11
December , 2018
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Lorenzo Iuracà & gli Approssimativi

Posted by adminfiofa On novembre - 22 - 2012

Lorenzo Iuracà & gli approssimativi  ( CLOU DISQUE)

Lorenzo Iuracà nasce a Livorno nel 1991 e mostra sin da piccolissimo un’istintiva attitudine alla musica ed uno spiccato senso del ritmo, tanto che a soli tre anni preferisce i corsi propedeutici dell’istituto Mascagni a qualsiasi ludoteca. A dodici anni rientra in un programma sperimentale per la scuola media inferiore ad indirizzo musicale, nella sezione pianoforte e in seconda media è la prima batteria dell’Orchestra Aperta, diretta dall’insegnante della sezione violino Rita Bacchelli, sorella del grande pianista scomparso Antonio Bacchelli, al quale la musica classica dedica un illustre premio omonimo . Molto importante è l’esperienza  dell’Orchestra Aperta che gli permette di suonare autori come Piazzola o Piovani e di confrontarsi sia con il pianoforte che con la batteria, suonando su palchi importanti quali il Teatro Goldoni di Livorno ed il Salone dei Cinquecento a Firenze.

Tredicenne passa la selezione e accede al corso Accademico dell’Istituto Pietro Mascagni di Livorno che frequenta per diversi anni. Pur continuando lo studio della musica, s’insinua un forte spirito di ricerca grazie al quale vengono iniziati progetti diversi che ampliano il bagaglio di conoscenze sino a quel momento acquisite e prendono vita speranze e sogni, tipiche dell’età e di chi ha una grande passione nel cuore. Oggi, Lorenzo Iuracà è un giovane cantautore polistrumentista, voce e tastiera della storica band i Trolls di Pino Scarpettini che lo ha voluto parte della nuova formazione per incidere il disco fresco d’uscita “Are Back”. Sempre insieme ai Trolls, esecutori della colonna sonora, prende parte alla tournè 2011/2012 del musical Pirates con Luisa Corna.

Il percorso cantautorale ha inizio nel 2008 e con il brano “Ma Non Ti Posso Toccare” partecipa al festival della canzone d’autore “Voci dalla Piazza 2010”, dove si distingue come rivelazione Fiofa 2010, ricevendo il premio in occasione del Mei di Faenza . Nello stesso anno  Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi sono finalisti di “Aspettando Italia Wave” e arrivano alle finali regionali di “Emergenza Festival”. In estate realizza il disco (autoprodotto), completamente da solo arrangiamenti compresi,dal titolo Accanto A Me Te, contenitore di dodici brani.

Nel 2011 partecipa a Spazio d’Autore (già Premio Rino Gaetano), sia con gli Approssimativi che in coppia con Christian Cecconi; insieme a quest’ultimo vince il Premio New Generation 2011.

Attualmente oltre all’esperienza con i Trolls, porta avanti un proprio repertorio attraverso il progetto “Approssimativi” che vede  Lorenzo Iuracà- Voce e Tastiera accompagnato da Giovanni Giustiniano (Chitarra), Sirio Comandè, (Basso).   Con il gruppo Never On The Nees dal 2008 continua ad alimentare l’amore per la batteria e la voglia di sperimentare.

 

Discografia ALBUM CD e  VIDEO “VOGLIO FARE IL CANTAUTORE” cloudisque

 Tiziana Etna

347.2635029

trolls.clou@gmail.com

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Golden disc teatro Goldoni

On lug-29-2011
Reported by adminfiofa

“LA CENERENTOLA IN CLASSE” di Manuela Garroni

On ott-3-2010
Reported by adminfiofa

Spazio d’Autore gran finale

On lug-20-2011
Reported by adminfiofa

Artisti Fiofa a Sanremo “premio Afi”

On feb-17-2012
Reported by adminfiofa

3a vetrina di SPAZIO D’AUTORE

On apr-30-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts