17
May , 2022
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Per la prima volta in Italia BIdAS – borsa italiana d’arte e spettacolo.   E’ pronta per ...
FIOFA IMPEGNATA ANCHE NEL TEATRO Casting x il Musical “May Be…Forse “ Convocazione per Ballerini Cantanti e ...
DIANA ENSEMBLE, il nuovo Ep pubblicato con ISI Produzioni, del trio di musicisti classici composto ...
Le paroli migliori per  fare la recensione al nuovo disco del nostro "socio onorario " ...
TARGHE MEI DELLA MUSICA INDIPENDENTE: GLI AFTERHOURS VINCONO IL PIMI COME MIGLIOR GRUPPO DELL’ANNO, LUCA SAPIO ...
BLUROCK SHOW il programma tv che vi ospita! di Tiziana Etna Porcari (Lucca)- E’ stata registrata il ...
GRANDI OPPORTUNITA’ PER GLI ARTISTI FEDERATI FIOFA In attesa che passi il festival di Sanremo, ormai ...
Di Tiziana Etna Trentacinque anni di musica d'autore raccontati attraverso i suoi personaggi e rappresentati ...
Nuovo tour per gli Zen Circus, e un Ep per il prossimo Record Store Day   di ...
Da anni con Spazio d'Autore, Clou disque e FIOFA,lottiamo per la musica italiana RADIO E TV ...

Archive for aprile, 2021

Dio è in pausa pranzo…. il nuovo film di Michele Coppini

Posted by adminfiofa On aprile - 11 - 2021 ADD COMMENTS
Foto Tina Fasulo   Premio Spazio d'Autore 2020 Pino Scarpettini , Michele Coppini con Alberto Fortis e il Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci

Foto Tina Fasulo Premio Spazio d’Autore 2020 Pino Scarpettini , Michele Coppini con Alberto Fortis e il Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dio è in pausa pranzo….

In tempi di Coronavirus , mentre tutto sembra fermarsi, la creatività fiorisce all’ombra dei problemi.

Infatti nonostante tutto, nascono idee progetti e produzioni in ambito musicale, teatrale e cinematografico

In questo anno alcuni Artisti e Produttori indipendenti hanno trovato stimoli e forza per  creare, scrivere e produrre.  Pino Scarpettini, livornese trapiantato a San Gimignano, titolare della etichetta discografica Cloudisque, nonché autore e compositore ha realizzato alcune produzioni con Le Soprano, Dario Arrabito, Silvia Giannini ed Elisa Bartalini, distribuite da Believe digital, mentre Michele Coppini,originario della provincia di Firenze, attore, regista, scrittore,dopo alcune realizzazioni di film, ha trovato l’ispirazione per produrne uno nuovo. Da qui l’unione tra i due Artisti e la collaborazione,che li vede insieme a presentare l’edizione 2020 dello storico “Premio Spazio d’Autore”.  “Dio è in pausa  pranzo” questo il titolo della nuova produzione cinematografica . E’  una commedia ai tempi del coronavirus, ma non si ride della pandemia, bensì della follia di certa gente…

L’idea, dice Coppini, mi e’ venuta all’improvviso durante il lockdown. stavo scrivendo un nuovo film con Alessio Venturini, che non aveva niente a che fare con il covid,  ma stando chiuso, come tutti, in casa, ho iniziato a buttare giù degli appunti, trasformati in sceneggiatura in pochissimo tempo. Del film Coppini è anche regista e produttore insieme a Massimiliano Manna cofondatore di  “Officine Papavero”, la sua casa di produzione indipendente.  Ed ecco così nascere le musiche originali di Pino Scarpettini,  componendo pezzi di atmosfera, a detta di Coppini, un sound che dà alla pellicola un tocco anni ’70, tipico dei film di Lucio Fulci e Dario Argento. La cosa preziosa è che Scarpettini ha fornito anche dei pezzi storici dei vecchi “Trolls”, materiale veramente unico, e  avvalendosi anche delle stupende voci di Elisa Bartalini e delle Soprano . Per quanto riguarda il completamento della colonna sonora non originale, si inserisce il rapper pratese Bleba che ha scritto e cantato con Jamax un brano preso dal titolo del film, uno spassoso featuring rap.

Le RIPRESE SONO INIZIATE A FINE GENNAIO CON TROUPE RIDOTTA ED ATTORI SINGOLI , LE RIPRESE UFFICIALI  dal 7 DI APRILE SINO Al 20 MAGGIO. IL FILM IN PREVISIONE SARA’ PRONTO E PRESENTATO A SETTEMBRE ( SI SPERA IN SALA).. COL DESIDERIO DI TORNARE AL CINEMA. LAVORARE DURANTE LA PANDEMIA  COMPORTA DIFFICOLTA’ NOTEVOLI , SI FARANNO TEST SIEROLOGICI A TUTTO IL CAST, (Michele Coppini, Francesca Cellini, Alessio Venturini, Sergio Forconi, Aldo Pellegrini, Patrizia Ferretti, Ettore Bianchi e la partecipazione straordinaria di Athina Cenci), LA TROUPE RISPETTERA’ DISTANZE E MASCHERINA.  TRA I FILM PRODOTTI RICORDIAMO “BENVENUTI IN AMORE”  (AL CUI INTERNO UNA PRODUZIONE CLOU DI SCARPETTINI YOUR EYES CANTATA DA PAUL MOSS), E “ ORA NON RICORDO IL NOME”..DIO è IN PAUSA PRANZO, COPPINI LO RITIENE IL PIù PRETENZIOSO E CORAGGIOSO. “NEL CINEMA ESISTE IL GENERE COMICO, IL GENERE DEMENZIALE E QUELLO DRAMMATICO, IO CREDO DI AVERNE INVENTATO UNO NUOVO: IL COMICO DRAMMENZIALE!” ORA ASPETTIAMO DI VEDERLO ED ASCOLTARE LA COLONNA SONORA DI SCARPETTINI.

(cominicato FIOFA)

 

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Elena Sanchi singolo

On giu-11-2021
Reported by adminfiofa

“LARGO AL TALENTO” il “MUSIC WEB CONTEST” di ISI

On ott-28-2011
Reported by adminfiofa

Spazio d’Autore; L’omaggio a Rino Gaetano

On ago-10-2019
Reported by adminfiofa

Isola in Collina omaggio a Tenco

On lug-28-2011
Reported by adminfiofa

TrollsLab Fest un augurio x il 2014

On gen-4-2014
Reported by adminfiofa

Recent Posts