23
July , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Esperienze e giovani artisti

Posted by adminfiofa On marzo - 23 - 2011

Frida Neri vincitrice … soprattutto d’emozionanti esperienze.

Sul palco dei Nomadi
di Tiziana Etna
Frida Neri è una semplice ragazza di Fano, semplice nell’aspetto, semplice nella sperimentazione musicale che esegue in abituale unplugged e azzarda solo con  chitarra e contrabbasso, semplice nell’esprimersi, ma curiosamente profonda nei concetti, corretti ed istruiti che escono dal suo bagaglio verbale, quando intervistata e dalla voce intonata quando interpreta i suoi testi spiritualizzati da racconti di realtà quotidiane ed emozioni comuni; ma anche la vincitrice della 12ª edizione del premio «Un giorno insieme Augusto Daolio-Città di Sulmona».
All’anagrafe Michela Di Ciocco, con il nome d’arte: Frida Neri, ispirato dalla grande pittrice messicana Frida Kahlo: donna tenace, coraggiosa e di grande talento, sottolinea una sua identita’ musicale, che completa con la chitarra e dal cui connubio nascono brani da altri definiti “di intensa espressione ed intima sensazione”. Accompagnata da Andrea Aliberti e Massimiliano Tonelli, Frida Neri viene dalla gavetta e da oltre dieci anni di cover sound nei locali marchigiani. Un avvio alla carriera  meritato, per chi crede che per realizzare i sogni occorre credere, lavorare e saper cogliere le opportunita’ che la vita ti offre, imparando a riconoscere in questo l’esperienza che permette di crescere.
” Al di la’ del risultato, questa esperienza mi ha regalato molto in contatti e in occasioni di confronto”:- ha detto Frida Neri, riferendosi a nuovi colleghi e compagni di viaggio, persone che condividono le stesse passioni animate da simili ideali,  persone interessanti e persone ricche d’esperienza.
Laurata in filosofia, e si percepisce nel sentirla parlare, la vincitrice del premio dedicato ad Augusto, spirito ed essenza dei mitici Nomadi ( nessuno obbiettera’ l’aggettivo! ), ha una natura che riflette i motivi esistenziali, introiettati dove scorrono una vena poetica ed un’arteria cantautorale,

Giudicata dal presidente di giuria l’autore Andrea Lo Vecchio e composta dal giornalista Fernando Fratarcangeli, dal compositore Alessandro Sgritta, dal critico Massimo Giuliano e dal musicologo Andrea Del Castello, la cantautrice di Fano e’ stata premiata al teatro comunale di Sulmona “Maria Caniglia” in apertura del concerto di Piji ed ha ricevuto la Targa d’argento messa in palio dalla Siae in occasione del “Nomadincontro Tributo ad Augusto” a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, il 20 febbraio scorso, aprendo il concerto dei Nomadi ed esibendosi davanti al loro caloroso pubblico.

Il secondo posto del premio«Un giorno insieme Augusto Daolio-Città di Sulmona» e’ andato a Luigi Marino di Galatone (Lecce) e il terzo posto per Anna Chiara Zincone di Roma.
Il premio «Miglior voce», dedicato alla memoria di Alessandra
Cora, la promettente voce rimasta vittima del terremoto del 6 aprile 2009 a l’Aquila, é stato assegnato a Chiara Lisi di Boville Ernica (Frosinone).
Premio della Critica, assegnato dai giornalisti musicali, é andato a Raffaele Daino di Palermo.
Premi speciali anche a Giulio Risi di Roma per il miglior testo e a
Domenico Imperato di Spoltore (Pescara) per la migliore musica, artista che merita l’approfodimento e che abbiamo gia’ avuto occasione di conoscere grazie a MusicaControcorrente.
Ai Lailaiko’s Band di Recanati (Macerata) per la miglior tecnica arrangiamento.
Il Premio nazionale dedicato a giovani esordienti nel campo della musica, é promosso dall’Associazione culturale «Premio Augusto Daolio-città di Sulmona», in collaborazione con l’etichetta «Segnali Caotici» di Beppe Carletti, «Progetto Musica» di Maurizio Dinelli, l’associazione «Augusto per la vita», la Siae, «Oxfam Italia»,
l’Associazione fonografici italiani, la «Federazione Industria Musicale Italiana», «Ululati dall’Underground», il «Nomadi fans club un giorno insieme» di Sulmona, con il patrocinio ed il contributo della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

chiusura del Burcardo?…

On mag-12-2011
Reported by adminfiofa

Torna SPAZIO D’AUTORE (già Premio Rino Gaetano)

On set-29-2010
Reported by adminfiofa

in merito a Nuovo Imaie

On gen-17-2011
Reported by adminfiofa

quell’ultimo gradino…

On dic-11-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts