26
March , 2019
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

LE SOPRANO

Posted by adminfiofa On giugno - 4 - 2015

 

“LE SOPRANO”  

in concert

con

I COLORI DELLA MUSICA

(di Tiziana Etna)

un viaggio nella musica e i suoi vari colori, dal lirico al pop dal jazz al rock dal melodico al progressive, reso autentico e godibile dalle stupende voci delle tre muse ” Le Soprano” accompagnate magistralmente da una particolare formazione degli storici “Trolls”.

Uno spettacolo carico di emozioni con la sua varietà di generi musicali e di modi e tecniche di canto che le tre Soprano avranno l’opportunità di far apprezzare. La musica sarà protagonista con tutti i suoi colori.

Tre grandi voci, tre soprano che si cimentano in un insieme vocale d’avanguardia sperimentando una fusione vocale che spazia tra musica progressive, jazz, lirica e melodica. La resa vocale è sorprendente ed originale mettendo in risalto le qualità delle “ Soprano “ELISA BARTALINI, ALESSIA BATTINI, SERENA BERNESCHI tre anime in un solo guscio.

Provenienti da percorsi diversi portano la propria esperienza nella fusione del gruppo creando magie ed emozioni.  Il progetto si sviluppa all’interno del “TrollsLab” il laboratorio del gruppo storico di Pino Scarpettini che prepara le musiche, adattamenti ed arrangiamenti dettando le linee artistiche.

Particolarità delle “Soprano” è l’unione formatasi come esperimento all’interno del laboratorio TrollsLab tra la professoressa ( Elisa Bartalini ) e le allieve ( Alessia Battini e Serena Berneschi ), un forte sodalizio musicale variegato per le diverse formazioni di base e gusti che ognuna porta all’interno del gruppo.

“Elisa Bartalini” la professoressa, originaria di San Gimignano, laureata in canto lirico, formatasi al conservatorio R.Franci di Siena, cantante mezzosoprano, ha un background di grande rispetto . Inizia giovanissima la sua formazione musicale con lo studio del clarinetto presso l’Istituto di Formazione Musicale Superiore “R. Franci” di Siena al quale affianca il suo interesse per la didattica musicale partecipando a vari corsi di aggiornamento fra i quali ricordiamo “L’educazione musicale creativa”, “L’uso delle percussioni nell’educazione musicale”, “Uso degli strumenti nell’educazione musicale di base”, “Teatromusica elementare”. Parallelamente coltiva la sua passione per il canto frequentando la classe di canto jazz. Istruttrice vocale, insegna in varie scuole della Toscana, ed è la vocal coach del TrollsLab di Livorno.

“Alessia Battini” livornese, inizia il suo percorso con lo studio del canto da qualche anno alla ricerca di una sua identità vocale. Partecipa a svariati concorsi canori con ottimi piazzamenti. Inizialmente il suo genere è il pop. Entra a far parte del TrollsLab nel 2012 e frequenta il laboratorio passando dalle tecniche vocali, allo studio della recitazione, della teoria musicale, iniziando a registrare un proprio repertorio, sino alla scoperta di essere un soprano sotto l’insegnamento di Elisa ed è la sua scelta.

“Serena Berneschi” proviene da  Venturina(Li). Altro percorso per Serena che frequenta inizialmente lo studio del canto privatamente, con spiccata tendenza al blues. Anche lei partecipa a concorsi facendo un po’ di gavetta. Entra nel 2013 nel TrollsLab e segue il percorso come Alessia cercando di trovare il proprio genere e la propria vocalità. Nello stesso tempo si iscrive all’Istituto Musicale Pietro Mascagni di Livorno seguendo la linea jazz. Con Elisa scopre anche lei la sua caratteristica di soprano, e ci si dedica, anche se predilige la sua passione per il blues, il soul e il filone jazzistico.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Mission FIOFA al MEI

On dic-3-2010
Reported by adminfiofa

una “chicca”prog in DVD (71-73)

On gen-23-2011
Reported by adminfiofa

musica x cortometraggi contest

On feb-13-2012
Reported by adminfiofa

UE: estensione durata diritti

On set-15-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts