11
December , 2018
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Spazio d’Autore gran finale

Posted by adminfiofa On luglio - 20 - 2011

Tutto e’ bene quel che finisce bene, anzi splendidamente!

Sotto il  mastio di Matilde di Canossa, sul palco dell’arena centrale illuminato dall’alto da una suggestiva luna piena ed immerso nello scenario romantico delle antiche mura della Fortezza Vecchia di Livorno, respirando salsedine, musica ed umorismo intelligente  e’ giunto a termine Spazio d’Autore 2011; acclamando cosi’ i vincitori di questa 29°  edizione, realizzata con non poche difficoltà dopo cinque anni  di sola consegna premi e in assenza di evento spettacolare . In giuria il presidente della Disma Musica Claudio Formisano, il produttore Fernando Villa di Villa Events & Communication sostenitrice dell’evento2011 in previsione di  un grande  produzione per Spazio d’Autore 2012 che celebrerà il trentennale, la bella e brava Erminia Moscato, attrice, ballerina, coreografa, uscita dal tavolo dei giurati per salire sul palco e divertire i presenti con una doppia interpretazione, il direttore artistico del concorso Inedita Fabio Ceccanti, Nicolo’ Cecioni, giornalista della Nazione e Sergio Garroni, patron del festival Musica Contro Corrente, discografico, editore e vicepresidente Fiofa, la federazione italiana organizzazioni di festival d’autore, produttori, discografici e artisti, di cui anche Spazio d’Autore e’ parte.

Ricordiamo che le selezioni avevano evidenziato undici artisti finalisti:  Enrico Sannino, Bebbo Gentile, 10 Diaz, Ablativo Assoluto, Luca Janovitz, Era Chiaro Pettini, Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi, Luca Biasci  feat Paolo Spartaco Palazzi, Formazione Minima, Marco Bennici. Altre due bravissime cantautrici erano state selezionate, in quanto rivelazioni di altri festival, amici o aderenti, del circuito Fiofa, ovvero la prima classificata 2011 del Premio Donida: Consuelo Orsingher e la prima classificata del premio dedicato ad Augusto Daolio: Frida Neri; due splendide voci ed un po’ di energia femminile. In aprile a Livorno hanno avuto luogo le vetrine e per quattro giovedì consecutivi presso l’Elvis Fan Club di Livorno, tre artisti per sera si sono esibiti con due o tre brani, permettendo alla giuria, che tuttavia esprimeva opinioni ma non giudizi,  di osservarli. La serata del 15 luglio presso il Rock Village di Livorno, dedicata alla registrazione della compilation live, di cui e’ prevista l’uscita a settembre e al verdetto finale, che pero’a causa dell’orario avanzato e’ stato rimandato alla serata conclusiva del 16 luglio all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno, ha visto in gara dodici finalisti,  escludendo  con dispiacere Marco Bennici dal “Touch Dawn”, sia pur sollevati dai felici motivi personali che lo hanno dato assente.

Dopo le due simpatiche  performance della Moscato che hanno indotto a riflettere su alcuni dettagli degli atteggiamenti sociali che contraddistinguono le giovani donne della nostra italianità e la rassegna dei finalisti, a concludere meravigliosamente la serata dal sapore rinascimentale, uno strepitoso Flavio Oreglio, ospite e testimonial di Spazio d’Autore, dal quale ricevette nel lontano 1985 il Premio Originalità, proprio nella città di Livorno in quel che fu’ il teatro La Gran Guardia dall’ideatore e  direttore artistico storico e attuale di Spazio d’Autore: Pino Scarpettini, del quale lo stesso Oreglio parla in un’intervista esclusiva che uscirà nell’edizione di agosto sul Fiofamagazine.

Una decisione molto difficile quella della giuria, data l’alta qualità dei concorrenti in gara, dodici artisti talentuosi, originali e preparati. Tuttavia, dopo una lunga discussione la giuria chiamata a giudicare l’artista piu’ che la canzone,musica e testo, e ben si sa che nel cantautorato non si scindono le tre cose, ha deciso di conferire:

Doppia assegnazione, ad un doppio duo, per il Premio Teatro/Canzone tributo al grande Gaber, consegnato da Flavio Oreglio al duo livornese Luca Biasci feat Paolo Spartaco Palazzi, come incentivo a continuare insieme il percorso ispirato al teatro/canzone trattato in modo originale.

E al duo Emiliano Formazione Minima, ai quali e’ andato il premio per l’indiscussa  preparazione e padronanza scenica.

Consegnato da Tiziana Etna, caporedattore  fiofamagazine.com,  il Premio Non Sense e’ andato alla rock band 10 Diaz, dei quali e’ stata apprezzata la continua sperimentazione di suoni e testi che gli permette evoluzione ed una conquistata maturità artistica.

Consegnato da Erminia Moscato il Premio New Generation e’ andato a Christian Cecconi e  Lorenzo Iuracà, che per l’occasione lo ha accompagnato musicalmente. Anche per loro il premio, andato alla coppia,  ha voluto essere uno stimolo per il futuro di continuare  un progetto comune.

Il Premio della Critica FIOFA e’ stato consegnato dal direttore artistico del Golden Disc Roberto Napoli a Consuelo Orsingher,  per la splendida voce, la ricercata musicalità( che respira jazz esaltandone la raffinatezza) e l’eleganza scenica, una presenza originale e decisamente femminile nel panorama della canzone d’autore italiana.

Ed in fine il Premio della Discografia AFI consegnato da Sergio Garroni al siciliano Bebbo Gentile; con le sue canzoni decisamente non sense e molto orecchiabili  potrebbe rivelarsi  pronto ad avviare un progetto discografico concreto.

Tutte le serate di Spazio d’Autore sono state presentate dal Maestro Pino Scarpettini e dalla splendida e solare biondina rock,Serena Boldrini serate riprese da Bsspettacolo TV e che saranno trasmesse da Sky canale 950 prossimamente e dove stanno ancora trasmettendo i Talk show di spazio d’Autore, registrati in primavera durante le vetrine di selezione.

TIZIANA ETNA
Ufficio Stampa Spazio d’Autore

(referente Villa Events & Communicatio

+39.347.2635029

redazione@fiofamagazine.com

www.fiofamagazine.com

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Lorenzo Iuracà

On ott-5-2010
Reported by adminfiofa

LYRICAL JAZZ DUO

On lug-28-2014
Reported by adminfiofa

Lo speciale TV SKY del Premio Donida 2010

On gen-5-2011
Reported by adminfiofa

Golden disc proroga e finale

On giu-22-2012
Reported by adminfiofa

ecco il CHRISTMAS ROCK!!!

On dic-18-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts