24
January , 2019
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Arte Spettacolo e Impegno Sociale

Posted by adminfiofa On settembre - 26 - 2011

L’importanza dell’associazionismo di arte e spettacolo nella società

Alle radici del sogno

L’associazione “Proscenio” nasce da un gruppo d’artisti che hanno deciso di dare vita ad  un progetto artistico rivolto all’impegno sociale , lo spettacolo oltre ad essere un momento per reperire fondi diventa anche una cassa di risonanza   per far conoscere le varie associazioni e diffondere un messaggio di solidarietà.

Quando si tratta delle problematiche sociali si ha la sensazione che qualsiasi aiuto sia inadeguato,     gli incassi di uno spettacolo non potranno mai  risolvere i problemi così grandi e complessi del Malawi, ne soddisfare a pieno le esigenze delle tante realtà che operano nell’ambito del volontariato.   Uno spettacolo ha però un valore aggiunto , la visibilità, la possibilità di divulgare e far conoscere le attività delle associazioni, in questo senso l’arte e lo spettacolo possono diventare un motore per richiamare il pubblico ad  un principio di solidarietà.  Un  aiuto a volte  può sembrare una goccia nel mare, ma noi amiamo pensare che il mare è fatto di tante gocce che non vogliamo smettere di versare. Il nostro progetto consiste nel sostenere nel tempo  delle associazioni per consentirgli di aumentar la loro possibilità d’intervento nella opera verso chi soffre.

Il cd “alle radici di un sogno” è una nuova iniziativa che vuole intensificare l’impegno di sostegno verso le associazioni beneficiarie, sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista di  visibilità, il mondo del volontariato a causa della crisi sta vivendo delle gravi difficoltà,  proprio nel momento in cui se ne sente più il bisogno. L’associazione proscenio per questo ha pensato di proporre questa  attività aggiuntiva.

Il sogno che ispira il titolo del cd è quello di un mondo più giusto, più equo, dove un bambino non debba conoscere la fame e non debba morire per la carenza di medicinali, che magari giacciono scaduti nei nostri  armadi.  Un mondo dove non ci siano persone emarginate, dove chi soffre possa sempre trovare qualcuno accanto,  un mondo dove ogni  sorgere del sole possa rappresentare una speranza di vita migliore.

Alle radice di tutto ciò c’è una cosa:  l’amore, quando riusciremo a farlo vivere intono alla nostra vita avremo davvero gettato le fondamenta per un mondo migliore.

 

Le associazioni beneficiarie sono:

SOS Malawi  ( sostegno alla missione di Balaka)

Noi per l’Angola Onlus (costruzione di una scuola in Angola)

San Francesco Onlus (soggiorni estivi per i bambini di chernobil, adozioni e progetti di sostegno in Ucraina)

Wind Dancer (Ballo per diversamente abili  )

L’Orizzonte (attività di ippoterapia e integrazione di bambini diversamente abili  )

Misericordia san Pietro in palazzi (attività 118 e animazione al reparto pediatrico dell’ospedale di Cecina)

 

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Trolls insieme New Trolls……

On mag-1-2012
Reported by adminfiofa

Il Gaber a Viareggio

On lug-28-2011
Reported by adminfiofa

Il nuovo sito di Luca Janovitz www.lucaj.it è on line!!!

On mar-14-2014
Reported by adminfiofa

Per gli eredi della discografia?

On nov-2-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts