15
August , 2018
Wednesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

“CONCERTO PER LUCA” il nuovo cd di Marco Vavolo

Posted by adminfiofa On gennaio - 9 - 2012

concertoperlucamarcovavolo
ISI Produzioni annuncia la collaborazione con il M° Marco Vavolo, pianista e compositore di grande talento, e pubblica il primo di una serie di album realizzati con il Maestro: CONCERTO PER LUCA.
Il cd dedicato al famoso jazzista Luca Flores, parte da alcuni brani jazz in cui è evidente tutta la bravura concertistica di Vavolo, e si conclude con una sua fine composizione: PER LUCA.

E’ possibile acquistare il disco su Itunes e sui migliori store digitali.
Clicca qui per accedere all’acquisto.
itunes

www.myspace.com/marcovavolo

“ Per Luca” pianoforte Marco Vavolo

Il programma di questo CD è dedicato a Luca Flores, mio allievo di pianoforte al Conservatorio Cherubini di Firenze, grande e talentuoso pianista jazz,prematuramente e tragicamente scomparso il 29 Marzo 1995.
Una volta, Luca, durante una delle mie lezioni in Conservatorio, mi chiese perché non facessi musica jazz; nel medesimo istante io gli chiesi perché non prevedesse di dedicarsi al concertismo, dato che le qualità ce le aveva, e tutte.
Le due domande rimasero sospese nell’aula del Cherubini. Poi, dopo il suo strepitoso diploma, le nostre due strade si divisero. Luca si dedicò anima e corpo al jazz, anche se continuò ad amare e ad ispirarsi alla musica dei grandi maestri del passato; io a rovistare e inserire nei miei programmi concertistici lavori di artisti che si sono ispirati alla musica jazzistica.
Questa diversità-non diversità tra noi, come io amo definirla, ci ha sempre, anche dopo il suo diploma, unito intellettualmente e spiritualmente. Ci incontravamo spesso e, nell’ultima settimana in cui lo vidi, mi confessò di aver perso il “legato”sul pianoforte; al che gli consigliai di riprendere lo studio di alcune composizioni di Bach, autore che lo avrebbe subito riportato in “carreggiata”. Il mio consiglio lo trovò entusiasta e ansioso di riprendere lo studio..lo salutai e non lo rividi mai più. La sua devastazione psichica ebbe il sopravvento, tanto da indurlo a togliersi la vita.
Il programma del CD tocca alcuni dei compositori più vicini al mondo del jazz: Gerge Gershwin (che Luca mava moltissimo) con una Fantasia da me realizzata sui temi del “Porgy & Bess”, e Leonard Bernstein, con una Fantasia sui temi i West Side Story”. I tre pezzi di David Grusin sono tratti dalla colonna sonora del film “The Firm”: musiche interessanti che si muovono attraverso l’esperienza del blues e della musica modale.
Il programma si conclude con una mia composizione dedicata a Luca e con un suo bellissimo brano ”How far can you fly?”: un canto sospeso nello spazio e nel tempo, che si trasforma gradatamente in un esasperato e doloroso cromatismo: il suo messaggio musicale della sua tormentata esistenza.

(Marco Vavolo)

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

SIAE: che succede?

On set-11-2011
Reported by adminfiofa

I nuovi talenti a casa tua!

On gen-11-2011
Reported by adminfiofa

anteprime Trolls

On mar-6-2012
Reported by adminfiofa

V-Accordeon Festival 2013

On ott-23-2013
Reported by adminfiofa

Artisti Fiofa nel musical Pirates

On ott-9-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts