17
August , 2018
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Impressioni di un suonatore di flauto

Posted by adminfiofa On settembre - 30 - 2012

Giacomo Deidda racconta :

 

Come nasce l’idea del Diario mistico-poetico di un flautista?

 

L’idea del Diario Poetico nasce e si sviluppa nella “Città Antica” di Siena. Sei anni trascorsi nella città medievale hanno contribuito a risvegliare in me un forte senso poetico che ho poi cercato di tradurre in suoni e in scrittura. Sono stati sei anni di vita in cui ho vissuto con grande presenza, auto-ascolto quotidiano, meditazion

e, momenti di grande introspezione. Anni di studio al conservatorio musicale e gli ultimi esami per la laurea in Lettere. La città antica ha contribuito enormemente a far sbocciare poesia. Le sue atmosfere, i suoi odori, il suo antico, le sue tradizioni, i suoi silenzi mistici, i suoi monasteri. Sei anni trascorsi a suonare in strada il flauto, incontrando persone, visitatori da tutto il mondo, studenti, artisti, intellettuali, anime semplici e complesse. In questi anni mi sono sentito come un “uomo antico”. La città senza auto. Il centro storico. Le architetture, i parchi. Sicuramente questa ambientazione a misura d’uomo ha facilitato e ispirato la nascita di un Diario poetico che ho poi deciso di affiancare a suoni liberi e intimamente ispirati, nati nella città antica e incisi presso lo studio dell’etichetta indipendente “CarrozzeRecords” grazie soprattutto all’aiuto e alla grande esperienza musicale e umana del Prof. Fabio Pianigiani, docente di “Suono Salute e benessere” presso la scuola di agopuntura di Firenze e presso il CSB di Ponsacco, nonché docente di “Produzione musicale” presso l’Università degli Studi di Siena. Un Diario Mistico. Un Diario Poetico. Poetico perché un diario è sempre poetico, intimamente intriso di poesia, di sensazioni, di stati d’animo, di colori e suoni del cuore…voci affioranti dalla propria intima interiorità. Mistico perché questo è un diario che invita anche alla ricerca del “Senso” del vivere, un diario che invita alla lentezza, alla riconquista di quegli spazi interiori troppo spesso sacrificati e sepolti dalla civiltà dei consumi, radicata nella fretta e nella disattenzione, nella non presenza e nell’alienazione. Ecco… “Diario Mistico” perché la scrittura spontanea di questo lavoro si traduce in profondo ascolto interiore, dialogo con il proprio sé e deciso strumento di “presenza e meditazione”. Anche la vita in natura, l’esperienza di vita nei boschi di Smilax e il contatto stretto con Madre Terra, la vita a contatto con gli elementi primari: terra, acqua, fuoco, aria, ha contribuito ad arricchire di bellezza e di miriadi di immagini poetiche il diario poetico che si è tradotto in suono nel cd allegato al libro “Impressioni di un suonatore di flauto”.

Il titolo del libro quindi: “OFFRO SUONI COME TANTI FIORI CHE HANNO RADICI NEL CUORE”, sta a testimoniare questa attitudine sacra del musicista che offre il proprio cuore al mondo degli uomini, per mezzo di suoni liberi. Il Cd musicale ispirato da una magia mistica suggestiva e unica è totalmente improvvisato. Non premeditato. Questa caratteristica, lo rende un lavoro estremamente suggestivo. Suoni che parlano di Terra, di Spirito, e di elementi. Circa sessanta minuti di suoni che si fanno preghiera e intima rappresentazione di una dimensione poetica troppo spesso trascurata da una vita dispendiosa, consumistica, frettolosa e poco introspettiva.

Ecco il Diario Mistico-Poetico con il cd “impressioni di un suonatore di flauto” vuole essere un dono di cuore ad una umanità che troppo spesso dimentica il “senso” , la poesia, i colori, e la gioia incredibile di una vita vissuta con intima attenta presenza.

 

Un Diario…un diario è conoscer se stessi, seguire le proprie evoluzioni, prendere atto dei propri limiti, dialogare con il proprio cuore, prendere coscienza dei propri dolori, rielaborarli, cercare soluzioni ai problemi….

 

“Offro suoni come tanti fiori che hanno radici nel cuore”….

“Suona oh flauto, tocca ti prego questi cuori, rimargina le ferite, attenua i dolori, ricorda agli esseri che la loro è una natura spirituale e che la morte è un’illusione e la vita un teatro, un palcoscenico il cui unico scopo è l’amore”.

 

Il Libro e il cd possono essere ordinati presso la pagina facebook di Giacomo deidda : Jacomo Indigeno e contattando la casa editrice booksprint edizioni su internet

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Agostino Celti

On nov-2-2010
Reported by adminfiofa

CEMAS 2010 a Stradella (Mantova)

On dic-1-2010
Reported by adminfiofa

FIOFAMAGAZINE TVnews

On dic-23-2010
Reported by adminfiofa

UE: estensione durata diritti

On set-15-2011
Reported by adminfiofa

PRIMAVERA IN MUSICA – PREMIO DONIDA 2011

On giu-23-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts