23
July , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Christmas Rock finale 2012

Posted by adminfiofa On dicembre - 23 - 2012

CHRISTMAS ROCK 2012  V° edizione

Conclusa la rassegna CHRISTMAS ROCK, ormai appuntamento natalizio della canzone d’autore dei gruppi rock e dintorni. Da 5 anni la kermesse ha consolidato la sua importanza per la band emergenti. La serata condotta da Marco Leonetti di Radio Incontro e organizzata da Alessio Mannuci con il patrocinio della Fiofa ( federazione di festival ) parte con una sigla eseguita da un duetto misto dei cantanti delle band Ablativo Assoluto (Giuliano Panattoni) e Nothing Street ( Daniele Giorgi) “Cammino x sempre”. Importanza di questo evento è la canzone inedita, che da modo ai ragazzi di dar sfogo alla propria creatività.

Bellissima l’atmosfera di grande fratellanza e collaborazione tra tutti gli artisti, tanto da sembrare un laboratorio in continua trasformazione con esibizioni, cambi palco tutto, come dire “al volo”tanto da sembrare con alle spalle giorni di prove.

L’Elvis fan club ha ospitato la rassegna e ha dato il meglio di sé sotto la preziosa direzione di Gianni Ponzetta. Strumenti che vanno, strumenti che vengono, cavi, tastiere, chitarre…. e band, un andirivieni in mezzo ad un pubblico divertito e partecipe dall’inizio alla fine. E via una dietro l’altra le band: BARYONIX, giovanissimi ancora un po’ acerbi ma con tanta grinta, LE BUGIE DI ELISA, dalla ottima preparazione musicale e costruzione dei brani, pronti per il salto al successo con la bella voce di Elisa contrappuntata dalle pennellate di un violino folk/rock in duetto con la chitarra, ELCLETTICA, ben preparati con un buon impatto scenico e un rock con inflessioni progr guidati dalla voce del solista, NOTHING STREET, buon sound con brani orecchiabili e godibili eseguiti dalla potente voce di Daniele Tosi, quindi iLAST SECRET una band che si è presentata con 3/5 per fare il pezzo in unplugged, piacevoli all’ascolto, col singolo “fatal kiss” e la voce della Elena Vannozzi davvero notevole, che poi ha duettato con i Nothing Street. L’AVVELENATI, da una costola degli Ablativo Assoluto con Matteo Collesano che ci propone un particolare modo di espressione dai testi di satira socio-politica, musicalmente posti da un cantastorie originale e pungente, BLACK OLD GARAGE, la punta hard-rock della serata travolgente e dalle sonorità anglosassoni e ben preparati.

Tra le esibizioni delle band si sono alternati alcuni ospiti tra i quali gli ABLATIVO ASSOLUTO, i 10 DIAZ usciti da poco col singolo Benvenuti in questo mondo e  ANDREA BALESTRIERI arrivato dalla Val d’Aosta che ha presentato Gocce interragendo con il pubblico piacevolmente coinvolto, brano del suo Cd. Nell’occasione ha ricevuto una targa  “Premio Fiofa” come miglior esecutore di inediti al Festival Nazionale Musica Controcorrente. A consegnarlo il presidente Pino Scarpettini, fondatore dello storico gruppo dei TROLLS, il quale ha dato in anteprima la creazione di un “laboratorio per la scoperta, la formazione del talento e l’avviamento alla professione…TROLLSLAB NewTalent”

Non c’è che dire una grande serata di musica e di emozioni dove la passione e la professionalità degli artisti di mescolava con il piacevole ascolto di un pubblico divertito e coinvolto, il tutto condito dall’aria natalizia che si respirava. Quindi Buon Natale con  Christmas Rock e Buon 2013!

di Tiziana Etna

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Grazia Di Michele nuovo CD

On ott-11-2012
Reported by adminfiofa

Spazio d’Autore 1a Vetrina Finalisti

On apr-13-2011
Reported by adminfiofa

chiusura del Burcardo?…

On mag-12-2011
Reported by adminfiofa

SUPERSOUND 2012 anteprime

On ago-9-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts