15
August , 2018
Wednesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

La FIOFA solidale  con EDOARDO VIANELLO COMUNICATO DI EDOARDO VIANELLO A un’assemblea di artisti, poco prima del ...
Giovani cantautori e musicisti di tutta Italia torneranno ad esibirsi a Sulmona in onore di ...
MIK3LINO già vincitore di una delle ultime edizioni di Musica Controcorrente come miglior interpretazione di ...
E' la 35esima edizione: una occasione per fare una scorpacciata di adrenalina musicale (in primis Eurosmith!), ...
CONTINUA CON SUCCESSO LA SERIE DI VETRINE DI SPAZIO D'AUTORE GIA'PREMIO RINO GAETANO ELVIS FAN CLUB ...
M U S I C U L T U R A Festival della canzone popolare e ...
Parte il nuovo corso della CLOU disque di Tiziana Etna “Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi” presenteranno  un anteprima ...
TIZIANA ETNA Romana di nascita , ma livornese di adozione, Tiziana Etna, percorre il cammino della ...
Si è svolta il 28 novembre scorso, a Stradella ( Mantova) l’annuale manifestazione del CEMAS (Centro ...
ISI Produzioni invita tutti gli appassionati di musica rock "d'autore" il 12 dicembre: al concerto ...

Archive for giugno, 2018

Ultimi giorni per iscriversi a Vocal Contest VII° ediz.

Posted by adminfiofa On giugno - 25 - 2018 ADD COMMENTS

Il Vocal Contest è la competizione che premia con materiale utile al percorso musicale, come la realizzazione di un brano inedito scritto “da, con o per “gli interpreti e/o i cantautori vincitori; un vincitore per ogni categoria, quindi ben tre brani inediti per ogni edizione.

Questa settima edizione presenta alcune novità, in primis la location. Verrà allestito un palco nel verde del club gastronomico Il Lupinaio in via Aiaccia a Stagno, Livorno, che per l’occasione proporrà a chi prenota due differenti menù: easy  e full, mentre il service sarà curato da Prosound IxI Vinile.. Insostituibili presentatori del Vocal Contest e del Vocal Contest in tour; l’evento che in agosto chiama in rassegna e riunisce in alcuni locali e/o piazze della Toscana partecipanti di tutte le edizioni, sono l’attore e cantante: Mario Botteghi e l’attore, regista e sceneggiatore: Marco Chiappini. La Direzione Artistica è affidata come sempre ad Inediti per Interpreti e al suo ideatore Lorenzo Iuracà.
Lo staff organizzativo aggiunge una nota: ” è stato scelto il Lupinaio quale location straordinaria del Vocal Contest per diversi motivi, primo tra tutti è la passione autentica tra ristorazione e musica del presidente del club Roberto Rombi (cantautre-musicista), sempre felice di riunire le due cose, la posizione della piacevole campagna toscana e da ultimo ma non ultima l’ottima qualità della cucinae delle carni alla griglia, che in particolare per l’occasione e solo su prenotazione ha presentato menù da soddisfare tutte le tasche e a tutti gli appetiti.(Cena su prenotazione- adesioni ristorazione al 3384935774).

“Iscriviti al Vocal Contest, giunto ormai alla settima edizione. E’ il prossimo inedito potrebbe essere il tuo”; questo l’invito a partecipare a l’unico concorso aperto a tutte le etá , per brani editi e inediti e che ti permette di vincere un brano inedito scritto appositamente per te.

