30
September , 2020
Wednesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Maurizio Colombi

Posted by adminfiofa On maggio - 31 - 2011

Maurizio Colombi

Attore, cantante lirico, autore musicale e regista, Maurizio Colombi  è un artista poliedrico.

Come per tutti gli artisti eclettici che si rispettino anche per lui è difficile narrarne la biografia, si possono passare in rassegna solo alcune delle tappe della sua versatile vita. Diplomato come attore, intraprende la sua carriera professionale al fianco di grandi maestri e interpreta oltre 50 commedie di prosa e 15 musicali, quindi alterna l’attività d’interprete drammatico con quella di tenore lirico e canta in Pagliacci e Cavalleria Rusticana.

Correvano gli anni 90’ quando, in Francia, lavora come aiuto regista di Edmond Lumet per

“Trs Connues” e cura un seminario musicale su Federico Fellini da cui realizza lo spettacolo “Strade”. Quando si festeggia il nuovo millenio, Colombi ha un ricco bagaglio d’esperienza in qualità di direttore artistico de I Viaggi del Ventaglio e della società Entertrainment, ad esso connessa, Ventaclub Events e dei maggiori parchi a tema, quali: Mirabilandia, Edenlandia, Aqualand, Minitalia, Le Caravelle, Aquapark. Ed e’ regista associato con il coreografo Franco Miseria. Nel 2001 consegue il premio Tropea Teatro come migliore autore e regista per “Saloon”. Assume la direzione artistica del Teatro delle Erbe di Milano. Pubblica il saggio “Parola e movimento” sul quale tiene seminari teatrali e stage. E’ ideatore e coordinatore del progetto culturale-teatrale “Lezioni di Dialetto” diretto da Piero Mazzarella.

Nel 2005 fonda la società Teatro delle Erbe Produzioni, nasce così il centro di produzioni dedicato agli allestimenti tecnici, scenografici, audio e luci e spazio prove.

E’ coordinatore e direttore artistico dei villaggi olimpici alle Olimpiadi Invernali Torino nel 2006. Firma la regia di successi come “Peter Pan il Musical”, lo spettacolo italiano record di incassi nella stagione teatrale 2006/07,  I Gormiti, la Divina Commedia e  We Will Rock you, dei Queen

Dal 2008, è il protagonista di Caveman, L’uomo delle caverne, monologo di Broadway, che ha riscosso anche in Italia un successo di critica e di pubblico oltre ogni aspettativa.

articolo di Enza Balducci

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

SPAZIO D’AUTORE, LE SELEZIONI SU SKY

On dic-5-2010
Reported by adminfiofa

Salviamo la Musica Italiana

On set-28-2012
Reported by adminfiofa

SONUM preamplificatore/DI modulare in formato API500

On dic-11-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts