26
June , 2019
Wednesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

In scena: Passione Amaranto

Posted by adminfiofa On giugno - 16 - 2015

 

 

Un esplosione di musiche rappresentative in una sorta di musical.

A dicembre nasce un gemellaggio tra due importanti realtà sportive del territorio livornese, entrambe impegnate nella formazione fisica ma anche psico-emotiva e sociale di bambini e ragazzi: Studio Live Dance Academy ed Academy Livorno Calcio. La danza in tutte le sue forme ed il calcio con tutto il suo impeto mettono in comunicazione maschile e femminile e salta all’occhio l’eccezione che non conferma la regola: la piccola calciatrice ed il giovane ballerino. Ecco che da questa riflessione nasce la volontà di trasmettere agli allievi e poi a quanti possono e vogliono recepirne il messaggio, che non esistono differenze quando si parla un linguaggio universale come il calcio o la danza, ognuno con un proprio lessico e bagaglio, ma entrambe, come del resto anche la musica, con la capacità di esprimere qualità ed emozioni, ed entrambi ricchi di contenuti simbolici… sia pure espressi con modalità molto diverse tra loro. Non esiste razza, estrazione sociale e non esiste sesso, ma esiste l’individuo e le sue potenzialità, le attitudini, le aspirazioni e le passioni

Quando il calcio incontra la danza, trova punti comuni e qualità condivise.

Quando la scuola calcio livornese incontra la scuola danza livornese, nell’anno del centenario della squadra del Livorno, il filo conduttore non puo’ che essere la storia della squadra amaranto, meritevole di aver creato il primo inno della storia del calcio, ovvero la prima canzone creata per una squadra di calcio.

L’argomento affascina e realizza una rete di collaborazioni che rendono possibile la realizzazione di uno spettacolo, tra i quali l’attore Aldo Bagnoli ed Inediti per Interpreti Spazio ComunicArte, nasce così il progetto “Passione Amaranto”.

 

Passione Amaranto: La storia dell’Unione Sportiva Livorno diventa un balletto, precisamente una girandola di performance che spaziano dalla più codificata danza classica ai più recenti fenomeni del ballo di strada, quali la breakdance o l’hiphop, passando dal jazz al contemporaneo. Sul palco le allieve/i di Studio Live Dance Academy ed alcuni giovani calciatori dell’Academy Livorno Calcio in una curata selezione di musiche che aggiungono valore alla rappresentazione.

Il contenuto recitato e ballato racconta la costituzione dell’Unione Sportiva Livorno con alcuni momenti e/o eventi particolarmente significativi dei suoi cento anni.

Concepita in tre atti, la sceneggiatura condisce la narrazione unica dal valore storico, di tre aspetti principali comuni al calcio ed alla danza- come: Fairplay ( le regole di comportamento), i Miti (modelli ispirativi e gli idoli) ed i Ruoli (L’individuo prima di tutto) senza mancare di contestualizzarli all’interno del racconto piu’ ampio. La sceneggiatura è ad opera della sottoscritta Tiziana Etna, la mia prima, di una lunga serie di esperienze vicine al teatro danza. Musiche ed arrangiamenti di Andrea Petrucco e Inediti per Interpreti staff, canta Lorenzo Iuracà. Cammeo sonoro di Mario Botteghi e Valentina Dal Canto. Grande merito a Mario Botteghi, cantante attore e presidente Academy Livorno Calcio aperto e sensibile, senza il quale non vi sarebbero stati gemellaggi e sinergie e la danza non avrebbe mai incontrato il calcio!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

QUELLO CHE DICE IL CUORE – Pietro Granillo

On feb-28-2013
Reported by adminfiofa

Spazio d’Autore un premio tra storia, poesia e musica

On ago-22-2018
Reported by adminfiofa

“Un Matrimonio da S…combinare” debutta a Livorno

On mar-14-2018
Reported by adminfiofa

V-Accordion Festival

On set-13-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts