17
August , 2018
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

news da MusicaControcorrente

Posted by adminfiofa On giugno - 11 - 2012

Giuria delle selezioni

 

Il 16 giugno al Trafalgar Recording Studio di Via Romeo Romei 11 Roma i trenta artisti che hanno superato le preselezioni per accedere alle semiifinali della ottava Edizione si esibiranno, a porte chiuse, per poter entrare nella ristretta rosa di altri 13 artisti che si aggiungeranno a chi, proveniendo da altri contest, ha già  acquisito questa possibilità.

Ad Accoglierli ci sarà una giuria di persone che amano la musica, competenti e volontari, nel senso che non percepiranno alcun chè per il loro lavoro.
Prima di comunicare i loro nomi, come Patron del Concorso voglio dirvi che sarò dispiaciuto per chiunque tra di vol non avrà la possibiltà di andare avanti.
Ho sentito i vostri brani tantissime volte e mi sono affezionato ad ognuno di essi.
Ognuno di voi ha espresso ciò che ha nell’animo, nelle proprie corde e ha portarto proprie emozioni ed esperienze e questo si è percepito.
Ora condivideremo, noi del comitato artistico di base, i giudizi con altri importanti giurati e questo sarà il segno, per alcuni che la strada della ottava Edizione continua per gli altri, e che non se ne abbiano a male, che dovranno attendere, se vorranno, una nuova occasione.

Buona Musica tutti

Sergio Garroni

 

 

 

Quando le Amministrazioni locali, oberate di debiti e con i vincoli del Patto di Stabilità, hanno tagliato fondi a tutti, mettendo in dubbio la realizzazione di tanti Concorsi e Festival della Canzone d’Autore allora è rimasto chi, avendo seminato nel tempo e da quasi sempre con propri fondi, ha saputo intessere amicizie al contempo cultrici della cultura dell’arte e dello spettacolo.
Dobbiamo confessarvi che per questa ottava Edizione eravamo, e siamo ancora, in grandissima difficoltà finanziaria però dobbiamo dare atto a realtà importanti che hanno permesso questo evento e dare loro il merito che hanno.
La Pro loco di Collicello di Amelia che con il suo incredibile volontariato ci ha messo a disposizione lo spazio, il palco, il Service e tanto altro ancora;
Il PER Parco delle Energie Rinnovabili di Frattuccia (TR) che ha offerto ospitalità allo Staff, alla Giuria e agli Ospiti;
We Want Radio, la giovane emittente romana che trasmette via WEB e che, nelle giornate del Concorso, sarà presente con ben otto elementi e trasmetterà in diretta con i loro speaker e DJ, tutte le serate, facendo interviste e facendo conoscere Collicello di Amelia al mondo.
Collicello costituirà la testa di ponte tra l’ospitalità della gente Umbra, la musica e i giovani del WEB;
Infine l’Associazione ” Il Borgo RiSplende”con sede a Collicello di Amelia e che si dedica a tante attività culturali, ludiche sportive e del tempo libero e che sarà presenre con uno stand e i suoi volontari.
Questo è il mondo “del fare” che occorre per superare ogni crisi.
Un grazie anche ai tanti artisti che si sono spostati da tutte le parti d’Italia perchè coltivano un sogno.

Il Patron

 

Sabato 16 giugno dalle ore 11 si terranno a Roma le selezioni con il proprio inedito per accedere alla fase finale della ottava edizione.
Dopo una seria preselezione dei demo, artisti provenienti da tutte le regioni italiane, a anche da Londra, si esibiranno dinanzi ad una qualificata giuria.
Al termine del pomerriggio si conosceranno i nominativi dei 13 finalisti che si aggiungeranno agli 11 che, per avere avuto accesso da altri contest, già sono nella fase finale.
Si rammenta a tutti gli artisti che, coloro che dovessero passare alla fase finale, si dovranno esibire live sia in voce che con strumenti musicali sia per il proprio inedito che con il brano di Lucio Dalla.
E’ amesso l’ausilio, purchè con almeno un musicista dal vivo, di basi musicali, canti e controcanti.
Le fasi finali si terranno dal 13 lulglio al 15 luglio a Collicello di Amelia (TR). Tutti gli artisti finalisti sono caldamente invitati ad essere presenti sin dal 13 luglio poichè si ornanizzeranno per tutti, artisti, accompagnatori, familiari, estimatori, pubblico, attività collaterali di carattere turistico per far meglio conoscere la zona e l’Umbria.
L’ampia ricettività turistico alberghiera, con agriturismi e case di ospitalità a prezzi assolutamente abbordabili, sarà gestita dall’Associazione ” Il Borgo RiSplende ” nella persona di Daniela Passagrilli.
Tutti i riferimenti saranno repribili sul sito di Musica Controcorrente.
Al termine delle prime due serate, dopofestival in diretta streaming dal PER Parco delle Energie Rinnovabili a Frattuccia, con artisti, curiosità e notizie dal vivo; una buona opportunità per farsi sentire e vedere dalle proprie famiglie.

Questi i selezionati:


10 Diaz da Livorno (Esiste un tempo per ogni cosa),Carolina Da Siena da Bisceglie (Pezzi di gente), Chiara Turco da Torricella (La giostra del una park). Daniele Moraca da Cosenza (Senzo Unico), Davide Perillo da Roma (La mia iibertà), Davide Moraca da Cosenza (Senso Unico), Eleonora Bagnani da Arbia (Sfidare la paura), Erika Baratta da Ruffia (Veleno e follia), Francesca Lombardi da Maddaloni (Verso te), Francesca Orefice da Bologna (Combatti), Francesco Daleffe da Milano (La ballata delle formiche, Gabriele Savasta da Messina (Estate a Milano), Gaspare Tancredi da Pietrafitta (L’uva di Marta), Gianluca Carafa da Roma (Fenice), Giovanni Strambelli da Ome (Abbracciarsi a te), Giuseppe Marra da Londra (GB) (Controvento), Heimat da Parma (E’ pioggia), Loris Iannamico da Villa Santa Maria (Dai e vai), Luca Benedetti da Montefranco (In nome di chi), Marina Giaccio da Firenze (Una cantante ad ore), Mauro Caldari da Bologna (Cronaca), Michele Savino da Genova (L’ultimo giorno di stage), Nicola Montesano da Bari (Rivoluzione), Paris Novo da Milano (Musica), Pietro Sorano da Modena (Il seme della follia), Pollyrock da Mondavio (Maschera e fantasia), Roberto Scippa da Roma (Il mio corpo di cristallo), Spiridione Ezio Maresca da Barletta (Quel canto lontano), Tempo novo da Taranto (Sogno e vita che verrà), Trio Magolfa da Milano (Piove), Vanni Pinzauti da Quarrata (La voce fuori campo).

 

 

 

ALLA NOTTE DEL 16 GIUGNO AL TERMINE DELLE SELEZIONI LIVE, INIZIERA’ SUL WEB L”IMPORTANTE PREMIO ” WE WANT RADIO MUSICA CONTROCORRENTE
WE WANT RADIO E MUSICACONTROCORRENTE indicono il premio WEB WE WANT RADIO, da attribuire a chi tra i 24 finalisti della ottava edizione, avrà avuto il maggior numero di consensi.
Gli artisti potranno essere votati sul sito  www.musicacontrocorrente.it e su www.wewantradio.it sino al 12 luglio 2012 ORE 18 e il premio, che attribuirà il diritto ad essere i protagonisti di un’intera puntata di “I Like it!” il programma dedicato alla musica emergente ed indipendente di qualità, in onda su we want radio, sarà assegnato nelle serate finali a Collicello di Amelia (TR).
Gli ascolti dei brani e le modalità di voto sui rispettivi siti.

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Arte Spettacolo e Impegno Sociale

On set-26-2011
Reported by adminfiofa

Luca Janovitz

On ott-5-2010
Reported by adminfiofa

CarmineTorchia in compilation Mei

On feb-14-2011
Reported by adminfiofa

quell’ultimo gradino…

On dic-11-2011
Reported by adminfiofa

sanremo 2012…+ o -… ma le canzoni?

On feb-22-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts