19
August , 2019
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Spazio d’Autore; L’omaggio a Rino Gaetano

Posted by adminfiofa On agosto - 10 - 2019

Spazio d’Autore nasce nei lontani anni 80′  profondamente ispirato dall’originalità cantautorale di Rino Gaetano, l’autore italiano che malgrado una vita brevissima, ha fatto la storia della musica; l’unico che ha lasciato in eredità uno stile ed un genere musicale: il no sense e l’unico che conduce inconsapevole una carriera infinita, ispirando non solo Spazio d’Autore, ma generazioni e generazioni di cantautori. La dimostrazione l’abbiamo avuta ieri sera, in occasione della prima serata della trentasettesima edizione di Spazio d’Autore, è bastato assistere alle performance delle rivelazioni new generation e dei vip premiati alla carriera  per comprendere la portata del contributo che ha offerto la sua musica al panorama cantautorale italiano passato, presente…e futuro. Per l’occasione infatti, ogni artista aveva l’opportunità di cantare due brani e quasi tutti hanno scelto di cantarne uno proprio ed uno di Rino ed il ricordo, soprattutto quello dei brani meno noti, è stato emozionante.

Presentato dalle Soprano che aprono e chiudono le serate del 9 e 10 agosto a San Giminiano cantando e deliziando il pubblico con i brani tratti dal loro cd Disegual , Spazio d’Autore  promette un edizione speciale: sicuramente la conduzione femminile triplicata e di settore, permette una presentazione non ordinaria degli artisti in rassegna ed arricchisce ma  al tempo stesso alleggerisce il palco; il valore aggiunto è  la cornice naturale della Rocca di Montestaffoli.

Premiati alla carriera nella serata del 9 agosto: il cantautore Stefano Ardenghi, la cantante ed autrice Donatella Milani ed il dottor Franco Fussi ( del quale torneremo a parlare).

Alcuni fuori programmi lasceranno il ricordo in chi l’ha vissuto, come il duetto improvvisato di  Donatella Milani con Manola e con la piccola Flaminia. Tanti gli artisti di questa prima serata, tanti gli omaggi a Rino Gaetano, tanti bei brani noti e tanti i brani d’autore, ma la vera rivelazione della serata è stato Salvatore Di Sirio e nel suo esordio di poeta.

Sono saliti sul palco di Spazio d’Autore prima serata 9 agosto 2019 : Manola, Max Marinaro, Francesco e Giusy, Fabbrostik, Silvia Giannini, Dario Arrabito, Erika Corbinelli, Giulia Conti, Elisa Sardelli, Isabella Fiaschi e freschi freschi di seconda uscita discografica i Fuorisagoma.

 

di Tiziana Etna

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Targhe MEI 2012

On ott-17-2012
Reported by adminfiofa

Demo Rai 3.000 puntate!

On mar-26-2011
Reported by adminfiofa

Music Village

On feb-17-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts