18
October , 2018
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

“CHRISTMAS CAROLS” il nuovo bellissimo album di Marco Vavolo

Posted by adminfiofa On dicembre - 6 - 2012

christmas-carols-vavolo
CHRISTMAS CAROLS
Il nuovo album di Marco Vavolo è una vera sorpresa! Non è solo una bellissima idea-regalo ma un opera di grande livello artistico. Il M° Vavolo ha scelto ed elaborato i più grandi brani di Natale personalizzandoli, riarrangiandoli con il suo stile, con colori che partono dalla musica classica per arrivare al jazz. Vi consigliamo l’acquisto di questo disco per arricchire il vostro Natale con la più bella colonna sonora.

La maggior parte di noi conosce a memoria almeno un paio di canzoni di Natale, e molto prima di questa festività siamo inondati da questi inni nelle radio e nelle televisioni, nei negozi e nei concerti natalizi.
Poi, una volta che il mondo laico ha messo via le decorazioni e i festoni, i cattolici continuano a sentire e intonare questi canti anche per due settimane dopo il Natale.
I canti natalizi pare siano sorti intorno al 12° secolo, e col passare del tempo la produzione e la popolarità di questi canti sono cresciute; anche i grandi compositori non hanno disdegnato di scrivere lavori strumentali e vocali ispirati al Natale; basti pensare a “Wiegenlied” di Brahms, al “Concerto per la Notte di Natale” di Corelli o il “Weihnachtoratorium”(Oratorio di Natale) di Bach, le Pastorali per organo di Zipoli, di Bach, di Frescobaldi etc.
Noi oggi quindi abbiamo una vasta scelta di canti ed inni per commemorare ed esaltare questa importante e planetaria festività.
Nel mio CD, oltre ai tradizionali canti (in veste pianistica) più popolari, ho inserito alcuni brani,sempre ispirati al Natale, che possono sembrare fuori dal filone popolare vero e proprio: “White Christmas”,cavallo di battaglia di Bing Crosby, “Have yourself a Merry little Christmas” cantato da Judy Garland in un celebre film americano del 1943. E poi..”Jingle Bells”(di James Pierpoint, anno di composizione 1857!) che ascoltiamo oggi in tutte le versioni, dal jazz al rock. Nella raccolta ho anche inserito una mia elaborazione di un “Noel” per organo del ‘500 francese.
In questo mio lavoro ho rispettato fedelmente le melodie originali, prendendomi qualche”libertà” pianistica, e,(perché no?) occhieggiando furtivamente a certi moduli jazzistici.
Marco Vavolo 2012
“PIANO CHRISTMAS CAROLS”
O little town of Betlhehem – Deck the Halls – Wiegenlied – Noel – Coventry Carol
The Herald angels sing – Rise up,shepherd an’foller – Silent Night –What child is this – Have yourself a merry little Christmas – Jingle Bells – White Christmas.
Marco Vavolo

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

impugnato statuto Siae

On gen-20-2013
Reported by adminfiofa

Concluso Spazio d’Autore’11

On lug-28-2011
Reported by adminfiofa

Consuelo Orsingher è la vincitrice del Premio Donida 2010

On nov-23-2010
Reported by adminfiofa

CarmineTorchia in compilation Mei

On feb-14-2011
Reported by adminfiofa

Targhe MEI a Pistoia

On ott-23-2013
Reported by adminfiofa

Recent Posts