 A Luglio per tre sabati i concorrenti si esibiranno cantando tre canzoni diverse, accumulando punti necessari al raggiungimento dei premi finali.
 Iscriversi e’ semplice, basta inviare NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA E NUMERO DI TELEFONO via E-Mail all’indirizzo ineditiperinterpreti@gmail.com entro e non oltre il 1/7/18.
Primo premio: Realizzazione Brano Inedito
Secondo Premio: Riarrangiamento base cover
Terzo Premio: 2 ore presso lo studio di Registrazione di Inediti per Interpreti
 Sul canale youtube “inediti per interpreti” è possibile ascoltare alcuni brani vinti nelle precedenti edizioni.
di Tiziana Etna

“Models Sotto le Stelle” di Asti

Posted by adminfiofa On giugno - 25 - 2018 ADD COMMENTS

All’interno dell’affascinante e spettacolare centro storico della Città di Asti, terra del vino e dello spumante DOCG, nel salottino della città, tra Piazza San Secondo e Piazza Statuto, si svolgerà la Selezione Regionale dell’International Beauty Contest “Models Sotto le Stelle”. Selezione valida per l’accesso alle finali internazionali che si terranno in Spagna nel Settembre 2018.

Nell’arco della serata sfileranno, direttamente dalle passerelle milanesi dell’International Fashion Week Night Out di Milano le modelle di “Models Sotto le Stelle” coordinate dall’Art Director Gianluigi Sannino.

L’evento è aperto anche a nuovi stilisti emergenti che avranno così la possibilità di presentarsi, con le loro creazioni, a buyer, influenzer, blogger, giornalisti ed operatori del settore moda e spettacolo.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18,00 con gli shooting realizzati, da fotografi accreditati, sulle auto d’epoca messe a disposizione dal Club CAMEA di Asti, per poi proseguire alle 21,00 con l’International Beauty Contest che sarà aperto da una sfilata di bambini che ricevernno una medaglia ricordo dell’evento.

Subito dopo (21,30) le modelle di Models Sotto le Stelle – truccate ed acconciate dai professionisti dell’AIEM di Torino (Accademia Italiana di Estetica e Make-up) coordinate dal loro Presidente Claudio Querelante e dalle ragazze della Scuola per parrucchieri Criss di Orbassano coordinate da Paola Rizzo sfoggeranno in passerella i vestiti dei Fashion Designer che avranno aderito all’iniziativa.

La Giuria sarà composta da un team di esperti del settore moda, Tv, cinema e comunicazione.

I premi dell’International Beauty Contest “Models Sotto le Stelle” sono il frutto di un’accurata ricerca e selezione dello staff del Concorso.

La serata vedrà anche esibirsi scuole di ballo e cantanti come Stefania Crivellari, vincitrice del Microfono d’oro 2017 e premio della critica alla 2° edizione del Concorso Canoro “Sanremo Story”.

La partecipazione all’evento è gratuita previo accredito.

Il ricavato della serata, dedicata all’amico Pierluigi Berta, presentatore ufficiale di “Models Sotto le Stelle” recentemente scomparso, sarà devoluto ad ATA-PC ONLUS – Associazione impegnata nella tutela e protezione di animali, territorio e Protezione Civile.

Info line: 324-058.58.74

Livorno: al teatro Vertigo sono in scena gli studenti

Posted by adminfiofa On giugno - 13 - 2018 ADD COMMENTS

Con l’evento andato il scena presso il teatro Vertigo di Marco Conte si chiude festosamente il ciclo dei progetti contenuti nell’anno scolastico 2017/2018. Trattasi del terzo anno di collaborazione con il Cred che  per conto del Comune di Livorno coordina moltissimi  progetti atti ad offrire ampliamento formativo agli studenti livornesi; nel contenitore molti dei differenti approcci ad una educazione musicale sono stati affidati a Fiofa, che a sua volta ha ideato e tenuto una decina di progetti diversificati. Tra le molte scuole livornesi partecipanti, alcune hanno concluso l’anno con lezioni aperte a genitori, studenti e docenti;  altre classi invece, in particolare quelle aderenti ai progetti : “Creando” e  “VoiceLab” venerdi 8 giugno 2018 hanno preso parte ad una sorta di saggio-spettacolo in due atti, presentato da Danny Puccini ed introdotto dal presidente Fiofa Pino Scarpettini. Dopo i ringraziamenti di Rosanna Fiori (Cred) per la partecipazione dei ragazzi ed in particolare delle insegnanti che hanno collaborato attivamente ai progetti proposti si sono esibiti gli allievi delle d’Azeglio nella loro versione di: Canzone dell’ Eco, Son Colorella, DoReMi da Tutti insieme appassionatamente, Taco y punta (popular greco), Indo eu (popular portoghese) (Intervento docenti). Gli allievi delle Mazzini con: La Gatta (G.Paoli), Cielito Lindo (popular messicana), Amazi8ng Grace &Ai Ninnora, Tintarella di luna. Sul palco il primo ospite interattivo della serata, il cantautore New Generation Lorenzo Iuraca’ che prima di cantare le sue canzoni ha raccontato come nascono.                      E’ stata la volta degli studenti delle Mazzini, laboratorio “ creando” nelle loro versioni di: Insieme a noi ci riuscirai (il gatto e la volpe),  Immagina ( imagine), I Livornesi (50 special). Tra il primo e secondo gruppo di studenti, Danny Puccini ha presentato il secondo ospite della serata, il cantautore affermato Alessio Colombini che naturalmente ha cantato per i presenti dopo aver spiegato come crea i suoi brani . La performance degli studenti è continuata con: L’albero dell’impiccato (hanging three) acc. Piano, Li nel bosco ( il gatto e la volpe ),  Gli amici e la vita (let it be), Jambo Bwana (Kenya-Tanzania), per finire  tutti sul palco: saluti, ringraziamenti ed un grande coro sul brano “We Are The World”.

di Tiziana Etna

Buon Compleanno my President!

Posted by adminfiofa On giugno - 7 - 2018 ADD COMMENTS

L’ultimo appuntamento dell’iniziativa promossa da IxI Vinile, intenzionata ad omaggiare gli oltre cinquanta anni di carriera artistica di personaggi rigorosamente livornesi si è tenuta il 2 giugno ed è stata dedicata al maestro Pino Scarpettini; musicista, autore, produttore, coach vocale, talent scout, fondatore dei Trolls (gruppo pioniere del prog anni 60), editore, presidente Fiofa (federazione italiana di festival di autori) attualmente molto attiva anche in ambito culturale e didattico, con i progetti formativi promossi dal CRED ed in altri progetti socioculturali della toscana e presidente di Spazio d’Autore (nato come Premio Rino Gaetano) il contest che premia il cantautorato italiano. E non poteva essere diversamente, visto che in un certo senso è il papà artistico dello staff Vinile. L’evento organizzato in occasione del compleanno di Scarpettini si è posto per gli invitati come una festa in musica, dove mentre le immagini scorrevano raccontando visivamente alcuni momenti di vita artistica del maestro, gli invitati, tutti, tanti amici non avevano bisogno di descrizione.

La serata è volata via in clima festoso e con la magia che solo una reunion di amici musicisti sa creare. Sul momento e strumenti alla mano sono stati ricordati alcuni brani dei Trolls ed è partita una jem session emozionante e coinvolgente, arricchita dalla performance improvvisata delle “Soprano” attuale produzione discografica del maestro e di Elisa Bartalini. Ringraziamenti a Mario Botteghi, Lorenzo Iuracà, l’house band del Vinile con Nicola, Ivo, Simone e Valerio, Viviana Larice, Salvatore D Sirio e Franco Malgioglio per gli interventi video e ancora Denny Puccini, Fabio Ceccanti, Giuliano Caliaro, Gianni Ponzetta ed ai tanti amici, troppi da elencare che hanno brindato ad una lunga carriera.

di Tiziana Etna

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

simona bencini nuovo album

On dic-7-2010
Reported by adminfiofa

Vincerà il gossip o la canzone?

On feb-10-2011
Reported by adminfiofa

Gran finale a MusicaControcorrente

On ott-5-2011
Reported by adminfiofa

considerazioni di una lettrice

On ott-29-2010
Reported by adminfiofa

ANTONELLA BUCCI: “Totalmente Bucci”, il nuovo album

On nov-15-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts