17
December , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

FORTEZZA VECCHIA Livorno

Posted by adminfiofa On agosto - 9 - 2012

 

Prossimi appuntamenti:
10 AGOSTO  2012 – Macbeth ( William’s Cut) – SHAKESPEARE
ORE 21.30
 
Dalla traduzione originale in pentametri giambici di Piero Posarelli una produzione “La Bottega del Verrocchio”. Regia Alessandro Baldi, Filippo Scarparo
Musiche Originali SoogoWonk,Coreografie Francesca Risaliti, Scenografie Paola Moltalto
con Marco Pajetta, Giusi Condorelli, Paolo Pennimpede, Michele Bernardini, Giorgio Notari, Davide Razzauti, Edoardo Bacchelli, Filippo Scarparo, Francesco Balestri, Matteo Zannini, Andrea Loreti, Lucia Nannini, Tania Kolouchova, Stefano Frosini, Silvia Magnani, Giulia Bertoli, Cecilia Del Nista, Linda Regoli, Takeshi Katsuto, Piero Posarelli, Mattia Mori Ubaldini, Lorenzo Carfì, Valerio Baldacci.
INGRESSO 10 EURO
———————————————————————————————————————–

11 AGOSTO  2012  – SEAWIND 

ORE 21.30

SeaWind con Nehemiah H. Brown al pianoforte e nella direzione musicale e Chiara De Palo come voce solista. La musica che racconta con storie tratte dal vento e dal mare per uno spettacolo che parla di terre lontane, di viaggi e di incontri. Musica e parole per narrare la storia di un popolo e del suo viaggio iniziato nei lontani porti dell’Africa per giungiere in terra d’America e diventati Spiritual e Gospel. I suoni, le lingue e i racconti si mescolano e diventano frasi appena accennate nei ritmi del jazz oppure dolore nei blues o ritmi che sanno di samba nel colorato Brasile. È un viaggio musicale che ritrae la vita degli afroamericani a Charleston negli anni ’30 e che spazia dagli indimenticabili “I love you Porgy” e “Summertime” tratti dal musical “Porgy and Bess” per poi arrivare a “Show Boat” con le musiche di Jerome Kern e liriche di Oscar HammersteinII. In particolare “Ol’ man river” e il blues “Can’t help loving that man” che hanno segnato la storia del musical americano e che raccontano le battaglie e le difficoltà afroamericane del tempo, i pregiudizi razziali e il tema di un tragico amore. Non mancherà il bellissimo sogno di “Somewhere over the rainbow” tratto dal “Mago di Oz” (musiche di Harold Arlen), come non mancheranno i cosiddetti “torch songs” che raccontano di amori e passioni come il jazz blues “Cry me a river” di Arthur Hamilton e “Stormy Weather” di Harold Arlen.

INGRESSO 10 EURO

———————————————————————————————————————————————————————————————————

12 AGOSTO 2012 – NOVECENTO ITALIANO

ORE 21.30

La Compagnia “ La Combriccola” presente uno spettacolo di varietà in due tempi dal titolo NOVECENTO ITALIANO ovvero teatro, poesia, musica e comicità del novecento in Italia. Lo spettacolo nato da un’idea di Elisabetta Macchia e Franco Bocci sarà una carrellata fra romanze, canzoni, parodie, poesie, scenette, e sketch di autori e attori che hanno caratterizzato la cultura, il teatro, la poesia, la comicità e la musica del XX secolo in Italia.

Da Puccini, a Tosti, da Gozzano a Trilussa, da Petrolini a Caproni per passare poi da Garinei e Giovannini principi della commedia musicale italiana, a Campanile, padre del teatro dell’assurdo, ricordando i grandi comici ed attori del nostro teatro italiano del novecento come Renato Rascel, Totò, Walter Chiari, Sandra Mondaini , Franca Valeri , Panariello ed altri. Lo spettacolo vedrà oltre che alla partecipazione degli stessi autori in veste sia di attori che cantanti, anche degli attori comici Aldo Corsi e Roberto Mattioli, dell’attrice brillante Annarosa Bechelli, del soprano Gabriella Collaveri , del giovanissimo tenore emergente Marco Andrea Becucci sotto la direzione musicale di Stefania Casu. La regia dello spettacolo è firmata da Elisabetta Macchia


———————————————————————————————————————————————————————————————————-

13 AGOSTO 2012 – PROGETTO PIAZZOLLA : Q5 TANGO


Un grande appuntamento con il massimo esponente inrternazionale delle musiche di Astor Piazzolla: Marcelo Nisinmann ( Bandoneon), accompagnato dal suo gruppo Q5 Tango – presenta il lavoto discografico Tanguismo in data UNICA a Livorno.
Un quintetto d’eccezione capitanato appunto da Marcelo Jaime Nisinmann, che vede al pianoforte Michele Paperini, al contrabbasso Guglielmo Caioli, alla chitarra Adrian Fioramonti e al violino Alessandro Vavassori.
Il genere di Piazzolla costituisce elemento musicale di rara espressione artistica ed unisce il ritmo del tango ad atmosfere romantiche, classicheggianti e con sapori di jazz.
————————————————————————————————————————————————————-
14 AGOST0 2012 – WONDER BANDIT
Vigilia di Ferragosto con la musica dal vivo dei Wonder Bandit in un tuffo nella disco music con musica e ballo con coreografie di Elena Chirchietti.
UNA BAND DI 9 ELEMENTI E 5 BALLERINI PER LA NOTTE DI MEZZA ESTATE.
ORE 22.30 INGRESSO LIBERO
La biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo. Per info 339 3422139
Direzione artistica Roberto Napoli
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

LUCA JANOVITZ – DENTI E SMALTO UNPLUGGED VERSION

On giu-7-2012
Reported by adminfiofa

CEO a SPAZIO D’AUTORE 2018

On ago-13-2018
Reported by adminfiofa

The United Trio-musica per il sociale

On gen-16-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts