9
April , 2020
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Giovanissima 2011

Posted by adminfiofa On marzo - 6 - 2011

Aperte le iscrizioni alla 16° edizione di “Giovanissima- Premio Collodi”
Festival dedicato alla canzone italiana d’autore

rivolto a giovani cantanti di età  compresa tra gli 8 ed i 14 anni con brani inediti

“Spazio d’Autore”, patrocinato FIOFA e da quest’anno gemellato con il “Premio Donida”, per “Giovanissima-premio Collodi” nel ciclo d’iniziative dedicate a ” Natale d’Autore”, riapre il sipario e punta i riflettori sui baby talent.
Infatti, Giovanissima il festival predecessore di molti concorsi canori con protagonisti autori ed interpreti in erba, torna dopo qualche anno di standby, con una girandola di novità e si accinge ad organizzare la 16°edizione.
Sono cominciate le selezioni dei 10 piccoli artisti e dei brani inediti che si contenderanno il Premio Collodi, premio relativo al festival Giovanissima.
L’evento che avrà luogo nella prima settimana di dicembre richiede la rigorosa partecipazione di soli brani inediti.
Con Giovanissima, la Fiofa: Federazione Italiana Organizzazioni di Festival D’autore, Produttori e Discografiche, attiva nel settore cantautorale e del Teatro Danza, parte integrata degli Amici della Musica e in collaborazione sinergica con le principali istituzioni quali Afi, Siae e Dismamusica,  desidera portare un proprio contributo allo sviluppo di una creatività armonica e di cultura generale, indirizzando le sue energie nel campo dell’educazione artistica e musicale.                  La canzone d’Autore sempre descrittiva della condizione sociale, fatta di disagi e di conquiste generazionali, ha il valore aggiunto, per chi l’apprezza, per chi la scrive e per chi la interpreta di essere un contenitore e al contempo veicolo per il libero fluire delle idee.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è rivolto ai ragazzi in età compresa tra gli 8 e 14 anni.
E’ titolo preferenziale la partecipazione “del cantautore” o “dell’interprete “ che portano un proprio inedito.
Su la domanda di partecipazione, che dovrà pervenire presso la nostra redazione o  via e-mail a “spaziodautore@tiscali.it” o  all’indirizzo Via G. Marradi, 140 -. Livorno 57126 non oltre il 30 Maggio 2011, sostenuta da un cd o da un file audio, e dal testo se brano inedito andrà specificato:
le generalità del cantante (8-14 anni) e del genitore che ne fa’ le veci e ne da consenso,                                                                                                                    nonche’ le generalità dell’autore, (se gia in collaborazione con il cantante) al quale non e’ richiesto limite di eta’.
Gli interpreti sprovvisti d’inedito che desiderano partecipare possono comunque farci pervenire  un cd o file audio con un loro cavallo di battaglia, che ci permetta di verificare le qualità d’insieme, del timbro vocale, capacità ed originalità interpretativa, estensione, genere musicale ecc… purché corredata da una breve relazione  descrittiva di sé, scritta dal ragazzo\a stessa e autorizzata dal genitore. Servirà, in caso di selezione, all’organizzazione  quale orientamento per la scelta del brano inedito da attribuire al giovane artista.      Verra’  inserito nell’ulteriore iniziativa Fiofa/Spazio d’Autore “Un Autore per un Interprete”. Sarà inoltre realizzato il CD compilation e distribuito.
Le scuole di canto e di musica sono invitate a segnalarci eventuali giovani artisti e a fare un lavoro di divulgazione.                                                                                                 Si prediligono brani a tema ambientale, sociale ed umanitario.
Come per le precedenti 15 edizioni ci auspichiamo che anche questo nuovo format del festival “Giovanissima Premio Collodi” venga trasmesso dalla rete Rai.

www.fiofamagazine.com
ufficio stampa: Tiziana Etna        per contatti:        t.etna@hotmail.it        tel. 347 2635029
Presidente: Pino Scarpettini     Via Giovanni Marradi 140     presidenza@fiofa.net              57126  Livorno    tel. 348 5544211

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Un Autore per un Interprete

On gen-19-2011
Reported by adminfiofa

concluso VideoNote: i risultati

On feb-26-2011
Reported by adminfiofa

Imaie tra vecchio e nuovo

On mar-31-2011
Reported by adminfiofa

TROLLS LAB FEST

On dic-7-2013
Reported by adminfiofa

Recent Posts