27
June , 2019
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

ieri oggi domani…il giorno dopo

Posted by adminfiofa On dicembre - 4 - 2012

 

“IERI, OGGI, DOMANI il giorno dopo”… per raccontare il futuro della discografia italiana

di Tiziana Etna

Milano- Si è appena svolto  presso la sede AFI ( Associazione Fonografi Italiani) l’incontro per il 40° anno di attività discografica dell’etichetta Cloudisque: “Ieri, Oggi, Domani”.

Pino Scarpettini, in questa sede nel ruolo di discografico ha percorso la storia dell’etichetta ( una delle prime indipendenti) e dell’impegno personale ed editoriale a favore della musica, in particolar modo quella emergente, parlando da musicista, da editore, da talent scout e produttore.

Nel lontano 1972 la fondazione dell’etichetta Cloudisque e dieci anni più tardi l’ideazione di un premio, dal format innovativo e  precursore dei talent: “Spazio d’Autore”, contenitore di tre diverse categorie cantautorali quali la New Generation , il Teatro Canzone ed il Non Sense, che molti ricordano come Premio Rino Gaetano. Sembra impossibile scorporare le azioni della Cloudisque da tutto il percorso carrieristico di Scarpettini, che nasce e cresce musicista ed in quanto tale conosce tutte le difficoltà, si batte anche istituzionalmente  per la categoria e crea una “nursery” ( vivaio artistico) dove allevare il talento e guidarlo a muovere i primi passi nell’articolato, e quanto mai in crisi come nell’attuale, mondo della discografia.

Presenti all’incontro patrocinato da Fiofa e da AFI con il presidente Leopoldo Lombardi, il segretario generale Franco Donato  e consigliere del direttivo  Michele Schembri.

Amici vecchi e nuovi, addetti ai lavori come Massimo Monti, Mario De Luigi ( direttore di Musica e Dischi), Lorella Bartoccetti

ed artisti : Agostino Celti, Gerardo Tarallo, Max Marinaro, Ricky, alcuni testimonial, sostenuti agli albori della loro carriera quali Elisabetta Viviani, tra le produzioni ClouDisque con il suo primo 45 giri (No no Nanette) e Marco Ferradini, premiato in una delle prime edizioni da Spazio d’Autore ( per il suo Teorema brano più trasmesso dalle radio private)

L’accogliente ospitalità dell’associazione Fonografi Italiani ed il rassicurante desiderio del presidente di arricchire di note le complesse discussioni di categoria per entrare maggiormente in empatia con il tema trattato e difeso hanno alleggerito le difficoltà preventivate per il futuro.’

Ieri, la fondazione dei Trolls Pino Scarpettini e Vittorio De Scalzi, sfociati in New Impression e in New Trolls. Oggi con “Trolls Are Back”, l’album, naturalmente prodotto da ClouDisque, che ha sancito il ritorno della band in una nuova formazione: Pino Scarpettini (voce-tastiera)Chico De Maio (percussioni), Paul Moss (chitarra), Guglielmo Caioli (basso), Lorenzo Iuracà (voce-tastiera), Leandro Bartorelli (batteria).

Importante evento per il 2013 iTrolls le origini insieme a La Storia New Trolls, (Vittorio De Scalzi e Nico De Palo) in un progetto antologico in tour promosso dall’agenzia  I live Genova, della quale in rappresentanza la gradita partecipazione di Mauro Sposito ed Alfio Vitanza. Oltre a “Trolls, Are Back” per l’occasione sono state presentate le produzioni del 40° ClouDisque, che a dispetto di ogni più ardita interpretazione della profezia Maya, rinnova l’impegno e l’entusiasmo scomettendo sul futuro. Un assaggio è stato offerto grazie alla proiezione di un videoclip per ogni artista prodotto.

Paul Moss, dal cd Your Eyes è stato proiettato il video del brano e presentato il cd omonimo.  10 Diaz alias Luca Pierozzi (chitarra e voce) ed Alessio Mannucci (basso e chitarra ) con il video del singolo Benvenuti in Questo mondo ( presente il regista Beppe Di Palma). Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi: Lorenzo Iuracà (voce e tastiera), Sirio Comandè (basso),Giovanni Giustiniano (chitarra), Massimo Ceccarini (batteria) è stato proiettatoil video del singolo “Parole in Movimento” e presentatoil cd “Voglio Fare il Cantautore.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Gli ULTRAMONDI di Luca Janovitz su iTunes

On set-23-2013
Reported by adminfiofa

Perchè hanno bloccato la legge?

On ott-16-2010
Reported by adminfiofa

Giovanna Dazzi

On mar-31-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts