22
October , 2020
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

ultima vetrina Spazio d’Autore

Posted by adminfiofa On maggio - 4 - 2011

SPAZIO D’AUTORE Toch Down 2011

IN COLLABORAZIONE CON  CONFARTIGIANATO SPETTACOLO FIRENZE

di Enza Balducci

A Livorno  le luci stanno per illuminare la quarta e ultima vetrina di Spazio d’Autore 2011.
Partita nel 1982 con l’intenzione di rendere omaggio a Rino Gaetano, questa rassegna musicale ha fatto esibire brillanti cantautori e volge alla sua ultima tappa con l’ultima terna di artisti.
Cominciata il 14 aprile, nello storico locale dell’Elvis Fan Club di Stagno, settimana dopo settimana   è giunta alla sua ultima puntata. Giovedì 5 maggio gli ingredienti di qualità non mancheranno e durante la serata si esibiranno cantanti e musicisti per dare vita allo spettacolo di musica, emozioni e talk show  presentato da Serena Boldrini e dal maestro Pino Scarpettini, coadiuvati da Tiziana Etna. Il tutto in onda sul canale 941 di sky e grazie alla collaborazione di ConfArtigianato Spettacolo Firenze, di Disma Musica e alle sinergie tra Afi, Fiofa e Siae.
Le luci si accenderanno per gli ultimi tre artisti, ovvero: Marco Bennici, Frida Neri e Dieci Diaz. Ospiti gli OMELET famoso gruppo a cavallo tra gli anni 70/80 e FLAVIA MARRALI cantautrice emergente.

Marco Bennici.
Cantautore e musicista livornese, Marco Bennici è appassionato degli incastri di parole e delle parole. Il battesimo musicale avviene grazie ad un corso per cantautori nel 1999 organizzato dalla Hope Music School a Roma. Sette giorni di full immersion nelle note e la voglia di raccontare le cose.  Nella scrittura coltiva la passione per il giornalismo, infatti, scrive articoli di politica per il suo blog personale. Nel 2005. nei giorni dell’agonia di Giovanni Paolo II, scrive la canzone che lo porta al Jubilmusic di quell’anno. Conosce Marco Natali della Madamadore Edizioni e la proposta di lavorare ad un disco. Finalista di Jubilmusic 2005 con ‘Non abbiate paura’. Nel 2008 la prima produzione, il disco si intitola ‘Tutto il rumore del mondo’.

Frida Neri.
Nata a Formia, cresciuta tra le belle montagne dell’alto Molise, vive nelle Marche. Dopo anni di reinterpretazione e ricerca, Frida Neri decide di dedicarsi alla sua musica. Scrive sin da piccolina, ma solo da poco la forza delle parole ed il loro stesso dire si fanno così forti da uscire. Frida Neri proviene dal mondo del blues, del soul, ma anche del rock e del reggae, e solo dopo aver attraversato molti scenari, ha scelto di rimanere lì dove ci sono chitarre acustiche, dove c’è il suono tondo di un contrabbasso. A proposito della sua musica, rigorosamente acustica, sostiene: “ sono le tonalità e i colori di questi strumenti che accompagnano la voce in un viaggio dove ognuno ha il suo peso, il suo posto, in equilibrio come in un mosaico”.
In questo momento sta lavorando al suo primo album, cercando il giusto suono, affinando le atmosfere.
Vincitrice dell’ultima edizione del Premio Augusto Daolio città di Sulmuna, Frida è reduce da una fantastica esperienza che la vista salire sul palco dei Nomadi.

Dieci Diaz.
La  band nasce a Livorno e possiede un piccolo studio di registrazione. Composta  da : Luca (Piero) Pierozzi  alla voce e ritmica , Alessio Mannucci  alle chitarre, Gabriele Marzocchi al basso, Marco Baldi alla batteria, Gabriele (Gab) Grechi alle tastiere, nasce nel 2008 e prende il nome dall’indirizzo del fondo delle prove. Partecipa appena costituita al Christmas Rock 2008 ottenendo  ottimi risultati. La band, quindi, decide di iniziare a realizzare un proprio ep di inediti. Viene notata e ospitata all’interno dalla Fiofa  per la quale si esibisce al Music Italy di Bologna. Realizza nel 2010 il suo primo cd demo dal titolo “DIECIDIAZ”, con 10 tracce che rispecchiano il loro stile inconfondibile miscelato dal pop al rock. La musica dei “Dieci Diaz”  è come un viaggio attraverso diversi stili e sonorità, ma accompagnato sempre da un’accattivante melodia sui testi rigorosamente in italiano. La band si esibisce a Novembre al MEI di Faenza dove viene premiata come band rivelazione 2010.  Al Christmas rock 2010 ricevono il Premio  band con i migliori inediti 2010 da “Radio Incontro”.

Il Direttore Artistico Pino Scarpettini

con il patrocinio di:

FIOFA              FIOFAMAGAZINE              DISMA MUSICA                AFI     SIAE

Tiziana Etna/Enza Balducci Ufficio Stampa Fiofamagazine www.fiofamagazine.com cell: 347.2635029                                                    e- mail t.etna@hotmail.it            Spaziodautore@tiscali.it   enza.baducci@live.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

sinergie dei festival:report

On mar-3-2011
Reported by adminfiofa

FIOFAMAGAZINE TVnews

On dic-23-2010
Reported by adminfiofa

Bebbo Gentile

On mar-22-2011
Reported by adminfiofa

Gli ultimi eventi e attività FIOFA 2010

On nov-1-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts