21
June , 2018
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

quindicesima edizione del Mei dal 24 al 27 novembre al Medimex di Bari Una rete al ...
Il 10 di settembre, (e presto anche su iTunes) è uscito il nuovo disco di Giovanni ...
IL CAVALIER SERPENTE Perfidie di Stefano Torossi MUSICA IN MACCHINA All’uscita di Roma Nord, sul raccordo di collegamento ...
Si è svolta il 28 novembre scorso, a Stradella ( Mantova) l’annuale manifestazione del CEMAS (Centro ...
di Enza Balducci SIAE e promozione di musica su web, un incontro per discuterne La SIAE, ...
  I progetti partono con l’inizio dell’anno accademico del laboratorio “TrollsLab” per la scoperta, la formazione ...
CONVENTION FIOFA “… è finita la crisi? “ 19 settembre 2010 S. Maria a Monte ...
DA MATERIAL GIRL A LADY IN ABITI PARIGINI: MADONNA E I SUOI MILLE (E UNO) ...
Flavia Marrali ritira il Premio "A LICATA C'E'" , evento del 28 dicembre 2013 presso ...
di Tiziana Etna " Falling Together" di Matt Cressey Il progetto nasce dall'idea di Matt Cressey di ...

Archive for giugno, 2018

Livorno: al teatro Vertigo sono in scena gli studenti

Posted by adminfiofa On giugno - 13 - 2018 ADD COMMENTS

Con l’evento andato il scena presso il teatro Vertigo di Marco Conte si chiude festosamente il ciclo dei progetti contenuti nell’anno scolastico 2017/2018. Trattasi del terzo anno di collaborazione con il Cred che  per conto del Comune di Livorno coordina moltissimi  progetti atti ad offrire ampliamento formativo agli studenti livornesi; nel contenitore molti dei differenti approcci ad una educazione musicale sono stati affidati a Fiofa, che a sua volta ha ideato e tenuto una decina di progetti diversificati. Tra le molte scuole livornesi partecipanti, alcune hanno concluso l’anno con lezioni aperte a genitori, studenti e docenti;  altre classi invece, in particolare quelle aderenti ai progetti : “Creando” e  “VoiceLab” venerdi 8 giugno 2018 hanno preso parte ad una sorta di saggio-spettacolo in due atti, presentato da Danny Puccini ed introdotto dal presidente Fiofa Pino Scarpettini. Dopo i ringraziamenti di Rosanna Fiori (Cred) per la partecipazione dei ragazzi ed in particolare delle insegnanti che hanno collaborato attivamente ai progetti proposti si sono esibiti gli allievi delle d’Azeglio nella loro versione di: Canzone dell’ Eco, Son Colorella, DoReMi da Tutti insieme appassionatamente, Taco y punta (popular greco), Indo eu (popular portoghese) (Intervento docenti). Gli allievi delle Mazzini con: La Gatta (G.Paoli), Cielito Lindo (popular messicana), Amazi8ng Grace &Ai Ninnora, Tintarella di luna. Sul palco il primo ospite interattivo della serata, il cantautore New Generation Lorenzo Iuraca’ che prima di cantare le sue canzoni ha raccontato come nascono.                      E’ stata la volta degli studenti delle Mazzini, laboratorio “ creando” nelle loro versioni di: Insieme a noi ci riuscirai (il gatto e la volpe),  Immagina ( imagine), I Livornesi (50 special). Tra il primo e secondo gruppo di studenti, Danny Puccini ha presentato il secondo ospite della serata, il cantautore affermato Alessio Colombini che naturalmente ha cantato per i presenti dopo aver spiegato come crea i suoi brani . La performance degli studenti è continuata con: L’albero dell’impiccato (hanging three) acc. Piano, Li nel bosco ( il gatto e la volpe ),  Gli amici e la vita (let it be), Jambo Bwana (Kenya-Tanzania), per finire  tutti sul palco: saluti, ringraziamenti ed un grande coro sul brano “We Are The World”.

di Tiziana Etna

Buon Compleanno my President!

Posted by adminfiofa On giugno - 7 - 2018 ADD COMMENTS

L’ultimo appuntamento dell’iniziativa promossa da IxI Vinile, intenzionata ad omaggiare gli oltre cinquanta anni di carriera artistica di personaggi rigorosamente livornesi si è tenuta il 2 giugno ed è stata dedicata al maestro Pino Scarpettini; musicista, autore, produttore, coach vocale, talent scout, fondatore dei Trolls (gruppo pioniere del prog anni 60), editore, presidente Fiofa (federazione italiana di festival di autori) attualmente molto attiva anche in ambito culturale e didattico, con i progetti formativi promossi dal CRED ed in altri progetti socioculturali della toscana e presidente di Spazio d’Autore (nato come Premio Rino Gaetano) il contest che premia il cantautorato italiano. E non poteva essere diversamente, visto che in un certo senso è il papà artistico dello staff Vinile. L’evento organizzato in occasione del compleanno di Scarpettini si è posto per gli invitati come una festa in musica, dove mentre le immagini scorrevano raccontando visivamente alcuni momenti di vita artistica del maestro, gli invitati, tutti, tanti amici non avevano bisogno di descrizione.

La serata è volata via in clima festoso e con la magia che solo una reunion di amici musicisti sa creare. Sul momento e strumenti alla mano sono stati ricordati alcuni brani dei Trolls ed è partita una jem session emozionante e coinvolgente, arricchita dalla performance improvvisata delle “Soprano” attuale produzione discografica del maestro e di Elisa Bartalini. Ringraziamenti a Mario Botteghi, Lorenzo Iuracà, l’house band del Vinile con Nicola, Ivo, Simone e Valerio, Viviana Larice, Salvatore D Sirio e Franco Malgioglio per gli interventi video e ancora Denny Puccini, Fabio Ceccanti, Giuliano Caliaro, Gianni Ponzetta ed ai tanti amici, troppi da elencare che hanno brindato ad una lunga carriera.

di Tiziana Etna

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Concluso MusicaControcorrente

On lug-20-2012
Reported by adminfiofa

Annamaria D’Ubaldo

On nov-17-2010
Reported by adminfiofa

Codice etico della musica

On nov-14-2010
Reported by adminfiofa

considerazioni di una lettrice

On ott-29-2010
Reported by adminfiofa

Gli ultimi eventi e attività FIOFA 2010

On nov-1-2010
Reported by adminfiofa

Recent Posts