11
December , 2018
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Opera Prima III°edizione; il festival per interpreti

Posted by adminfiofa On agosto - 1 - 2018

Si è appena conclusa Opera Prima; la manifestazione   organizzata da PegasoStar in collaborazione con Radio Incontro (fm 107.75) dedicata esclusivamente a canzoni edite e cover.

di Tiziana Etna

Sempre forte del sodalizio con Radio incontro, PegasoStar, di cui ricordiamo il Premio Pegaso che in primavera offre ad autori e cantautori un interessante occasione di visibilità e promozione attraverso un festival dedicato ai soli brani inediti, ha da pochi giorni portato a termine anche quello che possiamo definire il suo opposto, cioè una manifestazione per i soli brani editi: Opera Prima, quest’anno alla terza edizione.  Il 29 luglio scorso, venti artisti selezionati dalla direzione artistica si sono sfidati per amore della musica, tuttavia, il primo premio ed il premio della critica prevedevano un riconoscimento in denaro in qualità di borsa di studio. Con Opera Prima diventa notevole il contributo di PegasoStar, un impegno che il suo promotore Claudio Tantardini , lui stesso cantautore ed organizzatore di eventi, affronta con amor di causa e consapevolezza delle esigenze e delle difficoltà che possono incontrare gli artisti emergenti. La PegasoStar trova in Radio Incontro, in particolare al sempre attento alle stelle nascenti: Marco Leonetti, un valido sostenitore nell’obbiettivo di portare il talento ed il lavoro degli artisti oltre l’evento organizzato. Essendo il nostro magazine devoto al cantautorato ma anche a gli autori, non può che apprezzare Opera Prima che permette loro e non solo, di conoscere interpreti. Il regolamento della manifestazione, che si svolge a Livorno, è strutturato in modo da avviare al professionismo l’artista, Opera Prima  non permette di  ripartire nell’errore, di lasciare il palco a metà esiizione e di portare brani iscritti in precedenti edizioni, inoltre, nessuno può improvvisare comunicando in logo il titolo della canzone cantata perchè non sono ammessi due brani uguali anche se cantati da interpreti diversi nello stesso festival.  La Terza edizione di Opera Prima ha goduto di un clima di piacevole condivisione in musica ed ha allentato qualsiasi velata tensione competitiva grazie all’atteggiamento propositivo della giuria tecnica: il giornalista Fabrizio Pucci, recluting per Area Sanremo Giulia Bernini e Shard, cantautore romano che per l’occasione ha presentato il suo secondo abum “Shard 2.zero” di prossima uscita. Sopra ad un podio al femminile salgono la  prima classificata della terza edizione di Opera Prima: Ginevra Perullo. Seconda classificata: Loredana Contini. Terza classificata: Eleonora Caverni. Premio della Critica: Martina Rovini. Premio Radio Incontro: Alessia Russo.Premio Interpretazione: Martina Brogi. Premio Organizzazione: Emma Ferrini.  Ora, non resta che ascoltarle in radio; attenzione alla nostra pagina facebook “Diamo voce alla musica” … non mancheremo di comunicare giorno ed ora delle interviste che Leonetti farà alle vincitrici.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

I nuovi video di FLAVIA MARRALI

On set-8-2012
Reported by adminfiofa

Music Village 2012

On set-28-2012
Reported by adminfiofa

Festival of Festival

On nov-1-2010
Reported by adminfiofa

Music Village

On feb-17-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts