23
July , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

UE: estensione durata diritti

Posted by adminfiofa On settembre - 15 - 2011

Approvata la Direttiva che estende la durata nel settore musicale dei diritti degli artisti interpreti esecutori e dei produttori di fonogrammi da 50 a 70 anni.

Il ruolo del vecchio Imaie e del Giart: sintesi della direttiva europea a favore degli artisti.

 

Il Consiglio dei Ministri UE ha adottato ieri 12 settembre 2011, a maggioranza qualificata una direttiva che estende all’interno della UE la durata della protezione dei diritti degli artisti interpreti e dei produttori di fonogrammi da 50 a 70 anni.

La decisione è stata adottata a maggioranza qualificata, con l’astensione di Austria ed Estonia ed il voto contrario di Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Lussemburgo, Romana, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

La nuova direttiva intende aumentare il livello di protezione degli artisti riconoscendo il loro contributo creativo e artistico.

La direttiva prevede anche misure per garantire che gli artisti che hanno trasferito i loro diritti esclusivi ai produttori di fonogrammi possano effettivamente beneficiare della proroga del termine e possano recuperare i loro diritti a determinate condizioni.

Inoltre, la direttiva armonizza le modalità di calcolo della durata di protezione per gli autori delle canzoni e altre “composizioni musicali” con testo creato da diversi autori. La durata della protezione scade 70 anni dopo la morte dell’ultima persona che sopravvive tra l’autore del testo o il compositore della musica.

Gli Stati membri dovranno recepire le nuove disposizioni nel diritto nazionale “entro due anni”.

L’adozione della direttiva, che modifica la direttiva 2006/116/CE, segue un accordo con il Parlamento europeo in prima lettura.

 

Francesca Greco

Rappresentante Giart negli organismi UE e internazionali

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Cantando il Principe Totò – Mauro Mengali

On gen-9-2011
Reported by adminfiofa

serata di gala e premiazioni

On lug-18-2011
Reported by adminfiofa

10 diaz

On giu-22-2011
Reported by adminfiofa

evento Fiofa al Mei

On nov-29-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts