animata da importanti progetti e sostenuta da artisti e addetti ai lavori affermati e memori del loro percorso, una grande occasione alla quale ogni musicista esordiente dovrebbe aspirare, anche solo come spettatore; riuscire ad ottenere uno spazio nella ricca programmazione è già un sicuro traguardo.

Le nostre “rivelazioni cantautorali 2010”, ovvero gli artisti che si sono distinti durante i festival e nelle produzioni indipendenti a noi associate, si sono esibite nel contesto del Meeting degli indipendenti sabato 27 novembre, nello spazio della Casa di Booklet.
La proiezione del logo della nostra federazione e la graditissima presenza del Direttore settore eventi SIAE, Filippo Gasparro, del Presidente AFI,  Leopoldo Lombardi e del Presidente di DISMA Musica, Claudio Formisano, hanno reso insieme alla padronanza scenica della bella conduttrice Serena Boldrini, quel piccolo teatro, scenario di un competente lavoro di gruppo e di un’emergente alta qualità artistica, filtrata attraverso il costante ed evidente impegno delle organizzazioni dei festival e delle produzioni.

La Fiofa che riunisce le organizzazioni di Festival nello Spazio d’Autore ha consegnato agli artisti emergenti, per mano dei relativi padrini, una targa per la meritata presenza al Mei.
Ad aprire la lunga rassegna, terminata nel cuore della notte bianca degli Indipendenti, e al “Si”pronunciato del suo direttore artistico Giordano Sangiorgi, convolato a nozze durante la manifestazione (tanto per fare un po’ di gossip),
i ritmi sostenuti e rallegrati da sfumature popolari della Piccola Orchestra Karascio’ da “Voci per la Libertà-premio Amnesty Emergenti” tenuti a battesimo da Patrizia Vita, di Amnesty e dal direttore artistico Michele Lionello.
A seguire accompagnata dalla sua chitarra e un  toccante testo, Anna Maria D’Ubaldo, rivelazione del Golden Disc, premiata da Claudio Formisano , è stata quindi la volta dello stimolante pop funk, rigorosamente italiano e dai temi profondi di Lorenzo Iuracà, sul palco con gli Approssimativi, ovvero Massimiliano Arcuri (chitarra), Sirio Comandè (basso) e Andrea Volpini (batteria); emerso da “Voci dalla Piazza”, ha consegnato la targa il direttore artistico del festival da due edizioni promosso ad internazionale, Adriano Croccolo.
I Turkish Cafè premio Poggio Bustone, malgrado la mancanza di Simone Giorgini (contrabasso) e quindi di un elemento, Veronica Punzo (voce) e Julian Corradini (chitarra)  non hanno certo deluso le aspettative, dimostrando originalità, tecnica e talento, ha consegnato la targa Maria Luisa Lafiandra.
Il potere aggregante e creativo della musica è dimostrato dal rock dei 10 Diaz, (voce) Luca Pierozzi, (chitarra) Alessio Mannucci, (basso) Gabriele Marzocchi, (tastiere) Gabriele Grechi, (batteria)Marco Baldi; incredibili! prendono il nome dall’indirizzo del loro fondo, e dal loro fondo e dalla voglia di fare musica, nasce la rassegna ChrismasRock, giunta alla terza edizione; non potendosi premiare da soli sono stati ben felici di aver ricevuto la targa da Leopoldo Lombardi.
A questo punto FIOFA consegna il Premio SIAE/SPAZIO D’AUTORE alla carriera, Mauro Mengali, quale Testimonial apprezzato, aveva in programma solo Vivo per Lei, ma è finito per deliziare i presenti, offrendo un assaggio del suo ultimo lavoro dedicato a Totò sui cui testi e poesie ha scritto le musiche.
Ripresa la rassegna degli emergenti distintisi nel corso del 2010, il riconoscimento per la rivelazione
ISI Produzioni, lo ha consegnato Mario Fabiani a Luca Janoviz, ritmo incalzante e testo ricco di metafora, con le ali da angioletto ha stimolato movimento e riflessione; mentre alla giovanissima Chiara Iovine, vincitrice di Voci d’oro ha consegnata la targa Mariangela Arcangeli.
Gli accordi d’influenza velatamente brasiliana hanno rivelato la musica d’autore di Domenico Imperato da Musica Controccorente ha ricevuto la targa FIOFA da Sergio Garroni ;“ l’ultimo dei primi”, come lui stesso ha detto in apertura dello special presentato di seguito da Musica Controcorrente. Ha coordinato l’evento il presidente FIOFA Pino Scarpettini .
La rassegna si è conclusa con  lo show case, per i primi cinque anni i attività artistica, degli Ablativo Assoluto, Premio Siae Nuovi Autori 2009.
Forse e purtroppo gli Ablativo Assoluto, Giuliano Panattoni (voce), Matteo Collesano (basso) e Enrico Angeloni (batteria), sono stati penalizzati dall’ora tarda, la minaccia di neve sulla strada e dall’appetito che cominciava a farsi sentire, ma chi non ha goduto del loro sound ha sempre l’occasione di rivedere la serata sul canale Sky 941, in onda prossimamente e che non mancheremo di segnalare.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

CREATIVITA’ alla base della filiera

On mar-1-2011
Reported by adminfiofa

SPAZIO D’AUTORE WEB CONTEST

On gen-10-2016
Reported by adminfiofa

Musica Controcorrente

On dic-6-2013
Reported by adminfiofa

MIK3LINO

On dic-21-2010
Reported by adminfiofa

CarmineTorchia in compilation Mei

On feb-14-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts