26
March , 2019
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Nasce Wos Academy

Posted by adminfiofa On agosto - 18 - 2012

Il sogno di Fame si realizza alla Wos Academy?

 

“Nel 1985 a Milano feci il primo tentativo di fondare una grande scuola dello spettacolo (IPS) sulle orme della School of Art di New York, in seguito ci provai ancora nella mia Livorno nel ’89, nel 93 a Chieri-Torino, nel 94 a Termoli e nel 97 ancora a Livorno….. purtroppo le Istituzioni non hanno mai avuto particolare sensibilità ed attenzione ed è sempre caduto tutto nel vuoto, anche per la mancanza di collaborazione delle persone dello stesso settore….. vedo una nuova iniziativa nascere proiettata in questo senso, mi auguro che abbia più fortuna…. magari i tempi sono più maturi per realizzare questo “mio” sogno… forza ragazzi!” ( Pino Scarpettini)

Intere generazioni hanno sognato di avere compagni di scuola come Danny Amatullo o Bruno Martelli, chi non ricorda i due studenti d’origine italiana nella famosa serie tv Fame? per anni si è fantasticato di scrivere nella griglia dedicata all’orario delle lezioni del diario: canto, pianoforte, storia della musica, interpretazione, solfeggio e magari, come i begnamini della tv negli anni 80’, qualcuno si è anche preparato oniricamente ad esami severi sostenuti attraverso un grande spettacolo!
Ma quanti sono i giovani artisti del nuovo millennio, persone creative della nostra società, a credere e sperare che alla formazione artistica musicale sia data  l’importanza culturale che merita e si aspettano per questo strutture ed iniziative adatte alla loro crescita? tanti e molti con  un potenziale da esprimere.
In quest’epoca dei talent, per lo più orientati verso la creazione di pop star piuttosto’ che di professionisti per il domani, che lanciano meteore e sono limitati  all’eccessiva e spesso discutibile selettività, la stessa che probabilmente non avrebbe dato speranza alcuna ad artisti dalla  personalità prorompente e dalla voce sporca e/o con un uso non canonico ma educato di questa, ad esempio Giuliano dei Negramaro, Piero Pelù, Vasco Rossi e tanti altri grandi; sono le scuole di canto ad offrire forse il più grande contributo alla formazione in questa direzione. Spesso gli allievi piu’ bravi raggiungono un livello alto di preparazione da coaudivare il maestro, molti insegnanti seguono chi tenta l’ingresso in qualche “scuola televisiva” ed accompagnano i più convincenti nell’aspro e stretto sentiero che conduce al panorama discografico attuale.
Tuttavia si avverte sempre  più l’esigenza di approfondire, di trasmettere la conoscenza  tecnica ed empirica di tutto cio’ che costituisce la musica ed il canto e che gli  ruota intorno, occorre “far palestra”, offrire ulteriori strumenti al cantante o al musicista che desidera creare la  propria arte e farne una professione, meglio ancora  se in un luogo accreditato che aspiri a diventare una sorta di noursery referenziale per il professionismo stesso. A Livorno nasce la  “WOS Academy”, acronimo di What’s on Stage frase di rito del dietro le quinte, l’ invito ad “andare in scena”. Nell’anno accademico 2012/2013 con 660 ore di lezione da frequentare da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 del mattino, spartiti in zaino e finalmente sul diario un orario delle materie articolato tra lezioni di: tecnica vocale, stile ed interpretazione, musica live, pianoforte, logopedia, propriocezione, matematica musicale, dizione, anatomia, storia della musica e tante altre attività  fuori programma, pensate per arricchire il bagaglio culturale degli studenti e fornire loro preparazione, visibilità e guida a trecentosessanta gradi. “E’stata scelta Livorno come sede dell’Accademia della Voce, sia per un fattore logistico, in quanto rispetto a città come Roma, Milano e Bologna le spese quotidiane di vita sono piu’ facili da sostenere per gli allievi che possono iscriversi da tutta Italia e gli alloggi sono più facili da trovare e poi per un motivo più semplice e personale”, spiega l’ideatore e direttore della Wos Academy, Alex Mastromarino: “Sono nato in questa provincia e per realizzare il mio sogno sono dovuto andar via ”.
Malgrado la giovane età il fondatore dell’accademia e’ un artista di lungo corso, già allievo di Loretta Martinez, conosciuta come uno dei migliori vocal coach nazionali, Alex Mastromarino vanta una brillante carriera nel musical e collaborazioni prestigiose , tra le quali ricordiamo Gigi Proietti, Amii Stewart e Pooh.
La WOS Academy contiene un percorso formativo professionale strutturato in tre livelli, il primo base e la possibilità di scegliere se fermarsi o proseguire nei successivi livelli indirizzandosi verso il settore discografico o l’insegnamento del canto. Riconosciuta dal Ministero Italiano è ufficialmente accreditata dalla F.I.S.E.C (Federazione Italiana Specialisti in Educazione Canora)e rilascia tramite esame certificati emessi dal C.T.PEC (Collegio nazionale Toscano Periti Esperti e Consulenti). Professionalità e tanto entusiasmo anche tra gli insegnanti che varano la Wos Academy: Alessandro Bimbi (pianoforte), Silvia Spagnoli( metodo speech level singing), Cristiano Grasso(canto corale),Viola Cecchini(propriocezione). La sede in via Luigi Boccherini 22 a Livorno, accuratamente progettata in base alle finalità, regala nel silenzio sensazioni zen, come l’assenza di suono che precede la creazione della melodia.
Inaugura il 2 settembre 2012  per aprire le lezioni agli studenti il giorno 10 dello stesso mese.
(Informazioni al numero 3482834131 )

Comunicazione
Tiziana Etna
347.2635029

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Caveman: l’uomo delle caverne

On mag-31-2011
Reported by adminfiofa

“Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty 2011″

On giu-29-2011
Reported by adminfiofa

Cristina Donà – TORNO A CASA A PIEDI

On feb-1-2011
Reported by adminfiofa

“Gli Oscuri” viaggio tra gli sconosciuti

On mar-31-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts