16
November , 2018
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

“E’ Stato Bellissimo”

Posted by adminfiofa On marzo - 29 - 2012

Dalla nuova raccolta di brani  interpretati da Augusto Daolio, al nuovo cantante Cristiano Turati: Sempre Nomadi!

(nella foto Beppe Carletti e Pino Scarpettini)

di Tiziana Etna

L’aria  che si respira a Novellara durante il Nomadi Incontro-Tributo ad Augusto, ben la comprende chi, magari pur non essendoci mai andato, sente l’appartenenza al Popolo Nomade,  Non un semplice appuntamento musicale nella città natale dell’amato Daolio, voce storica dei Nomadi, ma un inno alla vita, con tutte le trasformazioni proprie, perpetue e sottolineate dai risultati ottenuti nel corso di oltre 40 anni di concerti ad una media attuale di 90 l’anno, 50 dischi registrati ed oltre quindicimila copie vendute.

 

Nel rendere omaggio e ricordare l’artista scomparso, il ventesimo anniversario della sua ascesa all’olimpo insieme ad “utopia, tempo e verità” ha ricordato l’arcano senza nome dei tarocchi, dove la raffigurazione di uno scheletro rosa,  esprime l’umanità e la naturalità della morte che si, inevitabilmente tocca la sfera emotiva, ma a garanzia di continuità usa la  falce su un terreno d’erba rigogliosa, selezionando: braccia, piedi e teste. Questo si è respirato durante le due intense giornate di Novellara! un insieme simbolico che insegna come le grandi azioni, i grandi percorsi e le grandi idee restano per sempre come patrimonio per l’umanità, sopravvivendo alla morte.

L’appuntamento annuale è di consuetudine strutturato come un unico grande evento a due tempi: il Nomadi Incontro ed il Tributo ad Augusto, all’interno di questi, momenti ed iniziative parallele e sincroniche  con i due concerti dei Nomadi. Tra le tante programmazioni per l’edizione 2012, avvenuta il 26 e 27 febbraio scorso, si è svolta anche una  partita di calcio : Nomadi e amici vs i comici della trasmissione Colorado. La lista degli ospiti sarebbe lunga e magari ritorneremo a parlarne. Tuttavia non manchiamo di ricordare che il Premio “Tributo ad Augusto”, quest’anno andato a Franco Battiato, prevede un riconoscimento in denaro, cosi anche il ricavato della partita, a favore d’interventi ed opere umanitarie, di concetto con la personalità ed i valori sostenuti da uno dei gruppi piu’ longevi della  musica che parla, racconta, conserva e prosegue, cosi come dall’impegno di Beppe Carletti ed i suoi prodi attraverso l’associazione “Crescerai” . Il cantautore e regista siciliano Franco Battiato ha ricevuto da Rosanna Fantuzzi (compagna di Daolio), Beppe Carletti (co-fondatore e leader dei Nomadi) e Fausto Pirìto (giornalista e ideatore della manifestazione, insieme con il collega Stefano Ronzani) una targa personalizzata e il  riconoscimento in denaro l’artista l’ha devoluto alla associazione SANGHA onlus.

 

In particolare questo XX° anniversario, ricordato come sempre in prossimità del compleanno di Augusto Daolio, il quale oggi avrebbe compiuto 65 anni, si è svolto all’insegna dell’emozione e come già affermato della trasformazione e della continuità. Protagonista indiscusso del Nomadi Incontro: Cristiano Turati, new antry  di una nuova formazione arricchita dalla presenza femminile delle due coriste. Con Cristiano è stato ufficialmente varato il 26 febbraio scorso, il terzo ciclo della grande musica dei Nomadi e probabilmente sono state aperte le braccia alla quinta generazione di fans .

Organizzato da Progetto Musica in collaborazione con il comune di Novellara  e dalle associazioni che avvalorano questo grande raduno del Popolo Nomade, tra queste: “Augusto per la vita”.

Cico Falzone si dice onorato di aver conosciuto e pianto Augusto e lo definisce:”un grande uomo, l’arte e l’umiltà”.” E’ stato bellissimo” è il titolo della nuova raccolta uscita in edizione limitata in occasione del Tributo ad Augusto, ma era anche la frase di rito che il primo nomade pronunciava al termine dei concerti. Nella raccolta quattordici tracce registrate  tra il 1984 ed il 1990, con una versione del brano preso in prestito al grande Luigi Tenco, “Mi Sono Innamorato Di Te”, assolutamente da non perdere.

Red Ronny ha curato l’informazione step by step e grazie al Roxy Bar è stato possibile un coinvolgimento interattivo a livello mondiale con i fans.

Insomma: E’ stato Bellissimo, davvero.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

In scena: Passione Amaranto

On giu-16-2015
Reported by adminfiofa

Trolls al Goldoni di Livorno in Pirates

On feb-13-2012
Reported by adminfiofa

L’EDITORIALE… n.1

On mag-30-2011
Reported by adminfiofa

Musica: non c’è più bisogno della pirateria?

On lug-11-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts