19
July , 2019
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Spazio d’Autore 29a edizione al via!

Posted by adminfiofa On aprile - 11 - 2011

PARTONO LE VETRINE  DI SPAZIO D’AUTORE

4 PUNTATE TELEVISIVE SU SKY 941

in onda dal 1°maggio ore 20.00 tutte le domeniche

13 FINALISTI, ospiti, spettacolo e talk-show

Le  registrazioni dello spettacolo dal 14 aprile ogni giovedì all’Elvis Fan Club  di Stagno-Livorno

a cura dell’Uffico stampa – Tiziana Etna

Presentata a Firenze in Conferenza stampa presso la Confartigianato la 29 edizione di Spazio d’Autore – Touch down selezione dei Nuovi Cantautori Italiani.
SPAZIO D’AUTORE -
Dal 1982 la canzone d’autore è ben rappresentata dall’evento che ospita la più vasta gamma di generi di cantautori. Spazio d’Autore è stato il contenitore che ha scoperto molti talenti poi divenuti famosi ed ha assegnato a grandi autori il prestigioso premio alla carriera. Il più famoso dei riconoscimenti, nato al suo interno, è il Premio Rino Gaetano, grande istrione che nel nome del suo ricordo si sono riconosciuti tanti giovani. Col suo genere detto “nonsense” ma carico di grandi significati raccontati con la sua ironia, puntava i difetti di una società che derideva e criticava con fare clownesco. A distanza di 30 anni dalla sua scomparsa queste sue canzoni sono ancora tutt’oggi attuali. E che dire dell’altro premio dedicato ad un grande che ha portato la teatralità nella canzone d’autore dando vita al “ teatro canzone”, un modo intelligente, sagace nel descrivere le contraddizioni, le paure e i paradossi della gente in questa società. Ma tutto il mondo dei cantautori è rappresentato in ogni suo rivolo e genere, dal melodico al folk al rock, sia da solisti che da gruppi.
SPAZIO D’AUTORE ha il merito di aver sempre unito a 360° questo mondo e ha far esibire i nuovi talenti insieme ai grandi della canzone d’autore.
La 29° edizione parte nuovamente con le selezioni dei Nuovi Cantautori TOUCH DOWN, dopo 5 anni di stand by, in cui l’evento ha vissuto le sue edizioni assegnando il Premio alla Carriera “SIAE-SPAZIO D’AUTORE” divenuto istituzionalmente importante.
Preziosa la collaborazione di ConfArtigianato spettacolo, di Disma Musica e le sinergie con il patrocinio di Afi, Fiofa e Siae.
Si tratta di 4 vetrine per Sky c.941 dove si proporranno i 13 finalisti alla presenza di personaggi ed addetti del settore, manager,discografici, giornalisti, editori promuovendo la loro immagine e i loro brani, avendo circa 15 minuti a testa. Ogni puntata vedrà alla fine dello spettacolo un’intrigante Talk Show con dibattito tra pubblico artisti ed addetti del settore. Le trasmissioni sono condotte da Serena Boldrini col supporto del maestro Pino Scarpettini che farà da padrone di casa anche nel Talk Show che sarà coordinato da Tiziana Etna, addetta stampa di Fiofamagazine. Alcuni tra gli ospiti artisti presenti nelle varie puntate, Gabriele Lorenzi (ex Formula 3), I  Jalisse ( vincitori di Sanremo con Fiumi di Parole), Paul Moss,, Flavia Marrali con il Maestro Mario Fabiani e personaggi come il presidente Afi, Avv. Leopoldo Lombardi, il presidente Disma Musica, Dott. Claudio Formisano.
SPAZIO D’AUTORE porterà questi 13  Nuovi Cantautori tra solisti e gruppi in grandi momenti di spettacolo in una serata evento nel mese di luglio, dove 3 tra loro si aggiudicheranno i 3 premi nelle varie categorie New Generation, Premio Non sense Rino Gaetano e Premio Teatro Canzone Giorgio Gaber. La Disma Musica offrirà ai vincitori uno strumento musicale, la Clou disque realizzerà la compilation, e tutti avranno la possibilità di essere ascoltati da manager e discografici presenti ed avere l’occasione per farsi notare.
La presentazione dei finalisti verrà proposta in quattro date che daranno vita ad altrettante trasmissioni televisive, registrate nelle date di 14, 21, 28 Aprile e 5 Maggio 2011 e trasmesse in differita di una settimana sul canale 941 di Sky.
Le quattro serate di vetrina avranno luogo presso l’Elvis Fan Club, Stagno- Livorno (Via Aiaccia, 37/e) a partire dalle ore 21,30.
In prospettiva, e’prevista un’ulteriore serata dedicata ai finalisti in occasione del Rock Village nel mese di Luglio, sempre a Livorno.
ACCEDONO ALLA FINALISSIMA
Bebbo Gentile, Enrico Sannino, 10 Diaz, Luca Janovitz, Abblativo Assoluto, Christian Cecconi, Lorenzo Iuraca’ e gli Approssimativi, Luca Biasci, Marco Bennici, Formazione Minima, Consuelo Orsingher, Stefano Pettini, Frida Neri.
Il Direttore Artistico Pino Scarpettini

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

quell’ultimo gradino…

On dic-11-2011
Reported by adminfiofa

MIK3LINO prossima uscita

On giu-5-2011
Reported by adminfiofa

ecco il CHRISTMAS ROCK!!!

On dic-18-2012
Reported by adminfiofa

MusicaControccorente 2013 finali

On lug-24-2013
Reported by adminfiofa

ADDIO VINCENZO!

On nov-7-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts