22
October , 2020
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

concluso VideoNote: i risultati

Posted by adminfiofa On febbraio - 26 - 2011

GRANDE SUCCESSO DEL CONCORSO VIDEONOTE

SUPERATE LE ASPETTATIVE DEL GRANDE BLU ED IL QUOTIDIANO IL TIRRENO

ADESSO ASPETTIAMO IL 10 MARZO PER LE ESIBIZIONI E PREMIAZIONI al Cavern di Livorno

gli associati Fiofa si distinguono con ottimi risultati

di Tiziana Etna
Trionfo dei nostri iscritti al concorso Video Note, organizzato dall’associazione Grande Blu in collaborazione e patrocinato dal quotidiano Il Tirreno e da Fiofa.  Il Grande Blu recentemente entrato nel circuito FIOFA ha organizzato l’evento con l’obbiettivo di far vivere la musica edita o inedita oltre i confini del territorio livornese e comunque finalizzato a far emergere la musica esordiente, rivolgendosi a band, solisti, interpreti e cantautori. Ottanta video in concorso e altrettante canzoni. Per tre settimane il quotidiano ha pubblicato appositi tagliandi di votazione per quella che in questo modo si è costituita quale” giuria popolare” e che attraverso 24.330 voti ha conclamato il vincitore VideoNote,
mentre in conclusione della raccolta si è riunita la “giuria esperti”, composta dalle differenti realtà coinvolte.  Jimmy Morrone  e Andrea Lazzeri rispettivamente giornalista e capocronaca del Il Tirreno, i musicisti e rappresentanti  dell’ associazione Blu Box Studio, Alessandro Brilli e Leandro Bartorelli, il presidente dell’associazione The Cavern, Lorenzo Sola, ed il nostro presidente Pino Scarpettini, i quali, hanno deliberato concordi ed in assoluta trasparenza su gli altri quattro premi in programma. Due su quattro, dei vincitori della  giuria esperti, sono artisti che si sono già ampiamente distinti all’interno della nostra federazione.
2186 tagliandi hanno premiato Francesco Spera con il brano Via degli Aranci. 1751 tagliandi a Sara Zaccagna con il Cerchio della Vita e 1686 tagliandi, per il brano Crisironica di Christiian Cecconi(Golden Disc 2009), il quale è stato segnalato e con giudizio unanime ha comunque vinto il Premio Originalità. Un po’ d’incertezza per il Premio Miglior Inedito, in ballottaggio Lorenzo Iuracà con la funky Senza Dignità , (Premio Fiofa Voci dalla Piazza 2010) ed i Guerrilla Farming con il  reggea Una Notte Così, il verdetto finale ha premiato il reggae. Il Premio Miglior Cover è stato conferito a Gabriele Puccetti che ha dimostrato un’originale interpretazione del brano Io Non Mi Sento Italiano di Giorgio Gaber. Il Premio della Critica conferito da Fiofa è andato, trovando l’immediato consenso di tutti, a gli Ablativo Assoluto (meritevoli pluripremiati della federazione) e ad il brano Bianca.
Francesco Spera realizzerà un video professionale curato da Redfish Movies.
Gli artisti più votati suoneranno al The Cavern il 10 marzo, in una serata presentata da Marco Leonetti di Radio Incontro.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

“LA CENERENTOLA IN CLASSE” di Manuela Garroni

On ott-3-2010
Reported by adminfiofa

IL CANTO DI TRADIZIONE ORALE IN ITALIA

On mar-22-2011
Reported by adminfiofa

FIOFAMAGAZINE NEWS

On feb-6-2013
Reported by adminfiofa

voci x la libertà programma

On giu-11-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts