26
June , 2019
Wednesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Cantando il Principe Totò – Mauro Mengali

Posted by adminfiofa On gennaio - 9 - 2011

Le paroli migliori per  fare la recensione al nuovo disco del nostro “socio onorario ” Mauro Mengali, “Premio alla carriera SIAE 2010″ sono contenute in una sua recente riflessione:

“Scrivere bene con una bella forma, estremamente semplice e comprensibile in modo che il tutto scorra grazie alla tecnica e a una corretta sintassi del raccontare, non mi interessa !
La bellezza artistica non è quello che viene …raccontato. Esiste un modo di penetrare nel profondo delle persone, che non si può teorizzare, ma deriva da quello che gli artisti chiamano ispirazione, momento creativo. Sembra che ci sia un velo di mistero che avvolge questi momenti nei quali si è talmente vivi da restituire al mondo il meglio di se. Non c’è premeditazione nel momento che ci si concede completamente con tutto il proprio bagaglio emotivo e culturale. E’ come un atto d’amore. Non si può analizzare la bellezza che commuove anche quando non si percepisce niente di commovente nella descrizione. E’ il modo di donare qualcosa, la forma, lo stile che determina l’importanza di un’opera.
La bellezza nasconde dentro se qualcosa di imperfetto e diventa perfezione per la sua unicità.”

Solo Mauro stesso poteva spiegare quale approccio si può avere davanti quest’ opera unica, unica come l’unione tra il grande Maestro Totò e un artista come Mengali. Vi invitiamo all’acquisto di questo cd,  che racchiude musica e poesia in un concerto di emozioni.

http://www.vinile-myrope.com/catalogo/cantando-il-principe-toto/

“Non c’è nessuna discrepanza tra la mia professione che adoro e il fatto che io componga canzoni e butti giù qualche verso pieno di malinconia” – aveva detto Totò -. “Sono napoletano e i napoletani sono bravissimi a passare dal riso al pianto”

La passione di Totò per la musica è fuori da ogni dubbio e questo ci offre la motivazione per un progetto che “restituisce” la musica alle sue poesie che non hanno mai incontrato la melodia per diventar canzone… È come se il tempo non avesse fine per le poesie di Totò. E se lui stesso cantava la sua poesia per farla uscire dai libri, ancora oggi, dove chi ha scritto i testi sembra ormai lontano, le sue parole prendono voce e melodia tanto da farci emozionare nel sentirlo così vicino e attuale. Per la poesia espressa con la voce attraverso una canzone. 

Liliana De Curtis Mauro Mengali.jpg

Liliana De Curtis, Mauro Mengali


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

DIANA ENSEMBLE, il nuovo EP pubblicato con ISI

On ago-26-2018
Reported by adminfiofa

Christmas Rock finale 2012

On dic-23-2012
Reported by adminfiofa

Opera Prima III°edizione; il festival per interpreti

On ago-1-2018
Reported by adminfiofa

Recent Posts