4
December , 2020
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

40°Cloudisque “ieri oggi domani”

Posted by adminfiofa On novembre - 22 - 2012

IERI OGGI DOMANI…. INCONTRO CON LA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA dal beat ad oggi

 

50 anni fa Pino Scarpettini iniziava la sua carriera da artista, in seguito da produttore discografico, poi da organizzatore di eventi……… I TROLLS, l’etichetta e edizioni musicali CLOU, l’evento SPAZIO D’AUTORE/Premio Rino Gaetano, una sintesi di tre pietre miliari di questo percorso.

Nel 1972 nasce la Clou Edizioni Musicali e Discografiche. Inizia un percorso di ricerca e di produzione di nuovi talenti. Crea un vivaio da cui escono svariati artisti che vengono alla ribalta e entrano a far parte della grande discografia.

Ricordiamo artisti che hanno fatto parte di questo percorso tra i quali Elisabetta Viviani (Non no Nanette), Flavio Oreglio (Melodie e Parodie), Pietro Nobile (Waiting), Alessio Colombini (Cara amica mia), I Trolls, gli Omelet, Paul Moss (x Clou disque) Marco Ferradini, Tullio De Piscopo, Fabio Concato, New Trolls, Nomadi (premi Spazio d’Autore).. nonché collaboratori e addetti ai lavori. Un ricordo del cammino trascorso, poi la volta del presente e del futuro. Sarà illustrato il progetto di un “Maxiconcerto” in collaborazione con “I-Live Genova”. Sul palcoscenico due gruppi “TROLLS le origini & la storia NEW TROLLS”……

… Dal Beat al Prog, quando il prog non era ancora stato codificato come tale, i Trolls partecipano alla creazione della storia della musica italiana. La grande avventura parte ufficialmente nel 64′ con  il successo “Dietro la Nebbia” prodotto dall’allora La Voce del Padrone, ora componente genetica della Emi; a guidare le redini della band composta in totale da cinque elementi, due ragazzi carichi di sogni Pino Scarpettini e Vittorio De Scalzi. Dopo due anni intensi e di grandi successi le strade di Pino e Vittorio si dividono….. Pino continua il suo percorso coi TROLLS dopo Dietro la Nebbia, da Cherish ad Un mondo su misura a Impressions…. Vittorio apre una nuova strada con Nico Di Palo forma i NEW TROLLS (67) e inanella una serie di successi storici, da Visioni a Concerto Grosso alla Carezza della Sera….. sono passati più di 40 anni e i “ragazzi terribili” si ritrovano per affrontare una nuova avventura. Un concerto insieme percorrendo con i due gruppi la grande storia della musica italiana di cui hanno scritto pagine importanti. Un Maxiconcerto unico, irripetibile ed indimenticabile, dove emozioni si susseguiranno sulle note dei brani eseguiti dagli straordinari musicisti delle due formazioni. Genio e follia…. queste le componenti della grande famiglia dei TROLLS&NEWTROLLS che hanno dato vita alla storia di uno dei più tormentati gruppi del panorama musicale italiano……………

Inoltre saranno presentati alcuni artisti, con proiezione di video, della scuderia Clou disque attuale, come  I Trolls e Paul Moss, nonché artisti che rappresentano il futuro come i 10 Diaz, Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi. Una festa per i 40 anni di una delle prime etichette indipendenti… una festa della musica italiana.

di Tiziana Etna

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

“morire di successo”….continua

On feb-13-2012
Reported by adminfiofa

ecco il CHRISTMAS ROCK!!!

On dic-18-2012
Reported by adminfiofa

Cantando il Principe Totò – Mauro Mengali

On gen-9-2011
Reported by adminfiofa

elezioni SIAE…che è successo?

On mar-4-2013
Reported by adminfiofa

Recent Posts