8
August , 2022
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Un altra esperienza assolutamente da vivere  per Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi; selezionati tra i dieci talenti emergenti che accedono a “Jimbo Montecatini Festival Duemila14″ e alla tre giorni dove il “benessere è musica per scambio simbiotico”.

“Jimbo Montecatini Festival Duemila14″ coinvolge la graziosa cittadina di Montecatini Terme (Pistoia), noto centro turistico anche grazie alla stazione termale, per offrire un evento di utilità sociale a livello nazionale, di valorizzazione del territorio e decisamente a favore della musica, in quanto patrimonio culturale, attraverso un iniziativa interattiva e formativa”; in un trigono interessante che unisce pubblico, nuovi talenti della musica italiana e personaggi famosi.

Soltanto i primi cento giovani musicisti che hanno inviato la loro candidatura sono passati al vaglio di una commissione di esperti e solo a dieci di loro è stata offerta la possibilità di vivere l’esperienza. Selezionati due artisti toscani tra i quali Iuracà e gli Approssimativi ed otto artisti o band dalle altre regioni.

Jimbo Montecatini Festival Duemila14 non sembra essere concepito sulla competizione, ma sullo scambio culturale ed empatico dei partecipanti; tutti e dieci i “vincitori”, sempre che di vincitori si possa parlare, si esibiranno presso il Teatro Verdi cornice di grandi performance, parteciperanno ad incontri, workshop, suonerano in acustico, si confronteranno con il pubblico e si conosceranno e tra loro a portare un esperienza diretta ci saranno personaggi famosi ed affermati, quanto notoriamente attivi in campo sociale e a sostegno della musica emergente di qualità e delle produzioni indipendenti: Nomadi, Paolo Belli, Klaus Bellavitis, e ancora, quasi ovvio, la Big Band e Fanya; e a tutti i dieci meritevoli ( fortunati) selezionati un importante primo premio : l’opportunità di crescere ed arricchirsi facendosi conoscere artisticamente ed umanamente. Presentano gli eventi serali Paolo Ruffini ed  Eleonora di Miele.

Vicini al sociale con progetti a favore della creatività musicale, Lorenzo e gli Approssimativi: Alex Bimbi, Giovanni Giustiniano, Antonio Marchesani e Sirio Comandè, sono pronti a vivere quest’avventura premio con Jimbo Montecatini Festival Duemila14 che tra l’altro per “viva la vita” devolve il ricavato in beneficenza. Compiaciuti di essere stati selezionati e del week end di musica, cultura, benessere e amicizia che li attende, rest omertosi sui brani che interpreteranno. Niente di certo per lasciare spazio all’improvvisazione? probabile!

di Tiziana Etna

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Tecniche audio digitali: IL DITHERING

On giu-14-2011
Reported by adminfiofa

iLiveMusic media partner del Musika- Roma Music Expo

On ott-18-2018
Reported by adminfiofa

Al via Voci per la Libertà

On feb-1-2011
Reported by adminfiofa

COSTRUIRE IL TESTO PER UNA CANZONE di Pier Luca Cozzani

On gen-7-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts