19
October , 2019
Saturday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

50 anni di carriera…….

Posted by adminfiofa On febbraio - 6 - 2012

2012 iniziano i festeggiamenti per i 50 anni di carriera di Pino Scarpettini

(di Tiziana Etna)

MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO 2012 ALLE ORE 18

PRESSO LA LIBRERIA LA GAIA SCIENZA DI LIVORNO

PRESENTAZIONE DEL  NUOVO CD

“TROLLS..ARE BACK”.

Pino Scarpettini  50 anni di storia per una scelta di vita

 

 

La vendita ufficiale disco ha inizio presso la libreria labronica, dove di Pino Scarpettini sarà possibile acquistare anche il libro autobiografico  “La Stanza del Sogno “. Il disco è in vendita online nello store digitale BELIEVE e prossimamente nei migliori negozi.

I componenti della band saranno presenti ed allieteranno l’incontro con l’esecuzione acustica di alcuni cavalli di battaglia. Mentre un esecuzione piu’ completa sarà udibile ed apprezzabile nello show case che la band terra’ in occasione del decennale del MetaMare di Livorno il 3 febbraio dalle ore 21.

Ricorre un ‘2…

Era esattamente il 1962 quando Pino Scarpettini fondava gli “Astratti”, l’evoluzione di questi, due anni dopo, dava vita al gruppo dei Trolls:  pionieri intrepidi di generi oggi codificati in beat, fusion, progressive, ebbero un esordio di successo ed un biennio in vette alle classifiche e nei turbini dei rotocalchi.

Partiti dal circuito milanese, la band doveva il suo successo soprattutto ai sogni, le aspirazioni e la tenacia di due giovani promesse del tempo, Scarpettini appunto, e Vittorio De Scalzi, entrambi cresciuti a musica e salmastro in due città ritenute patria del cantautorato: ovvero Livorno e  Genova.

Decisamente intensa e relativamente breve è l’avventura Trolls negli anni della contestazione, tuttavia partecipa alla stesura  di un capitolo nella storia della musica d’autore moderna. Non solo per l’avanguardia delle sonorità proposte ed ottenute dalla sinergia del gruppo considerato il momento storico, ma anche e soprattutto per il contributo offerto alla musica, e a tutto il settore, nei cinquant’anni di carriera.

Nota è l’esperienza professionale di Vittorio De Scalzi nella stessa direzione con i New Trolls,  sino all’ulteriore scissione di News Trolls il Mito e News Trolls la Leggenda.

A Scarpettini invece, che pure continua l’attività di musicista compositore mettendo insieme altri gruppi  tra i quali,  gli Omelet, i New Impression, La Rosa del Tirreno, gli si rivela  un’innata capacità organizzativa condita dalla sensibilità di riconoscere il talento che lo spinge presto ad abbracciare il settore a 360gradi , sostenendolo, difendendolo e promovendolo anche istituzionalmente.

 

Una scelta di vita ……. E Trolls è stata una scuola per tanti artisti…..

Ancora un ‘2…

1972, dieci anni più tardi Pino asseconda la sua vocazione di talent scout ed investe il successo ottenuto con i Trolls  nell’etichetta discografica Cloudisque, puntando sulla musica emergente dà ampio spazio ai giovani artisti appassionati e talentuosi.

Hanno esordito con etichetta ClouDisque Pino D’angio’, Elisabetta Viviani, Flavio Origlio, Paul Moss e molti altri.

Nel 1982 a Milano viene varata la prima edizione del Premio Rino Gaetano oggi Spazio d’Autore a causa di una censura imposta dalla famiglia del noto cantautore, di cui il “capo Trolls”

è ideatore ed organizzatore. Il Premio, trasmesso per molti anni anche dalle reti Rai, vanta un albo d’oro eccezionale, una lunghissima lista di artisti oggi icone del grande pubblico, talmente lunga che necessita di allegato a sé. In questa sede, premiati da Spazio D’Autore, ci piace ricordare  Ivan Graziani e Jhon Denver , ma solo per cogliere l’occasione di rievocare la memoria di due grandi Artisti.

 

 

2012, “qui di due ce ne sono un paio”…

Sono trascorsi 50 anni da quel lontano 62’, l’etichetta discografica Cloudisque soffia su quaranta candeline, e trenta edizioni di Spazio d’Autore si stanno per festeggiare. Queste simpatiche coincidenze in sintonia con le ricorrenze, ne evidenziano una che le contiene tutte: 50 anni di carriera del Maestro Scarpettini.

Con “Are Back”un grande ritorno dei Trolls, che riassume, sia nei brani che compongono il cd, sia nella scelta degli elementi del gruppo, la scelta di vita di Pino Scarpettini.

Sei musicisti e tutti elementi di prim’ordine, la nuova formazione Trolls vede generazioni anche molto diverse tra loro dare il proprio contributo, musicisti nei quali Scarpettini crede da tempo, già premiati con Spazio d’autore e/o prodotti  dalla ClouDisque, e colleghi di lungo corso magari impegnati in FIOFA, la Federazione Italiana Organizzazioni di Festival d’Autore, Produttori, Discografici, Artisti-Autori, della quale il maestro Scarpettini è presidente. L’anima della band di “Are Back” è composta da Paul Moss (premio Rino Gaetano 86′), il drummer già enfant prodige Leandro Bartorelli e il giovane Lorenzo Iuracà, recente rivelazione Fiofa/Spazio d’Autore, ma anche dal percussionista Chico De Maio e dal bassista Guglielmo Caioli.

Nel disco, quasi interamente scritto dal Capo Trolls eccetto la bellissima Your Eyes di Paul Moss e Pax and Love scritta a due mani, molti brani inediti e cinque brani dell’antologia Trolls,come ad esempio: Dietro La Nebbia ed Impression.

Trolls …Are Back è un ottimo risultato anche di collaborazioni, in sala di registarzione infatti Lucia Fiorentini, Mamy Rob, Giorgia Salvatori, Roberta Cingolati e Mario Botteghi, con il quale la band nella sua nuova formazione è attualmente impegnata nel musical Pirates.

Insieme alla bella ed insolitamente  selvaggia Luisa Corna nel ruolo di Angelica ed un ricco cast di attori, acrobati, cantanti e ballerini, Mario Botteghi veste i panni del pirata Barbarossa, Erminai Moscato nelle vesti di Anguilla.

Il grande ritorno dei Trolls è partito proprio dal Musical “Pirates”, di cui sono la Band Live.
All’interno dello spettacolo che vede la regia di Maurizio Clombi, propongono una serie di brani di grande impatto che trascinano il pubblico in tante differenti atmosfere, un medley attinto dai successi della musica nazionale ed internazionale dell’ultimo trentennio, per un musical a formula nuova, interattiva, che solo chi partecipa allo spettacolo puo’comprendere. Dopo due settimane di debutto al Teatro Nuovo di Milano, e qualche data spicciola, ora è la volta della città che ha dati i natali a tutti i componenti del band e alla band stessa Livorno, il giorno 8 e 9 febbraio Pirates sbarcherà al Teatro Goldoni.

 

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

cercasi attori e attrici

On mar-29-2012
Reported by adminfiofa

Debutti a teatro

On dic-11-2011
Reported by adminfiofa

“Models Sotto le Stelle” di Asti

On giu-25-2018
Reported by adminfiofa

Music Village iscrizioni aperte

On set-22-2011
Reported by adminfiofa

Come scrivere il testo di una canzone

On nov-13-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts