21
November , 2017
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

“Il Microfono Magico e Le Note Live”

Posted by adminfiofa On giugno - 15 - 2012

 

Un cd per illustrare il progetto.

di Tiziana Etna

Il 16 giugno in via della Madonna a Livorno si terrà la presentazione  ufficiale il cd relativo al progetto”Il Microfono Magico e Le Note Live”,:  ad opera  “dell’artigiano della musica” Corrado Pezzini.

 Unico nel suo percorso musicale, non solo per l’invenzione del  microfono magico capace di trasformare la voce in qualsiasi strumento musicale e per la capacità di usarlo, ma per il progetto d’insieme, che in un certo senso abolisce i comuni meccanismi del settore e  si fa forte dell’esperienza in campo, diretta e con il pubblico.

Il cd auto prodotto è stato realizzato rigorosamente durante le serate live, frutto di una selezione di performance dal  2008 ad oggi. Contiene 16 tracce, alcune delle quali, vere e proprie icone della canzone d’autore italiana, firmate da autori come : Calabrese, Paoli, Fontana, Venditti , Tenco, Concato, e naturalmente Pazzini , una sorta di biglietto da visita ma anche un sunto biografico, un’ulteriore strumento capace di raccontare 20anni di un autore, di un interprete ma soprattutto di un musicista eclettico e sperimentale che ha fatto dell’intrattenimento una missione. “E’  un progetto unico nel panorama musicale basato esclusivamente sulla musica dal vivo. L’esecuzione lascia piena libertà all’improvvisazione dell’arrangiamento dove è la musica che segue il canto. Tutte le note sono realmente suonate e
i soli strumentali eseguiti con la voce tramite un esclusivo microfono di propria realizzazione, mentre le percussioni sono attivate con controlli a pedale. Non viene utilizzata nessuna base  musicale preregistrata” spiega Pezzini.

 

L’artigiano della musica proviene della scuderia di  Spazio d’Autore, grazie al consenso della critica nell’edizione del 1985( quando era ancora Premio Rino Gaetano), insieme alla band degli “Album” fu autore, profondo e umano del brano ispirato alla vicenda di Muccioli “Giovani per Vivere” prodotto in quegl’anni dall’etichetta ClouDisque.

Il 16 giugno dalle ore 21, sostenuto dai commercianti di via della Madonna di Livorno che espongono il manifesto e presso i quali è possibile acquistare il cd al costo minimo di produzione di € 5,00 “Il Microfono Magico e Le Note Live” saranno udibili ai passanti; un’idea nuova di promozione che merita l’interesse degli amanti della musica e della canzone italiana e dei filosofi del sound tecnologico che potranno scoprire il microfono magico.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

L’Editoriale n.2

On giu-15-2011
Reported by adminfiofa

Agostino Celti

On nov-2-2010
Reported by adminfiofa

COMUNICATO Spazio d’Autore

On lug-6-2011
Reported by adminfiofa

MIK3LINO prossima uscita

On giu-5-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts