26
March , 2019
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Concluso Spazio d’Autore’11

Posted by adminfiofa On luglio - 28 - 2011

Fronte dello Spettacolo in azione per  Spazio d’Autore 2011

di Tiziana Etna

Nel cuore delle antiche mura della Fortezza Vecchia (nella foto in spettacolo Flavio Oreglio), circondata dai canali che attraversano la città di Livorno , incontrando il favore del clima estivo e di una selene sorridente che dall’alto illuminava il palco dell’arena centrale, offrendo emozione ed un valore aggiunto al competente lavoro degli addetti alle luci, il 16 luglio scorso giungeva a termine Spazio d’autore 2011.

Il festival contenitore di tre storici premi dedicati ai diversi stili del cantautorato italiano emergente: Non Sense, Teatro Canzone e New Generation ed un riconoscimento alla carriera ad un big della canzone d’autore, da quattro anni non godeva di evento spettacolare. Malgrado le difficoltà incontrate dall’organizzazione nel coronare questa 29° edizione, l’ottima riuscita dell’ultima serata di gala, l’elevata qualità artistica dei finalisti in gara, la suggestiva location e l’affetto riconoscente all’evento dei testimonial Flavio Oreglio (nella foto) ed Erminia Moscato, hanno permesso di soprassedere su ogni ansia e contrattempo. In questi mesi inoltre, ha dichiarato l’ideatore Pino Scarpettini:” Spazio d’Autore ha ricevuto forza dal circuito FIOFA di cui e’ parte, dal partner ufficiale  Villa Events & Communication e dalla sinergia con le diverse realtà coinvolte nel Fronte dello Spettacolo, tra cui anche Disma Musica che attraverso la Master Music ha fornito la backline, dimostrando che la compartecipazione e’ linfa vitale per la creatività”. Tra gli emergenti in concorso sono nati nuovi progetti e collaborazioni, probabilmente incoraggiati da numerosi spunti di riflessione emersi nei talk show registrati durante le vetrine di aprile che  vedevano in rassegna tredici finalisti e andati in onda sul canale 950 di Sky. In quest’occasione artisti emergenti, ospiti e giuria tecnica, tra i quali anche il presidente Claudio Formisano, si erano confrontati intorno ad un’unica tavola rotonda, per tracciare una panoramica dell’universo musicale attuale e per evidenziare eventuali azioni possibili da parte dei giovani votati a vivere di musica. Molti gli argomenti sollecitati, molte e diverse le esperienze ed i consigli. Un comune punto di vista. L’ignoranza conduce all’oblio, la conoscenza alla trasformazione, all’evoluzione. Tutti concordi, ed e’ un dato incoraggiante, ritenere alla fonte di ogni possibile cambiamento la necessità di sostenere una maggiore conoscenza in materia musicale, patrimonio inestimabile della nostra civiltà. Il presidente Formisano raccontando le azioni e le finalità perseguite da Disma, cosi come i progressi , quanto meno intenzionali, in questa direzione, come ad esempio  l’istituzione di licei musicali, diede alle vetrine di aprile un contributo motivante. Spazio d’Autore e la Villa Events & Communication hanno pubblicamente ringraziato il presidente Claudio Formisano e Disma Musica per la collaborazione e l’attenzione dimostrata alla canzone d’autore emergente.

Si sono aggiudicati il Premio Non sense 2011 la band 10 Diaz.

Premio New Generation  Disma alla coppia Cristian Cecconi e Lorenzo Iuracà.

Premio Teatro Canzone tributo a Giorgio Gaber ad una doppia coppia: Formazione Minima e Luca Biasci feat Paolo Spartaco Palazzi. Doppia premiazione motivata dalla preparazione e padronanza scenica dei primi e dall’originalità (e come incentivo a coltivare quest’aspetto del cantautorato unendo le energie), dei secondi.

Premio Discografia AFI a Bebbo Gentile.

Premio della Critica FIOFA a Consuelo Orsingher.

Il Premio alla Carriera Spazio d’Autore 2011 e’ stato assegnato ma non ancora consegnato a Sergio Caputo, in particolare nell’occasione del 150°dell’Unità d’Italia per il brano Il Garibaldi Innamorato.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Giovanni Lubinu, il nuovo cd: HO SCRITTO A VOI

On ott-14-2011
Reported by adminfiofa

Stefano Pettini nuovo CD

On mag-17-2012
Reported by adminfiofa

MusicaControcorrente 8a edizione

On feb-29-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts