12
December , 2017
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

3a vetrina di SPAZIO D’AUTORE

Posted by adminfiofa On aprile - 30 - 2011

SPAZIO D’AUTORE in collaborazione con CONFARTIGIANATO SPETTACOLO FIRENZE

TERZA vetrina Elvis Fan Club Stagno Livorno
con i finalisti di SPAZIO D’AUTORE (già Premio Rino Gaetano )
TOUCH DOWN 2011 – in onda dal 1° maggio tutte le domeniche alle 20.00 su canale 941 di Sky

di Enza Balducci

A Livorno è ancora tempo di Spazio d’Autore 2011. L’importante rassegna canora, partita il 14 aprile, grazie alla collaborazione di ConfArtigianato spettacolo, di Disma Musica e alle sinergie tra Afi, Fiofa e Siae consegnerà tre ambiti premi: nonsense Rino Gaetano, teatro Giorgio Gaber e new generation.
Tutto, quindi, procede nel migliore dei modi per la kermesse nata nel 1982 con l’idea di ricordare Rino Gaetano, l’estroso songwriter che moriva a Roma il 2 giugno 1981. La canzone d’autore è la vera protagonista dello “Spazio d’Autore” con note, parole, ospiti e talk show a tenere viva la fiamma dell’interesse per il cantautorato italiano.
Giovedì 28 aprile la manifestazione entrerà nel vivo con la terza delle quattro serate-vetrina e a cantare, sul palco dell’Elvis Fan Club di Stagno (Livorno), saranno: Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi, Stefano Pettini alias “Era chiaro.”, Luca Biasci e Consuelo Orsingher.
La serata, quindi, sarà ricca d’artisti vedrà protagonisti nel dettaglio:

Lorenzo Iuracà e Gli Approssimativi da Livorno, per loro tutto cominciò per caso.
E’ la storia di un giovane cantautore, Lorenzo Iuracà, nato nel 1991 a Livorno. Inizia a studiare alla scuola media musicale G.Borsi di Livorno, grazie alla quale in qualità di primo batterista dell’orchestra, diretta dalla violinista Rita Bacchelli, ha suonato in prestigiosi teatri toscani come il Goldoni di Livorno ed il Salone dei 500 a Firenze. Dopo alcuni anni di studi al conservatorio P. Mascagni, comincia a scrivere e a comporre canzoni e musica, poi il caso gioca un ruolo e nel 2009 Lorenzo Iuracà inizia a collaborare con tre ambiziosi musicisti: Massimiliano Arcuri, Marco Gulmanelli e Sirio Comandè. I quattro si trovano in sintonia e intraprendono non uno, ma ben due progetti: Never On The Knees, band strumentale che ha fusioni Metal, Rock e Funk; e Gli Approssimativi, gruppo che si definisce Pop, Funk e di musica d’autore e con la quale si presenterà alla rassegna. Lorenzo Iuracà è Premio FIOFA al Festival Internazionale Voci dalla Piazza.

Stefano Pettini da Firenze, “Era chiaro.” è il suo pseudonimo.
E’ un artista fiorentino. Il suo cammino musicale comincia nel 2003 con la band “Sciocchi Balocchi”. In soli 2 anni di vita la band ha un impatto forte innovativo nell’underground fiorentino .
Viene realizzato l’Italian Boy E.P. che vende 1000 copie in poche settimane.
La band raggiunge l’apice al festival Rock Otec in Slovenia dove, unica band italiana, è ospite in main stage sullo stesso palco di artisti del calibro di Chumbawamba , Fishbone , Primal Fear o i nordici Apocalyptica.
In Italia apre concerti di Piero Pelù e di altri grandi gruppi, ma chiusa l’esperienza con band , collabora con Mario Fabiani con il quale compone molti brani. A fine 2007 pubblica un cd con lo pseudonimo “Era chiaro.” Mi disse : Caro ti dispiace se ti tolgo dalla porta il nome? , album autoprodotto di 12 canzoni che include anche il brano Rat-Man dedicato all’omonimo fumetto.
Dal 2008 al 2010 è intensissima l’attività Live e la partecipazione agli eventi della FIOFA ( Federazione Italiana Festival d’Autore ) in tutta Italia. Attualmente, terminata la collaborazione con Mario Fabiani a fine 2010, Stefano “Era chiaro.” Pettini si sta dedicando all’autoproduzione ed alla registrazione del suo secondo album da solista che avrà titolo “(Non) Credi alle favole ?!? ” e che uscirà sempre con lo pseudonimo “Era chiaro.” nella Primavera del 2011.

Luca Biasci amaranto d’adozione, creatività e sperimentazioni musicali.
Romano di nascita, toscano d’adozione, esordisce nel 1985 partecipando a Livorno For Africa, in veste di cantante chitarrista con il gruppo rock Scrambled Eggs e come bassista della cover band Cassandra. Nel 1990, sempre come bassista, prende parte alla prima edizione di Livorno Rock nei Toledo Blades cofirmando il brano “Notte”. Come autore dal 94’ al 97’ con il gruppo “Spartiti In Fumo” , affronta le selezioni del Rock Contest e di 3 edizioni del Premio Ciampi, contribuendo nel frattempo, assieme ad artisti italiani e africani, alla realizzazione di un lavoro di musica folkloristica araba. Dal 2004 si dedica alla composizione di testi e musiche, la spola Livorno Berlino gli permette di intensificare la sperimentazione musicale. Come cantautore solista partecipa al Premio Ciampi 2009/2010.

Consuelo Orsingher da Sondrio, una voce carezzevole e vellutata per il Jazz.
Cantante-pianista nata nel 1975, studia regolarmente la musica classica e, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica, si diploma in pianoforte sotto la guida del Maestro Adalberto Tonini presso il Conservatorio Nicolini di Novara con ottimi voti. A 19 anni incontra per caso la musica jazz e se ne innamora. Intraprende così lo studio della voce. Non abbandona mai la musica classica; infatti nel 1999 fonda con la prof.ssa Marta Menozzi il duo Pianotwins (musica per pianoforte a quattro mani con repertorio del Novecento e Contemporaneo) facendo concerti nelle province di Milano e Sondrio. Come cantante solista, si esibisce principalmente in Lombardia insieme a numerosi artisti del jazz. Vincitrice del 1° Concorso Nazionale Nuovi Talenti Jazz 2007, organizzato a Crema dal Jazz Club Bergamo. Finalista al concorso per compositrici Note di Donna organizzato dal Piacenza Jazz Club nel 2008/2010. Nel 2008 finalista al prestigioso Premio Internazionale Massimo Urbani per solisti jazz, Premio Nazionale Poggio Bustone 2009. Vincitrice del Premio Donida 2010.
Direttore Artistico Pino Scarpettini

PATROCINIO DI:
AFI SIAE DISMA MUSICA FIOFA FIOFAMAGAZINE

Tiziana Etna/Enza Balducci Ufficio Stampa Fiofamagazine www.fiofamagazine.com cell: 347.2635029 e- mail t.etna@hotmail.it Spaziodautore@tiscali.it
Simona Bartalozzi Ufficio Stampa Confartigianato Spettacolo Firenze, Via Empoli, 27 – 50142 FirenzeTel. 055.7326963 e 335.7273340 E-mail: ufficiostampa@confartigianatofirenze.it

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Claudio Formisano racconta…

On mag-31-2011
Reported by adminfiofa

V Accordion Festival

On set-16-2011
Reported by adminfiofa

Voci dalla Piazza 2011

On dic-4-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts