21
February , 2019
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Gran finale a MusicaControcorrente

Posted by adminfiofa On ottobre - 5 - 2011

Cala il sipario sulla VII edizione

Vince la genovese Roberta Barabino
Musica Controcorrente, l’unico concorso nazionale della capitale dedicato ai giovani talenti italiani chiude la sua 7a edizione. Oltre 200 le iscrizioni e un solo vincitore: la cantautrice genovese Roberta Barabino, che con la sua “Febbraio” ha conquistato pubblico e giuria vincendo l’accesso ad Area Sanremo. Tutti i finalisti, però, hanno lasciato traccia e sono tornati a casa con un riconoscimento mirato comunque a sottolinearne il talento: premi in denaro per i secondi classificati ex aequo Salvatore “Nitto” Di Stefano e Roberto Galanto, e anche per il duo femminile Le Scarpette Rosse, giunto terzo. Il premio della critica è stato, invece, assegnato alla cantautrice padovana Chiara Beltrame e quello per la migliore esibizione di “teatro canzone” a Nico Maraja.

Musica Controcorrente ha anche una sezione dedicata all’autore controcorrente, quest’anno riconosciuto in Gino Paoli. Così ogni partecipante ha interpretato un brano a scelta del ricco repertorio del cantautore genovese, e il Premio Autore Controcorrente è andato agli Stone Lizards (aggiudicatisi anche il premio AFI come miglior progetto discografico e il Premio MEI come migliore band del concorso), ad Asia e a Vincenzo Scruci.

Infine è stata assegnata la targa pensata alla memoria di Nicoletta Garroni (sorella del patron Sergio Garroni, venuta a mancare di recente) al duo Le Scarpette Rosse, che nel settembre 2012 saranno così chiamate a esibirsi nella seconda edizione del “Il borgo risplende – Memorial Nicoletta Garroni” che si terrà nel Borgo Medioevale di Collicello d’Amelia (TR).

“Ogni anno al termine del concorso – commenta a margine il patron – medito un po’ su ciò che è accaduto e cerco di trarne le conclusioni che mi servano per migliorare sempre. Quello che posso dire senza dubbio di smentita è che ogni anno si iscrivono a Musica Controcorrente tantissimi bravi artisti e in finale giungono, di sicuro, quelli che più hanno saputo convincere”.
Il merito Garroni lo condivide con la ricca giuria che quest’anno ha potuto vantare, tra le altre, la presenza di Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso. Ma anche del direttore artistico di Radio e Video Italia Antonio Vandoni; del Presidente dell’Associazione dei Fonografici d’Italia (A.F.I.) Leopoldo Lombardi; del produttore, arrangiatore, cantautore, musicista e direttore artistico di BallaBellaRadio Festival di Riccione Lorenzo Piani; della giornalista e nota voce Rai Cristina Tassinari; del musicista e produttore Alberto Solieri; della giornalista e conduttrice radiofonica Paola De Simone; dell’autrice Rita Speranza e della blogger e scrittrice Alessandra Carnevali.

L’evento è stato ripreso dalle telecamere di RomaUno Tv e trasmesso in streaming anche da Controcorrente Tv. Spenti i riflettori, ora si pensa all’ottava edizione, che sarà ancora una volta all’insegna della qualità musicale.

Per contatti
Sergio Garroni
email: dirartistica@musicacontrocorrente.it
cell: 328 383 5000
tel: 06 3216870.

Facebook: http://www.facebook.com/pages/Musica-Controcorrente-Official-Fan-Page/126805194026486

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Una voce x domani

On giu-7-2013
Reported by adminfiofa

PRIMAVERA IN MUSICA – PREMIO DONIDA 2011

On giu-23-2011
Reported by adminfiofa

40°Cloudisque “ieri oggi domani”

On nov-22-2012
Reported by adminfiofa

Festival of Festival

On nov-1-2010
Reported by adminfiofa

lettera di un artista al Nuovo Imaie

On feb-7-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts