17
December , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

30° spazio d’autore

Posted by adminfiofa On luglio - 5 - 2012

                Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

IN FAVORE DI AIDO

                                       FORTEZZA VECCHIA LIVORNO 8 LUGLIO

30° Spazio d’Autore, maggiormente noto con la vecchia denominazione di Premio Rino Gaetano,giunto  al trentesimo anno di vita celebra l’edizione 2012 senza il Touch Down, ovvero la consueta gara tra giovani artisti suddivisa in  tre categorie cantautorali e contenitore di altrettanti premi tematici:  Non Sense, New Generation e Teatro/Canzone.

 Gemellato al 10° Golden Disc (Associazione Pietro Napoli) quest’anno per la prima volta esclusivamente dedicato all’inedito, Spazio d’Autore punta i riflettori su artisti  vincitori di alcune  precedenti edizioni.

Nei giorni 6,7,8, luglio all’interno della suggestiva scenografia naturale della Fortezza Vecchia  i due  festival  del circuito Fiofa (Federazione Italiana Organizzazioni di Festival d’autore, Produttori, Discografici Artisti e Autori), si uniranno all’insegna della sinergia offrendo un unico ed emozionante spettacolo  dedicato all’”inedito” e alla storia della canzone d’autore italiana. Il famoso premio ideato nel 1982 dal Maestro Pino Scarpettini è stato  indubbio predecessore dei talent, scorgendo, anche  grazie ad un format assolutamente lontano dai comuni concorsi canori , l’originalità ed il carisma piuttosto che la tecnica pura, premiando la capacità di scrivere canzoni  ha  rivelato negli anni una ricca scuderia di cantautori capaci di portare nuovi contributi alla musica d’autore. Ecco che per l’occasione, gia a partire dal giorno 6 all’interno della Fortezza Vecchia i 30 anni di Spazio d’Autore ed i dieci anni del Golden Disc (ideato da Francesco Caffo e Roberto Napoli) saranno raccontati attraverso una mostra commemorativa allestita con premi, dediche, pass, articoli di giornali e fotografie, attraverso le quali gli appassionati della canzone d’autore potranno scoprire gli esordi dei loro artisti preferiti, tra i quali ad esempio un giovane  Zucchero,  Samuele Bersani, Biagio Antonacci, Rettore, Alberto Camerini, Ivan Graziani e moltissimi altri .

  Il giorno 7 luglio i quindici artisti emergenti selezionati dal Golden Disc si sfideranno e nella stessa giornata saranno acclamati i vincitori per le categorie in gara e consegnati diversi premi speciali.

Gli stessi artisti vincitori del Golden Disc 2012 si esibiranno il giorno dopo, quali rivelazioni FIOFA nella rassegna di Spazio d’autore che offrirà nuovi riconoscimenti alla carriera e al proseguimento dell’attività artistica ad alcuni  vincitori delle precedenti edizioni.

Il concerto dei Trolls (Pino Scarpettini, Paul Moss, Guglielmo Caioli, Roberto Vanninii-Leandro bartorelli, Chico De Maio, Lorenzo Iuracà) chiuderà questa edizione all’insegna di “Are Back”, titolo del loro ultimo cd uscito a febbraio scorso, o per essere piu’ corretti “delle origini e del ritorno” un percorso dal “beat al progressive”.

si esibiranno:

 

 

> LORENZO IURACA’  ( premio new generation 2011)

> 10 DIAZ ( premio non sense 2011)

> MATTEO COLLESANO E GIULIANO PANATTONI ( ABLATIVO ASSOLUTO) ( premio Non Sense 2005 )

> MARCO BENNICI ( finalista 2011)

> LUCA BIASCI ( premio Teatro Canzone 2011)

> STEFANO PETTINI ( finalista 2011)

> ALBERTO LAGOMARSINI ( vincitore premio Non Sense anno 1993 )

> LUCA BONAFFINI ( Premio della Critica anno 1988 )

 

Ø     2 VINCITORI GOLDEN DISC

Ø     concerto de I  TROLLS….

 

Non si esclude la presenza anticipata e a sorpresa dei New Trolls la leggenda , Vittorio De Scalzi  atteso nella nostra città solo pochi giorni dopo per un concerto Trolls e New Trolls che narra la storia della band e delle sue mutazioni.

 

 

La serata è dedicata ad AIDO – rappresentato dal presidente provincia di Livorno MARIA COSIMI

 

Presenti all’evento anche Cludio Formisano presidente di Disma Musica, Leopoldo Lombardi dell’AFI (associazione Fonografi Italiani)  ed il vice presidente Fiofa Festival Sergio Garroni.

 

 

Ufficio Stampa FIOFA

Tiziana Etna

+39.0586/280104 cell +39.347.2635029

Redazione Diamo Voce Alla Musica  redazione@fiofamagazine.com  www.fiofamagazine.com

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

IN SOSPESO – il nuovo videoclip di MIRNA

On ago-18-2014
Reported by adminfiofa

artecanzone nelle scuole

On mag-27-2012
Reported by adminfiofa

MusicaControccorente 2013 finali

On lug-24-2013
Reported by adminfiofa

Recent Posts