21
June , 2018
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

3a edizione Premio Donida

Posted by adminfiofa On maggio - 2 - 2011

PREMIO DONIDA 2011:

Al via la terza edizione

unico talent italiano per i compositori
Iscrizioni aperte fino al 26 maggio

Grandi nomi della musica italiana e le più importanti case editoriali e discografiche,
accompagneranno i talenti di questa edizione ancor più ricca di opportunità
per chi vuole emergere nel mondo della composizione.

Milano, aprile 2011 – Riaprono, fino al 26 maggio, le iscrizioni per la terza edizione del Premio Donida, il concorso istituito in memoria del grande compositore Carlo Donida Labati, autore di ben 126 musiche per Mogol, vide le proprie canzoni interpretate da grandi nomi come Mina, Wilma Goich, Little Tony, Tony Dallara, e altri (es. Briciole di Baci, la Spada nel Cuore, Vecchio Scarpone etc.). Lo stesso Lucio Battisti, reticente a interpretare canzoni la cui musica non fosse scritta di proprio pugno, ne ha cantate quattro composte dal Maestro Donida (tra cui “La Compagnia” reinterpretata da Vasco Rossi nel 2007).

In Italia sono molti i concorsi per i cantanti che vogliono emergere, ma rarissimi sono quelli dedicati a coloro che la musica la scrivono. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi. Il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i giovani compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica.

Il Premio, aperto a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni, si articola in una fase di selezioni a cura della Direzione Artistica (Mogol, Vladimiro Tosetto, Monica Donida), seguita dalle semifinali e da una serata finale che anche quest’anno sarà presentata da Francesco Mogol.

Fino al 26 maggio tutti i candidati potranno inviare le proprie opere alla Commissione (www.lacompagniadidonida.it) che li convocherà per le selezioni:
· 14 e 15 maggio, Legend Studio – Roma
· 4 e 5 giugno, Sinergy Studio – Milano
· 16 giugno, Scuola Civica di Musica – Cagliari
Gli artisti selezionati parteciperanno alle semifinali il 30 giugno e il 1° luglio a Borghetto Santo Spirito (SV).

I 13 finalisti si sfideranno martedì 22 novembre al Teatro San Babila a Milano, davanti ad una prestigiosa giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Curci, Sony, Sugar …), da rinomati critici musicali, assieme a grandi compositori e produttori come Mario Lavezzi, Franco Daldello, Beppe Andreetto, Oscar Prudente, Franco Fasano, Vladimiro Tosetto…

L’opera vincitrice sarà pubblicata dalla Universal, che convocherà il primo classificato per un’audizione davanti alla propria direzione artistica. Inoltre, alla tradizionale borsa di studio al CET di Mogol, si aggiungeranno quest’anno la produzione di un videoclip e un‘intervista con una prestigiosa testata musicale.

Dopo il grande successo di Gino Paoli nell’edizione 2010, anche quest’anno ci sarà un famoso ospite musicale.

Monica Donida, Presidente e ideatrice del Premio commenta così questa nuovissima terza edizione: “Ho pensato di istituire questo Premio perché mio nonno ha sempre creduto nel talento, prendendo sul serio i sogni di coloro che gli dimostravano entusiasmo e amore per la musica. Fu lui a credere per primo nelle capacità artistiche di Mogol che, da giovanissimo, amava scrivere i suoi versi in piccoli pezzetti di cartoncino che teneva sparsi nelle sue tasche. Un giorno si sedettero a un tavolo, presero in mano tutti i pezzetti e iniziò il loro fortunatissimo sodalizio di musica e parole”.

Per ulteriori informazioni:
· Ufficio Stampa Premio Donida,
Elettra Zadra – elettrazadra.pr@gmail.com – cell 335 5929854

· Associazione La Compagnia di Donida
Monica Donida, Presidente Premio Donida, cell. 340.5548007
www.lacompagniadidonida.it – info@lacompagniadidonida.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

FORTEZZA VECCHIA Livorno

On ago-9-2012
Reported by adminfiofa

V Accordion Festival

On set-16-2011
Reported by adminfiofa

voci x la libertà programma

On giu-11-2012
Reported by adminfiofa

Concluso il Medimex di Bari

On nov-29-2011
Reported by adminfiofa

FIOFA crea opportunità per artisti e autori

On feb-6-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts