18
October , 2018
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Fervono i preparativi per l’rganizzazione di Musica Controcorrente  Concorso Nazionale della Canzone d’Autore, tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate alla canzone d’autore.

La rassegna, giunta alla sua ottava edizione, si rivela un’importante vetrina per chi vuole emergere nello scenario musicale nazionale. Le passate edizioni hanno visto giovani cantautori ottenere risultati importanti, ricordiamo Jacopo Ratini, finalista alla 60 ^ Edizione si Sanremo Sezione Giovani, Violapolvere vincitori dello Hyunday Music Awords 2010, Giulia Anania, finalista alla 62^ Edizione di Sanremo Sezione Giovani. Tutti e tre gli artisti hanno firmato un contratto con la major Universal. E ancora Carmine Torchia e Vincenzo Scruci entrati nella ristretta rosa dei 16 finalisti di Musicultura 2012.

Dietro la prestigiosa direzione artistica del maestro Don Backy, le finali della manifestazione si svolgeranno all’interno delle antichissime mura della città di Amelia (TR), in piazza Unità d’Italia dal 13 al 15 luglio 2012. Tre giorni interamente dedicati alla musica in cui i selezionati si esibiranno, rigorosamente dal vivo, di fronte una giuria di professionisti del mercato discografico del nostro paese presieduta dal Patron di Musica Controcorrente Sergio Garroni.

Ogni edizione celebra l’Autore Controcorrente, artista che tra le sette note si è rivelato un maestro. Quest’anno il doveroso tributo sarà per Lucio Dalla. Tutti i selezionati saranno chiamati a riarrangiare ed interpretare un brano dell’Autore Controcorrente in aggiunta al proprio inedito.

Da sottolineare il Premio Associazione Kim che sarà attribuito alla canzone con miglior contenuto sociale. L’associazione è una onlus che si occupa dell’assistenza di bambini provenienti da tutto il mondo con serie patologie. Tutti gli artisti del concorso promuoveranno, nel loro percorso musicale, l’immagine della stessa, affinchè possa ottenere risultati efficaci sempre più evidenti

I finalisti, per il primo premio, si contenderanno una borsa di studio di 1000,00 euro, la proposta di un contratto editoriale, la realizzazione del Videoclip della canzone vincitrice e un book fotografico digitale.

Per l’iscrizione al Concorso, che dovrà essere effettuata entro il 30 aprile 2012, sarà necessario scaricare il Regolamento e il Modulo dal sito www.musicacontrocorrente.it

Le selezioni avranno luogo a Roma entro il mese di giugno.

Per informazioni:

dirartistica@musicacontrocorrente.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Una voce x domani

On giu-7-2013
Reported by adminfiofa

Nasce Wos Academy

On ago-18-2012
Reported by adminfiofa

E’ il tempo dell’mp3… addio al suono perfetto!

On gen-2-2011
Reported by adminfiofa

Band Contest, la finale: tra futuro ed immortalità

On mag-27-2018
Reported by adminfiofa

“Gli Oscuri” viaggio tra gli sconosciuti

On mar-31-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts