21
November , 2017
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

FIOFA – chi siamo

Posted by adminfiofa On luglio - 26 - 2013


logo A 00.ai

La FIOFA

la“Federazione Italiana Organizzatori Festival d’Autore – Produttori Indipendenti –Artisti e Autori “ è nata nel 2008 allo scopo di migliorare la qualità, lo sviluppo della ricerca, la promozione e la visibilità dell’Autore e dell’Artista attraverso i Festival aderenti, sollecitando le Istituzioni a considerare tali “festival “ come patrimonio di cultura popolare nazionale da “tutelare”. Un riconoscimento al valore ed al ruolo delle Organizzazioni per la loro importante funzione nella scoperta della “ Nuova Creatività “ come giovani Artisti, ma anche nella valorizzazione di Artisti più esperti, che spesso non riescono ad avere visibilità e spazi nei canali tradizionali. La creazione di questo nuovo soggetto costituisce un momento importante nel settore dello spettacolo e apre, probabilmente, una nuova frontiera. Il successivo ingresso in federazione dei Produttori Indipendenti, nonché agli Artisti e Autori ha poi reso più completo il quadro della competenza, dando più forza anche perché artisti, autori con produttori e festival che danno la visibilità, creano la base su cui poggia tutta la filiera della musica e dello spettacolo.

Oltre a spettacoli , concorsi e rassegne, finalizzati alla visibilità di Artisti emergenti e non, la federazione è attiva con iniziative di ricerca ed analisi dei problemi del settore, promuovendo progetti a livello locale e/o nazionale aperti anche a collaborazione di Enti ed Associazioni del settore stesso. Danno vita a questa Federazione, Organizzazioni di Festival e Rassegne, ma anche Entità che Promuvono Concorsi che seriamente si occupano di Canzone d’Autore “ARTE CANZONE”. La Federazione sollecita gli organi Istituzionali preposti a legiferare in riferimento alle problematiche della musica e dello spettacolo.

Questo è solo un primo passo verso una consapevolezza diffusa che in Italia ci siano artisti capaci di esprimere emozioni attraverso la scrittura di canzoni e che da questo momento in poi potranno contare su di un gruppo di persone determinate a non lasciarli soli. Siamo una nuova Federazione e come tale all’inizio del cammino, ma nel contempo ogni soggetto porta in dote un valore aggiunto dato dall’esperienza acquisita in anni di lavoro appassionato sulla canzone d’autore.

Per quanto riguarda il problema delle relazioni con le realtà locali è un argomento abbastanza complicato e da studiare attentamente che stiamo vagliando, ma che ci impegnerà molto proprio per le differenze tra regione e regione…. Cercheremo di stabilire una “ linea politica” trasversale che vada bene per tutti perché in fondo si tratta di arte, cultura e spettacolo che fa bene a tutti…. perché “ la musica ci colora la vita “ ed è perciò patrimonio e interesse comune.

Ci battiamo per una nuova legge sulla musica che tenga conto di tutte le realtà del panorama musicale oltre alla musica cosiddetta “ colta” e che sia più agevole e moderna , dove la contribuzione finanziaria sia un diritto di tutti e non solo di un ristretto settore.

I giovani artisti ci sono e ce ne sono di veramente bravi… vanno oltre che scoperti , valorizzati e promossi e questo è un altro dei nostri obbiettivi. Daremo possibilità di palcoscenici per i nostri artisti e autori dove cercheremo di dare il massimo possibile per far giungere queste voci al grande pubblico….. abbiamo una nostra funzione con diverse modalità da altre realtà, ma penso con un unico scopo, quello di dare spazio ai nuovi artisti/autori ed alla nuova creatività. Per questo abbiamo anche ideato un progetto di sinergia tra interpreti ed autori denominato proprio “ un autore per un interprete “. Ed a proposito di sinergie, siamo promotori di un grande “Fronte dello Spettacolo” che unisce tutte le componenti artistiche, produttive, distributive, politiche ed istituzionali di ogni idea e parte politica. Un unione trasversale che fa solo bene al nostro mondo della musica, della cultura e dello spettacolo.

Pino Scarpettini
presidenza@fiofa.it
www.fiofa.it

Clicca qui per accedere alla pagina del REGOLAMENTO FIOFA

Clicca qui per accedere alla pagina dello STATUTO FIOFA

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Festival Suona Francese

On mar-24-2013
Reported by adminfiofa

Per gli eredi della discografia?

On nov-2-2010
Reported by adminfiofa

Frida Neri

On nov-24-2010
Reported by adminfiofa

Paul Moss CD

On feb-22-2011
Reported by adminfiofa

Voci x la Libertà gran finale

On ago-2-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts