24
May , 2019
Friday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Sanremo parliamone un po’

Posted by adminfiofa On febbraio - 8 - 2011

Sanremo è sempre Sanremo….. comunque sia dobbiamo parlarne

Evento televisivo o evento musicale?

Di Tiziana Etna
Il 61° festival di Sanremo, per eccellenza della canzone italiana, quest’anno promette un alto indice di gradimento, tutti gli ingredienti sono stati preparati sul tavolo, puliti, tagliati e dosati a dovere. Certo a perderci è sempre la musica, che passa inevitabilmente in secondo piano.
D’altronde però, il festival di Sanremo è uno spettacolo di lustro che celebra la canzone si, allorquando si ascoltava soltanto per radio nei primi anni di vita prima dell’avvento della Televisione e divenuto  “l’evento televisivo”, nato insieme alla televisione, intesa quale miracolo tecnologico, e, probabilmente, è proprio per questo che è il festival più longevo e atteso dagli italiani, a casa ed immigrati,  perchè deve  la sua forza al tubo catodico e a tutto quel che c’è dietro e davanti.
Anche quest’anno non mancheranno critiche, tra l’altro di copione, non mancheranno giurie incriminate, accade ogni anno da oltre mezzo secolo, malgrado cio’ ….alcuni sono anni destinati ad essere ricordati più di altri, chissà il 2011?!. Tanti sono gli artisti che hanno calcato il palco dell’Ariston da giovani esordienti emozionati e increduli dell’esperienza, molti sono scomparsi dalla scena, dai giradischi, dai cd e dagli mp3, altri sono diventati artisti affermati, altri ancora delle icone; tra questi il direttore artistico  Gianni Morandi. Il più anziano fanciullo della canzone italiana  ha solo dieci anni meno di carriera rispetto al festival che si sta accingendo a presentare. Che vogliamo dire di Rodriquez e Canalis, fuori dal cliche’…finalmente due more!!non se ne poteva più del chiaro scuro, ma le due signorine oltre ad essere molto belle e “amate dagli italiani” hanno due fidanzati supervip che per motivi agli antipodi tutti vorrebbero vedere seduti in prima fila, ma su la cui presenza ci si interroga….veleggia un alone di mistero e  accresce l’odiens. …mentre la “strana coppia” Paolo e Luca ha un bel peso  da portare con predecessori come Chiambretti e Elio, vero è che sono abbastanza Iene da sopportarlo.
Ma veniamo a quel che ci interessa di più; i cantanti in gara, facciamo il tifo per Natalie, che non si è risparmiata il faticoso iter della gavetta e a parte Giusy Ferrero nessun prodotto di talent show mediaset in gara ; una rosa d’artisti doc Patty Pravo, Vecchioni,  La Crus, Anna Oxa, …
Altra nota rassicurante e’ l’intelligente idea di permettere l’ascolto degli inediti delle giovani proposte…..e vabbè!!! rassegnamoci al televoto.

LE CANZONI E I CANTANTI………..
Il vento e le rose
 PATTY PRAVO

Arriverà 
EMMA – MODA’

L’alieno 
LUCA MADONIA con FRANCO BATTIATO

Il mare immenso
 GIUSY FERRERI

Io confesso
 LA CRUS

La mia anima d’uomo
 ANNA OXA

3 colori
 TRICARICO

Amanda è libera
 AL BANO

Vivo sospesa 
NATHALIE

Fino in fondo 
LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO

Bastardo
 ANNA TATANGELO

Yanez 
DAVIDE VAN DE SFROOS

Il mio secondo tempo
 MAX PEZZALI

Chiamami ancora amore 
ROBERTO VECCHIONI

della categoria giovani:

•    Serena Abrami (Lontano da tutto)
•    Roberto Amadè (Come pioggi)
•    Anansi -Stefano Bannò-  (Il sole dentro)
•    Btwins (Mi rubi l’amore)
•    Gabriella Ferrone (Un pezzo d’estate)
•    Raphael Gualazzi (Follia d’amore)
•    Marco Menichini (Tra tegole e cielo)
•    Micaela (Fuoco e cenere)

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Band Contest, la finale: tra futuro ed immortalità

On mag-27-2018
Reported by adminfiofa

ecco il CHRISTMAS ROCK!!!

On dic-18-2012
Reported by adminfiofa

Giovanna Dazzi

On mar-31-2011
Reported by adminfiofa

TrollsLab 2015

On ott-2-2014
Reported by adminfiofa

CD opera prima di Stefano Petucco

On apr-25-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts