19
January , 2018
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Concluso MusicaControcorrente

Posted by adminfiofa On luglio - 20 - 2012

CONCLUSO MUSICACONTROCORRENTE 2012

Giusy Pischedda vince e porta

il premio Musica Controcorrente

in Sardegna

 

Incetta di riconoscimenti per Vanni Pinzauti e Vincenzo Scruci

 

E’ Giusy Pischedda di Sassari, con il brano “Nel silenzio sarà musica”, la vincitrice dell’ottava edizione di Musica Controcorrente, il concorso di canzone d’autore tenutosi dal 13 al 15 luglio

a Collicello di Amelia in provincia di Terni e dedicato quest’anno a Lucio Dalla. Al secondo posto si è classificato Vanni Pinzauti, toscano di Quarrata, con la canzone “La voce fuoricampo”, che ha fatto incetta di riconoscimenti, aggiudicandosi anche il premio della critica, il premio Endas/Controcorrente e la targa del Mei (Meeting degli indipendenti), che gli permetterà di esibirsi a fine settembre nel festival Supersound a Faenza. Il terzo posto è andato invece a Vincenzo Scruci, di Potenza, che ha proposto il brano “Mettetevi comodi” ed ha vinto anche la targa del liveclub romano “L’Asino che vola” assegnata per “l’originalità e il rischio artistico”.

Il premio della Fiofa (Federazione dei festival d’autore) è andato ad Andrea Balestrieri, il

premio AFI (Associazione Fonografici Italiani) a Eleonora Bagnani, il premio “Il borgo risplende” (memorial Nicoletta Garroni) a Spiros Ezio Maresca. Oltre ai vincitori, sono arrivati alla finale anche Francesca Lombardi, con il brano “Verso te” e Michele Savino con “L’ultimo giorno di stage”.

Tra i 22 semifinalisti hanno ricevuto la targa Autore Controcorrente (per la migliore interpretazione di un brano di Lucio Dalla) Francesca Lombardi, Giusy Pischedda e Pietro Sorano. Il premio “We Want Radio” per il semifinalista più votato sul web è andato invece a Daniele Moraca con il brano “Senso Unico”.

 

Tanti gli ospiti prestigiosi, a partire da Paolo Benvegnù, uno dei più apprezzati cantautori della scena rock italiana, che ha chiuso la rassegna affascinando il pubblico per la raffinatezza e la forza espressiva dei suoi brani. Oltre a lui, nella tre giorni del concorso si sono alternati sul palco di Collicello di Amelia, Isabel Tamiazzo, Maristella Gallotti, già vocalist di Lucio Battisti, e Iskra Menarini, storica voce di molti brani di Lucio Dalla. Grande spazio, fra gli ospiti, è stato riservato anche a giovani talenti come Giovanni Block, già vincitore di Musicultura e del Premio Siae/Club Tenco 2007, i Violapolvere, freschi vincitori dello Hyundai Music Awards, e Jacopo Ratini, già finalista di Sanremo Giovani. Agli ultimi due è stato consegnata la targa “Oltre Musica Controcorrente”.

A decretare i vincitori è stata una giuria composta da: Don Backy (direttore artistico), Paolo Benvegnù, Alessandra Carnevali (Blogosfere Festival), Emiliano Caponi (editore e produttore), Enrico Deregibus (giornalista e consulente del festival), Bepi Di Stefano (editore e produttore), Laura Franceschini (presidente Ass. Il Borgo Risplende), Maristella Gallotti, il patron Sergio Garroni,  Iskra Menarini, Fausto Pellegrini (giornalista, Rai News), Stefano Profeta (editore e produttore), Giordano Sangiorgi (patron del Mei), Giovanni Santodonato (vicepresidente Endas), Rita Speranza (autrice Rai), Paolo Talanca (critico musicale, membro del Club Tenco).

 

L’ottava edizione di Musica Controcorrente è stata trasmessa in diretta web-radio su Wewantradio.it, giovane emittente web romana attenta alla musica emergente, che in poco tempo è riuscita a posizionarsi tra le più ascoltate della Capitale, e su www.controcorrentetv.it.  A settembre il festival sarà trasmesso nel Lazio su ControcorrenteTv  (digitale Terrestre sul canale 648 del telecomando) e in tutta Italia su Romauno TV (Canale 518 di Sky).

 

Durante il festival è stata allestita, all’interno di una suggestiva torre medioevale, la mostra fotografica “Da Melpomene a Euterpe – Viaggio tra i palcoscenici” di Fabrizio Caperchi, uno dei più attivi e quotati fotografi “sotto palco” del panorama nazionale, nonché fotografo ufficiale della manifestazione.

 

Il festival, organizzato dall’Associazione Musica Controcorrente guidata dal patron Sergio Garroni, è realizzata con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Amelia e il sostegno della Pro-Loco di Collicello di Amelia.

 

Musica Controcorrente sul web:

www.musicacontrocorrente.it – info@musicacontrocorrente.it

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Spazio d’Autore 35° edizione: emozioni in musica

On ago-22-2017
Reported by adminfiofa

Musica Controcorrente su SKY

On dic-21-2010
Reported by adminfiofa

MUSICA E MOTO allo Stelvio

On lug-1-2011
Reported by adminfiofa

erminia moscato su RAITV 7/11

On nov-3-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts