18
September , 2018
Tuesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

ITROLLS al RADUNO NEWTROLLS FANS il 2 giugno  FIGLINE VALDARNO   Si avvicina un evento che può ...
  Selezione area Milanese ROCK TARGATO ITALIA XXIV ed. 13 – 15 dicembre  dalle ore 21.30 Legend 54 l'indirizzo corretto ...
V-ACCORDION FESTIVAL Festival internazionale della Fisarmonica Digitale Conclusa sabato la finale della 7a edizione. Sul podio Germania, ...
************************************************************************** PERCHÈ CHIUDERE IL BURCARDO? LETTERA APERTA DI GIANCARLO GOVERNI ************************************************************************** Di seguito la lettera aperta di Giancarlo Governi ...
Con grande soddisfazione annunciamo l'uscita del nuovo singolo di Luciano Nelli pubblicato con ISI Produzioni: ...
COMUNICATO STAMPA   Sabato 29 Settembre c/o la sala prove Koan si terrà una tappa delle audizioni di MUSIC LIVE EXPERIENCE che ...
ARRIVANO ’’L’AVVELENATI’’ ( di Tiziana Etna) Dopo una lunga militanza come bassista nella rock band Ablativo Assoluto,Matt Collesano ...
Aperte le iscrizioni alla 16° edizione di “Giovanissima- Premio Collodi” Festival dedicato alla canzone italiana d’autore ...
Carissimo Paolo Luciani, ricevo con piacere la tua lettera in cui chiedi chiarificazioni ed informazioni sul ...
Stasera va in onda su Toscana TV alle ore 22,30 la trasmissione televisiva della finalissima ...

Archive for luglio, 2018

Le Soprano: uno speciale dedicato al trio vocale in onda su RTV38

Posted by adminfiofa On luglio - 31 - 2018 ADD COMMENTS

di Tiziana Etna

In onda su RTV38 IL 30 luglio scorso alle 22,45 e sarà in replica il 3 agosto alle 00.15 uno speciale dedicato ad Elisa Bartalini vocal coach e a Le Soprano, per il programma di Michele Coppini, dal titolo: Figli delle Stelle.

Un nuovo ciclo artistico per Le Soprano, il trio vocale capitanato da Elisa Bartalini: nuovi brani ed un nuovo tour, una nuova combinazione di voci destinate a donare emozioni senza tempo; l’idea sperimentale diventata genere musicale, un genere che danza tra l’evoluzione futuristica delle melodie e delle armonie, elaborate grazie alla profonda interpretazione della musica di concezione classica, un genere ed un repertorio che  le contraddistingue, le rappresenta e le presenta, non solo per intonazione, estenzione e tutte quelle qualità tecniche che saltano all’udito al primo ascolto, ma per originalità, per repertorio e per capacità di emozionare con lo strumento” voce”.

Il successo riscosso con l’esibizione di Follo in Musica, dove il trio vocale ha condiviso il palco con artisti come Scialpi, Tracy Spencer ed Alberto Camerini,  ha segnato l’inizio della nuova fase di un percorso che continua a collezionare consensi ed apprezzamenti e che tornerà a breve con un nuovo disco. Infatti, proprio in questo periodo il trio vocale de Le Soprano: Elisa Bartalini, Lucia d’Errico e Silvia Giannini è impegnato nella realizzazione dei brani  della nuova compilation, in attesa di ascoltarla per intero chissà che non riusciremo ad averne un assaggio all’appuntamento di Spazio d’Autore per la notte di San Lorenzo.

Le Soprano in tour continua, il prossimo appuntamento show case per ascoltarle live è previsto il 10 agosto nel contesto di Spazio d’Autore nella bellissima località di San Giminiano, dove saranno ospiti insieme al poeta catartico, comico e cantautore Flavio Oreglio e gli artisti: Luca Bonaffini, Dario Gay e Lorenzo Iuracà.

Riepilogando dunque, ricordatevi di sintonzzare il telecomando e non perdere lo speciale “Le Soprano” in Figli delle Stelle  su Rtv38 e se avete perso la puntata del 30 luglio avrete un altra occasione la notte del 3 agosto in replica alle ore 00,15. Le Soprano Live per Spazio d’Autore 2018 a San Giminiano 10 agosto 2018.

 

 

 

 

Vocal Contest; la 7°edizione baciata dalla luna

Posted by adminfiofa On luglio - 6 - 2018 ADD COMMENTS

di Tiziana Etna

La settima edizione del Vocal Contest è illuminata dalla luna e le stelle estive e ad ampio respiro nel verde della campagna toscana; inizia con il primo sabato di luglio e per tutto il mese vedrà competere una decina di cantanti, interpreti o cantautori, che si sfideranno sfoggiando le loro migliori interpretazioni.

Questa edizione è ancora più difficile ed impegnativa, proprio per via delle tre date quasi consecutive e della richiesta di garaggiare con tre differenti brani il 7, il 14 ed il 28 luglio, ma ogni artista in gara canterà un brano diverso accumulando punti e chi dalla somma delle tre serate avrà ottenuto il punteggio più alto sarà il vincitore e realizzerà un proprio brano inedito. Tuttavia e a gran sorpresa il vincitore della competizione non sarà l’unico ad andare in studio di registrazione, infatti un secondo brano inedito verrà assegnato da IxI recording label, secondo criteri che mirano alla ricerca di nuove voci da prudurre e che saranno resi noti sabato 7 luglio . Ideato da Inediti per Interpreti il Vocal Contest nasce per sostenere gli artisti nei casting e nei concorsi nazionali attraverso l’assegnazione di premi utili a tale scopo, come: una canzone propria, una base personalizzata e delle ore di sala studio per registrare.

Gli artisti si esibiranno davanti al pubblico e ad una giuria tecnica in parte fissa ed in parte diversa ad ogni data di contest e dove per regolamento non presenzieranno insegnanti di canto.

Presentano le tre serate del Vocal Contest Mario Botteghi e Marco Chiappini, la parte tecnica del suono è affidata a Valerio Zani Prosound IxI Vinile e la direzione artistica a Lorenzo Iuracà.

I Vincitori saranno ospiti di Marco Leonetti a Radio Incontro. Novità della settima edizione è la location fresca ed estiva, arricchita dall’ospitalità e dall’ottima cucina de il Lupinaio che per l’occasione propone due menù convenzionati ideati per tutte le tasche e per ogni tipo di appetito.

Ospiti di questa prima serata di contest: la soprano Silvia Lo Giudice vincitrice della sesta edizione del Vocal Contest ed il cantautore livornese Matteo Freschi: nella rosa dei vincitori della terza edizione, oggi anche musico teatrale della “Compagnia del sesto piano”, del quale Chiappini è presidente e sceneggiatore. Sebastian Serbanescu cantante e autore Premio della Critica 2018 del festival Pegaso. Alcuni dei brani vinti in precedenti edizioni si possono ascoltare sul canale youtube “inediti per interpreti”.

Gli artisti in gara: Emma Ferrini, Sauro Borgia, Sonia Pagni, Clara Agostino, Lisa Degli Esposti, Denise Moriani, Zoe Zaccagnino, Alice Del Santo.

Questa sera Prima serata di sfida del Vocal Contest, dalle 21,30 presso il Lupinaio, in via Aiaccia Stagno Livorno

 

In foto : Mario Botteghi, Lorenzo Iuracà e Mikol Zanni…in arte IKO:  ospite in programma il 28/07 con il singolo “Venere” prima produzione  di “vocal contest 7, Inediti per Interpreti recording label “

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

CHRISTMAS ROCK SI FA IN 2!

On nov-21-2011
Reported by adminfiofa

Jimbo Montecatini Festival Duemila14- Cambio Date

On gen-5-2015
Reported by adminfiofa

Salviamo la Musica Italiana

On set-28-2012
Reported by adminfiofa

artecanzone nelle scuole

On mag-27-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts