23
January , 2019
Wednesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Sono aperte le iscrizioni al Festival Nazionale della canzone Golden Disc

tutte le info su  www.goldendisc.it

regolamento:

ART. 1
edizione 2011
FESTIVAL NAZIONALE DELLE CANZONI
INEDITE & COVER
—————————————————————————-
REGOLAMENTO GENERALE DI PARTECIPAZIONE
Al Festival Nazionale Golden Disc 2011 possono partecipare interpreti e/o cantautori di ambo i sessi, anche formati in gruppo vocale, con composizioni del genere di musica d’autore, leggera, pop e folk, senza limiti di cittadinanza, anche residenti all’estero, e senza limite di età.
Le selezioni del Festival Golden Disc si svolgono in alcune città italiane. L’elenco aggiornato, e aggiornabile, è consultabile sul sito internet www.goldendisc.it.
I concorrenti si possono presentare nelle seguenti 4 categorie divise nelle due sezioni: Sezione INEDITI, novità discografiche e etichette indipendenti
1 – SMART
Sezione COVER
2 – JUNIOR 3 – TALENT 4 – MAJOR
Questa sezione raccoglie cantautori, interpreti e autori di canzoni inedite, piccole produzioni, etichette indipendenti, novità discografiche in genere, senza limiti di età dei partecipanti.
cantanti di brani “cover” fino a 14 anni cantanti di brani “cover” dai 15 anni ai 20 cantanti di brani “cover” dai 21 anni in poi
È facoltà dei partecipanti iscriversi a più categorie, corrispondendo le quote previste per ogni categoria.
Nel caso di formazioni vocali in duo, trio, quartetto, etc.. la quota di iscrizione da versare rimane invariata come se si trattasse di un solista.
Nella sezione COVER, per l’inserimento delle formazioni vocali nella categoria di concorso, sarà considerata, all’interno della formazione stessa, l’età del componente più anziano.
Nella sezione INEDITI – NOVITA’ DISCOGRAFICHE e ETICHETTE INDIPENDENTI sono ammessi anche quei brani che, se anche già autoprodotti o stampati, non abbiano raggiunto livello di notorietà pubblica.
Le selezioni che vengono effettuate in varie città italiane, determinano una classifica finale per ogni zona. I vincitori delle 4 categorie, ricevono il Premio Golden Disc relativo alla zona in cui si sono esibiti.
I primi 6 classificati di ogni categoria hanno diritto a partecipare alle semifinali nazionali, che si svolgono a Livorno.
NOVITA’ : OPPORTUNITA’ PER LA CANZONE INEDITA – Data l’importanza che la canzone inedita riveste nel nuovo panorama musicale italiano, è facoltà dei 6 finalisti della sezione cover di ogni zona, presentare per la fase semifinale, un brano inedito, anziché il brano cover con il quale si sono esibiti, andando a confluire nella sezione inediti. Altrimenti continuano il festival nella categoria cover di provenienza.
Dalle semifinali nazionali la giuria decreta una rosa di 25 cantanti ammessi alla FINALISSIMA NAZIONALE, così suddivisi: 10 per la sezione Inediti, e 5 per ogni categoria Cover.
ART. 2
edizione 2011
Tutti i partecipanti dovranno cantare dal vivo la canzone presentata, mentre la parte strumentale deve essere incisa su CD AUDIO (non MP3, non CD dati, non CDRW) di buona qualità e non potrà eccedere il tempo di 4’ e 15”. Sono ammessi, sulla base, cori e seconde voci.
È tuttavia ammesso l’utilizzo di strumenti dal vivo che il solista, o il gruppo vocale, voglia utilizzare per il proprio accompagnamento. È facoltà dell’organizzazione interrompere l’esibizione in mancanza di buona educazione e comportamento sul palco ed in base ai testi che non devono oltraggiare il buon senso del pudore.
L’Organizzazione, in occasione di tutte le selezioni, avrà a disposizione gli impianti audio necessari, limitatamente all’uso della voce e della base. E’ possibile utilizzare lo strumento dal vivo per accompagnarsi. Le basi musicali, le partiture ed i testi consegnati NON verranno restituiti.
Nell’ambito della serata finale, è facoltà dell’Organizzazione, far sostituire il brano, di comune accordo con i partecipanti, nel caso occorresse; ad esempio qualora fossero proposti brani identici da cantanti diversi.
ART. 3
Per accedere alle selezioni i partecipanti devono inviare a:
GOLDEN DISC FESTIVAL – Piazza XI maggio, 4 – 57122 LIVORNO
oppure
Casella Postale 441 – 57100 LIVORNO
1) Modulo di iscrizione con foto, stampabile anche da Internet. 2) Una fotografia a colori del partecipante o del gruppo vocale, anche via e-mail. 3) CD Audio ( non MP3) contenente la base musicale del brano. 4) La partitura ed il testo del brano proposto, firmati dagli autori (Solo per la sezione SMART) 5) Fotocopia del versamento della quota di iscrizione.
Quota di iscrizione: Euro 65,00 per ogni categoria. N.B.: Allo scopo di favorire la proposizione delle canzoni inedite, il partecipante della sezione cover
che si iscrive anche nella sezione inediti, versa una quota unica di Euro 115,00. da versare su c/c postale n. 51942506 intestato a:
Associazione Pietro Napoli – Piazza XI Maggio, 4 – 57122 LIVORNO CAUSALE: ISCRIZIONE GOLDEN DISC 2011
(Obbligatorio indicare le categorie)
(Indicare cognome e nome del partecipante anche se il bollettino è compilato da altri)
E’ necessario portare sempre con sé alle selezioni una copia della base musicale in formato CD audio
ART. 4
L’Organizzazione inviterà i partecipanti per la sessione di qualificazione tramite comunicazione telefonica o posta elettronica.
I partecipanti dovranno presentarsi alle selezioni almeno tre ore prima della esibizione per l’accoglienza e le eventuali prove. Le varie fasi del Festival si terranno presso teatri o strutture idonee. In base alle iscrizioni è facoltà dell’organizzazione effettuare audizioni in diverse zone d’Italia.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Il termine per le iscrizioni viene pubblicato sul sito internet www.goldendisc.it
N.B.: È consigliabile non aspettare gli ultimi giorni per le iscrizioni e comunque telefonare alla segreteria (339 2030971) per chiedere conferma della avvenuta iscrizione.
ART. 5
edizione 2011
È facoltà dell’organizzazione predisporre stage professionali di musica e canto per l’approfondimento delle seguenti materie: Tecnica vocale e dizione – Storia della musica – Portamento sul palco ed uso del microfono.
ART. 6
L’Organizzazione può registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival a livello radio-televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico.
Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione al Golden Disc, tali registrazioni e tali riprese, anche fotografiche, concedendo lo sfruttamento dei propri diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Golden Disc anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitario, senza alcuna limitazione di tempo e/o spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzazione che da terzi.
L’organizzazione è espressamente sollevata da qualsiasi danno arrecato a cose e/o a persone di qualsivoglia natura, anche in relazione ai luoghi di svolgimento della manifestazione stessa.
ART. 7
L’Artista che non si presenterà per la selezione concordata non potrà pretendere il rimborso della quota di partecipazione. Non sono dovuti ai partecipanti, a nessun titolo, rimborsi spese di qualsiasi natura.
ART. 8
La Commissione giudicatrice, in ogni fase del concorso, esprimerà il proprio voto autonomamente e, soltanto dopo aver ascoltato tutti i concorrenti di categoria, emetterà il giudizio con un voto insindacabile.
I parametri di giudizio saranno principalmente legati alla valutazione della intonazione, tecnica, espressività vocale, scelta del brano, originalità, presenza scenica, oltreché al testo ed alla parte musicale.
ART. 9
L’Organizzazione non si assume la responsabilità di eventuali disguidi postali in alcuna fase della manifestazione.
ART. 10 – CALENDARIO Le date delle selezioni italiane nelle varie zone vengono pubblicate sul sito internet
www.goldendisc.it
Le semifinali si svolgeranno a Livorno · Teatro Eni La Finale è prevista al Regio Teatro “Carlo Goldoni” di Livorno.
Le date possono essere aggiornate anche in base al numero degli iscritti.
ART. 11 – PREMI
Il vincitore di ogni categoria riceverà il Premio Golden Disc – Festival di Livorno, e avrà la possibilità di un provino per un contratto di produzione discografica.
Nella categoria Inediti sarà premiato anche l’autore, qualora sia diverso dall’interprete.
Il primo classificato della sezione Inediti sarà ospite presso lo spazio AFI durante Festival di Sanremo 2012 , al Palafiori di Sanremo e avrà in premio un brano inedito prodotto da Andan Edizioni Roma.
La commissione designerà nella sezione Inediti un finalista che sarà ospite al Premio Donida di Milano nell’autunno 2011.
In collaborazione con F.I.O.F.A. (Federazione Italiana Festival d’Autore) sarà selezionato un cantante tra i finalisti che si esibirà nel mese di novembre 2011 al M.E.I. di Faenza.
Tutti i finalisti saranno intervistati dalle TV e dalle Radio presenti. Saranno premiati i secondi e terzi classificati .
Sono altresì previsti premi speciali tra i quali il Premio SKY TV 941, ed il Premio RadioStop, Premio ISI Produzioni Firenze, Premio della Critica, etc…
ART.13
edizione 2011
I candidati potranno essere inseriti in un cd (o Dvd) compilation del festival, da proporre eventualmente al mercato italiano e/o potranno essere inseriti in una raccolta audio-video del festival.
ART.14
L’organizzazione si riserva la facoltà di produrre e promuovere uno o più spettacoli, con i partecipanti da promozionare durante il periodo successivo al Golden Disc, al quale i concorrenti, con la firma della domanda di iscrizione al festival, accettano di partecipare senza obbligo di compenso.
ART.15
L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche o integrazioni al presente regolamento a tutela e salvaguardia del Festival stesso. In caso di controversie il Foro competente sarà quello di Livorno.
Direzione organizzativa : Roberto Napoli Coordinamento generale : Francesco Caffo
Segreteria Sardegna : Claudio e Susy Gasperoni Tel.+39 349 6456264
Segreteria Liguria e Basso Piemonte: Fabio Caprile Tel. +39 349 1672605
Segreteria Liguria Tigullio: Fabio Luca Poli Tel. +39 339 4138360
Segreteria Lombardia e Piemonte Nord: Oscar Ferrara Tel. +39 388 7473646
Segreteria Veneto e Bassa Lombardia : Laura Storti Tel. +39 338 8543995 (dalle ore 13.30 alle 14.00 in alternativa lasciare messaggio alla segreteria con Vs. recpiaoto e sarete richiamati)
Segreteria Sicilia e Sud Italia: Sig. Ferrara Tel. +39 388 7473646 Segreteria Toscana e altre aree geografiche: Francesco Caffo Tel. +39 339 20309711
Tutti i diritti riservati – vietato l’utilizzo e la riproduzione dei marchi e del presente regolamento
www.goldendisc.it    -    www.myspace.com/goldendiscfestival

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

ecco il CHRISTMAS ROCK!!!

On dic-18-2012
Reported by adminfiofa

REGOLAMENTO SANREMO e altro…

On nov-5-2010
Reported by adminfiofa

Nuovo statuto Siae:le ragioni del NO

On gen-28-2013
Reported by adminfiofa

cavalier serpente…

On giu-16-2011
Reported by adminfiofa

PromoInterviste TV Fiofa

On gen-5-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts