17
December , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

2 giugno Trolls dal Raduno NewTrolls

Posted by adminfiofa On giugno - 6 - 2012

Terminato l’evento che può considerarsi storico e che rimarrà nella mente e nel cuore di chi era presente.

La musica ha avuto la sua svolta negli anni 60 e l’era dei Beatles ha generato il nuovo corso sia musicale che di costume anche in Italia. Ed ecco i primi grandi gruppi che escono alla ribalta Nomadi, Trolls, Equipe 84, Rokes, Corvi, Giganti, New Dada, Pooh e tanti altri, alcuni scomparsi altri rimasti nel tempo o che hanno comunque lasciato una testimonianza.

Il cammino di molti di questi complessi è passato attraverso rassegne storiche come il famoso Torneo Rapallo Davoli” (65/66) da cui uscirono Trolls e Corvi o “un complesso per l’estate” indetto dal settimanale “Ciao Amici, dove tutto il panorama dei gruppi italiani era presente, referendum cui risultarono vincitori I Trolls con “Dietro la Nebbia” e si distinsero i Nomadi con “Come potete giudicar”.

Ma alcuni di questi gruppi, subirono anche trasformazioni, divisioni, cambi di nome  (vedi per es. I Quelli divenuti PFM). Uno di questi in particolare I Trolls ebbe una scissione dividendosi in due, dando vita anche ai New Trolls. I Trolls con Pino Scarpettini continuarono la loro strada passando in breve dal beat al progressive ( che ancora non aveva questa etichetta), I New Trolls con Vittorio de Scalzi e Nico Di Palo, sfornarono i primi grandi successi ( Davanti agli occhi miei, La miniera..)

In seguito Trolls assunsero anche la denominazione NewImpression/Nuova Impressione, mentre dalle varie scissioni dei New Trolls  nacquero Tritons, Ibis, Athomic System….. ed un susseguirsi di dividersi e riunirsi fino alla nascita della leggenda New Trolls e il Mito New Trolls

Sono passati ben 48 anni da quando Pino Scarpettini in quel di Genova  per studio incontrò Vittorio De Scalzi ed ebbe l’idea di formare un gruppo beat a cui dette il nome di Trolls, un nome che lo accompagna da sempre come il suo Troll gigante nel lungo cammino della sua carriera che inizia nel 62 con gli Astratti e compie 50 anni.

Adesso le strade si riuniscono in un unico grande evento che vede sul palco parte della storia di questa geniale Trolliana famiglia di musicisti. Infatti  a Figline Valdarno (Fi)  nello stupendo anfiteatro del Villaggio “NorcenniGirasoleClub” il 2 di giugno si è tenuto il “Raduno NewTrollsfans”, dove hanno partecipato appunto I Trolls di Pino Scarpettini, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo dei NewTrolls con Giorgio Bellia, Francesco Bellia e  Andrea Maddalone, nonché elementi che hanno fatto parte dei New Trolls ed hanno poi creato altri gruppi come Alfio Vitanza con i Beatbox, Roberto Tiranti e Aldo De Scalzi. Parteciperanno in questa stupenda cornice anche le New Trolls tribute band : Quelli come noi, Senza orario senza bandiera, Le roi soleil, Nico fans club e Stato nevrotico.

Un raduno che ha dato sensazioni ed emozioni facendo vivere e rivivere momenti storici ed indimenticabili con le musiche intramontabili di questi grandi complessi.

I Trolls in particolare  adesso sono composti da elementi livornesi di grande spessore ( Paul Moss, Chico De Maio, Guglielmo Caioli, Roberto Vannini, Lorenzo Iuracà) con Pino Scarpettini che si è incontrato sul palco ancora con Vittorio de Scalzi, i due artefici di un lungo, geniale e sofferto cammino che ha segnato una parte di storia  della musica italiana.

Ufficio Stampa Trolls

cloudisque

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

TROLLSLAB con FIOFA al via…

On lug-19-2013
Reported by adminfiofa

FLAVIA MARRALI ritira il Premio “A LICATA C’E”

On gen-13-2014
Reported by adminfiofa

Il nuovo sito di Luca Janovitz www.lucaj.it è on line!!!

On mar-14-2014
Reported by adminfiofa

Marshell

On nov-20-2010
Reported by adminfiofa

LYRICAL JAZZ DUO

On lug-28-2014
Reported by adminfiofa

Recent Posts