26
March , 2019
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Riccardo Poveromo

Posted by adminfiofa On ottobre - 5 - 2010

poveromo-copertina

Riccardo Poveromo nasce a Torino il 4 luglio del 1970 ed inizia a suonare la chitarra a sette anni, da autodidatta. Negli anni approfondisce la conoscenza dello strumento studiando privatamente con i Maestri del Conservatorio di Alessandria, affinando tecnica ed orecchio musicale.

Cresce con il cantautorato degli anni ’70-’80 (Lucio Dalla ed Ivano Fossati, su tutti) ed influenzato dal pop-rock italiano che caratterizzerà gli anni seguenti (Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue) comincerà a comporre (all’attivo più di 300 brani, dei quali è autore di testi, musiche ed arrangiamenti).

Attratto da particolari sonorità provenienti ben oltre la terra ferma ( Supertramp, Alan Parsons Project, Pat Metheny, Pink Floyd ), dal 1987 al 2004 è lead vocal e front-guitar della “BLUE TENDER BAND”, successivamente dei “SETAGREZZA” e sino al 2007, momento in cui inizia un percorso parallelo da solista.

Numerose le collaborazioni, numerose le sessioni da “turnista” in sala d’incisione.

Ma è il palco la sua vera casa: risultato il più votato dal web al CORNETTO FREE MUSIC AUDITION 2008, partecipa alla FINALE esibendosi al TEATRO DERBY di Milano il 2 LUGLIO 2008 alla presenza di ELISA.

Nel mese di OTTOBRE 2008 esce il suo album d’esordio “ ALTROVE “ (scritto, cantato, suonato, arrangiato e prodotto interamente da lui) e nel mese di NOVEMBRE dello stesso anno il brano “Invincibile” viene inserito nella Compilation HIT MANIA 2009 (distribuita in più di 100.000 copie nei negozi e negli stores digitali, nonché in allegato alla rivista HIT MANIA MAGAZINE). Sempre nel mese di NOVEMBRE 2008, RADIO 1 RAI ospita all’interno di “DEMO RAI” (il noto programma di PERGOLANI e MARENGO)  due brani dell’autore che riscuotono commenti entusiastici. Nel mese di APRILE 2009 giunge alle SEMIFINALI della XXI edizione di ROCK TARGATO TALIA. Segue l’uscita del secondo album “SEMPRE”. Nel mese di LUGLIO 2009 è semifinalista al Festival Angeli del Rock e nello stesso mese è altresì finalista al Festival di Marsciano (PG) patrocinato dal Maestro Peppe Vessicchio.

Il 29 agosto 2009 vince il Festival di Montecatini Terme VOCI D’ORO: 1° Classificato “CANTAUTORI” e 1° Classificato Assoluto “INTERPRETI E CANTAUTORI”.

Talento caratterizzato da una spiccata personalità sonora e vera a tutto tondo, ambisce a soddisfare con la sua voce, i suoi testi e la sua musica la propria fame di vita da trasmettere al pubblico. La sua musica, dunque, come input ed output di emozioni assolute, vissute e da immaginare e come valore principe del moto perpetuo della vita.

Contatti:

Mail: poveromoriccardo@alice.it

www.myspace.com/poveromoriccardo

Cell: 340/7468227

(Autore e Compositore: N° Posizione SIAE: 187120)

poveromo-vincitore-assoluto-del-festival-di-montecatini-2009poveromo-copert2



You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Il Cavalier Serpente N.7-8-9 (rubrica)

On nov-18-2010
Reported by adminfiofa

I nuovi video di FLAVIA MARRALI

On set-8-2012
Reported by adminfiofa

“Che vi Piaccia o no”…il LIVE

On dic-2-2017
Reported by adminfiofa

Musica e Moda un amore lungo mezzo secolo, ed oltre.

On mar-29-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts