4
June , 2020
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Artisti Fiofa nel musical Pirates

Posted by adminfiofa On ottobre - 9 - 2011

Mario Botteghi ( nella foto ) vestirà i panni di Barbarossa, dopo l’orchestra composta dai Trolls, un altro artista della FIOFA nel cast di Pirates.

Ancora un artista associato FIOFA nell’entourage di Pirates, il musical che partirà il 15 novembre dal Teatro Nuovo di Milano e farà tappa a Livorno in inverno. E’ ufficiale, Mario Botteghi vestirà i panni di Barbarossa cantando, recitando e ballando a fianco di Luisa Corna sotto la regia di Maurizio Colombi, lo stesso di Peter Pan, We Will Rock You (tributo ai Queen), la Divina Commedia che abbiamo avuto modo di apprezzare lo scorso marzo al Goldoni; ed un’orchestra d’eccezione, lo storico gruppo: I Trolls, capitanata da Pino Scarpettini con 5 elementi tutti artisti Fiofa. Un sogno che diventa realtà quello di Mario Botteghi, una lunga e sacrificata gavetta amministrata conciliando una vita di uomo comune, di padre e lavoratore tra chilometri di strada e pancali di cartoni di latte, ad una passione profonda per il teatro e per la canzone, un pioniere convinto di un genere che fino a pochi anni fa non aveva grandi sbocchi occupazionali e grandi produzioni a sostenerlo, ma che negli ultimi anni ha finalmente attraversato l’oceano suscitando interesse anche in Italia, dove i teatri chiudono per far posto agli outlet, il Musical appunto. Immensi sacrifici e una grande forza d’animo hanno evidenziato il grande talento di Botteghi, “spesso”, racconta l’artista :”ho affrontato provini a 400 e piu’ km di distanza con la sveglia alle 3 per il turno di lavoro, neanche un’ora di sonno e dritto in teatro, ed è stato cosi’ anche per le selezioni di Pirates, dove la stanchezza e l’alta qualità artistica degli aspiranti non mi lasciava grandi speranze…C’è una forte componente labronica in Pirates,miei concittadini, a dimostrazione che siamo un popolo di artisti e di briganti di mare forse?…” fatto stà che Mario Botteghi ha letteralmente conquistato la produzione improvvisando battute con un accativante accento spagnolo, intonando la bamba con la potenza vocale che gli appartiene ed accenando dei passi di danza a simulare un duello, anche se l’attesa di una chiamata ha generato ansia l’entusiasmo dei selezionatori aveva già identificato il “ragazzo del latte”, come il più probabile Barbarossa, la chiamata ufficiale lo ha confermato. Dopo venticinque anni di gavetta iniziata nella compagnia amatoriale La Mansarda, prima in Toscana a cimentarsi con il musical, poi approfondita nella Compagnia dell’Arancia andando in scena con Jesus Christ Superstar, Aggiungi un posto a tavola, Accendiamo una lampada , Forza venite gente, Alleluja brava gente, Rugantino, Cristo 2000, Scusi lei ci crede ai miracoli, Taxi a due piazze, State buoni se potete e Godspeel, è ora pronto a partire per i grandi palchi e con una produzione di serie A.

Nella biografia di Botteghi spicca la partecipazione all’opera Nabucco a Mainz( Germania) con il coro Scaligero di Verona. Con il coro di Minsk dell’ex unione sovietica prende parte al Rigoletto, diretto dal maestro Giampaolo Mazzoli, il quale ha recentemente ritrovato al grande evento volutoda Andrea Bocelli che si è svolto al Tetro del Silenzio di Lajatico. Mario Botteghi ha preso parte a molte iniziative firmate Spazio d’Autore e Pino Scarpettini, come il May Be. Pirates li vedrà lavorare gomito a gomito ancora una volta.
Comunicazione
Tiziana Etna
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Paul Moss CD

On feb-22-2011
Reported by adminfiofa

SPECIAL TV Rivelazioni Cantautorali Fiofa 2010

On dic-22-2010
Reported by adminfiofa

Anna Di Gennaro

On mag-24-2011
Reported by adminfiofa

Torna SPAZIO D’AUTORE (già Premio Rino Gaetano)

On set-29-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts