24
May , 2019
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Gli ultimi eventi e attività FIOFA 2010

Posted by adminfiofa On novembre - 1 - 2010

logo A 00.ai

Gli eventi e le attività di FIOFA

La nostra federazione si dimostra sempre più attiva, stimolando ed appoggiando tutti i suoi festival e rassegne associati organizzando Convention collaterali, Vetrine con gli artisti vincitori e premiati, incontri e conferenze sulle problematiche del settore, cercando di aiutare gli artisti ed autori nella professione. Si attiva nell’ambito istituzionale per proporre e studiare soluzioni ed innovazioni per il settore della produzione artistica e produttiva, con periodici incontri in tavole di lavoro di grande importanza. Una grande innovazione nata il 2 ottobre che sta riscuotendo consensi e successo è il nostro sito-giornale FIOFAMAGAZINE, un mezzo importante che sta diventando un punto di riferimento del settore per l’informazione, la promozione, una voce al servizio dei suoi iscritti, un “porto sicuro” dove trovare risposte e scambiare opinioni.

Prossimi appuntamenti: il 27-28 novembre al MEI di Faenza con l’evento RIVELAZIONI CANTAUTORALI 2010  riservata agli artisti premiati nei vari festival ed alle nuove uscite dei produttori dipendenti affiliati. Ed inoltre l’incontro con la SIAE nel contesto della sinergia esistente nel pomeriggio del 27. Mentre il 28 alle 12.00 la conferenza stampa indetta dal festival associato Musica Controcorrente sulla costituzione di un Codice Etico della Musica. In previsione dal prossimo anno Fiofa realizzerà periodicamente degli incontri con gli associati insieme a personaggi ed istituzioni per aggiornamenti od anche semplicemente incontri “conviviali” per scambio di idee e stringere contatti e rapporti umani, sempre più rari nella società odierna. E per i musicisti organizzazione di grandi “jam session” ad iniziare da gennaio 2011.

RIVELAZIONI CANTAUTORALI  FIOFA 2010 Premio Spazio d’Autore

Sabato 27 Novembre

Al MEI nella Casa di Booklet, ore 19.00, la FIOFA,Federazione che riunisce i Festival d’Autore, presenterà nello SPAZIO D’AUTORE alcuni tra gli artisti rivelazione del 2010 distintisi nei festival e come produzioni indipendenti aderenti alla Fiofa.  Alcune anticipazioni come ANNAMARIA D’UBALDO( dal Golden disc), LORENZO IURACA’ ( da Voci dalla piazza), LUCA JANOVITZ ( produzioni ISI ) 10 DIAZ (da Spazio d’Autore/Christmas rock),TURKISH CAFE’ (dal Premio Poggio Bustone),CHIARA IOVINE (da Voci d’oro), PICCOLA ORCHESTRA KARASCIO’ (da Voci per la libertà-Premio Amnesty Emergenti), DOMENICO IMPERATO (da Musicacontrocorrente)e il vincitore del Premio Donida . Ospite dell’evento come padrino l’artista-autore che riceverà il  “premio Siae-Spazio d’Autore”alla carriera,  MAURO MENGALI del gruppo ORO ed autore di VIVO PER LEI,e che darà la propria testimonianza. Coordinamento artistico Pino Scarpettini. Presenti Filippo GASPARRO (Direttore settore Eventi SIAE), Leopoldo LOMBARDI (presidente AFI) e CLAUDIO FORMISANO (presidente DISMA MUSICA),che consegneranno i Premi Fiofa e Spazio d’Autore.

Alle ore 20.00 Special di MUSICA CONTROCORRENTE

alle ore 21.00 lo show case degli ABLATIVO ASSOLUTO “premio Siae Giovani Autori 2009” “Rivelazioni Fiofa 2009”

NATALE D’AUTORE

Nasce da questanno una nuova iniziativa indetta da FIOFA, un contenitore per il periodo natalizio.

NATALE D’AUTORE sarà l’appuntamento annuale di chiusura della canzone d’autore che vedrà realizzati alcuni eventi durante tutto l’arco delle feste natalizie.

Il 2010 propone  perciò “ CHRISTMAS SONG”  che si svolgerà il 10 dicembre al Pala Ghiaccio in piazza della Repubblica a Livorno e il 23 dicembre “ CHRISTMAS ROCK” nel locale Elvis Club di Stagno-Livorno.

CHRISTMAS SONG vede le Rivelazioni della Canzone d’Autore regalare un sorriso in un grande spettacolo che si svolgerà il 10 dicembre al pala Ghiaccio di Livorno. Sarà l’evento di chiusura 2010 della canzone d’autore con i vincitori dei festival più significativi aderenti alla Fiofa, la federazione che riunisce oltre ai festival, rassegne, produttori che si occupano di canzone d’autore ed artisti/autori.

Lo spettacolo vedrà 10/15 artisti che si esibiranno con un proprio brano.  Alcuni artisti proporranno anche un brano natalizio per l’occasione.

Interverranno alcuni cantautori affermati testimonial che si uniranno ai più giovani interpretando insieme i brani dedicati al Natale, nonché interverranno personaggi della cultura e dello spettacolo.

Durante la serata saranno dati riconoscimenti per la bontà delle azioni rivolte a persone bisognose durante il 2010.

Sono previste le riprese TV Canale Sky 941. Un gustoso cocktail per una festa natalizia di grande emozione che si concluderà con gli artisti partecipanti alla serata sul palco, cantando una canzone che anche il pubblico stesso canterà insieme.

Giovedì 23 dicembre 2010

CHRISTMAS ROCK

Una interessante iniziativa ideata da iscritti della federazione per creare una rassegna aggregante e sinergica tra gruppi rock, dando un palco per esibirsi ed una certa visibilità mediatica sul territorio. Una idea intelligente e molto valida socialmente che apre anche nuovi scenari di autoproduzione.  Elvis Fan Club Via Aiaccia 37 E a Stagno-Livorno. Dalle ore 21 alle 02:30  Dalle 21 alle 02:30

Ore 21 – esibizione scuole di canto con 7 partecipanti a presentare canzoni edite e inedite. Ore 21:40 – Apertura serata dei CALLING PARADISE band under 16 (ospiti della serata come band + giovane)

Ore 22:10 – a rotazione sul palco si esibiranno i gruppi:

-NKDD -10 Diaz -Ablativo Assoluto -Nothing Street -Dendroica-Ikona

La serata sarà presentata da Marco leonetti di Radio Incontro.

Per tutti i presenti panettone e spumante e………. auguri di Buon Natale!

Pino Scarpettini

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Recent Posts