26
February , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Terminato l’evento che può considerarsi storico e che rimarrà nella mente e nel cuore di ...
Rilevate nuove attività astrofisiche nei pressi di Satellite Intorno...:))))) "PROMO VIDEO di SATELLITE INTORNO" è il ...
ITROLLS al RADUNO NEWTROLLS FANS il 2 giugno  FIGLINE VALDARNO   Si avvicina un evento che può ...
PARTONO LE VETRINE  DI SPAZIO D’AUTORE 4 PUNTATE TELEVISIVE SU SKY 941 in onda dal 1°maggio ...
Alessia Finelli ha una voce fantastica, potente ma con capacità espressive degne di una grande ...
Frida Neri vincitrice … soprattutto d’emozionanti esperienze. Sul palco dei Nomadi di Tiziana Etna Frida Neri è una ...
CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA Che si svolgerà dal 15 al 19 novembre 2011 a Roma ...
Una nuova collaborazione per Flavia Marrali: dalla produzione di Livio e Dydo del noto gruppo hip ...
NOTE E RIFLESSIONI sulla "CREATIVITA'" base di tutta la filiera dello spettacolo di Tiziana Etna Per molto tempo ...
Il 2016 partirà con SPAZIO D’AUTORE, e la nuova edizione dell'evento denominato Spazio d'Autore-WEB CONTEST..... ...

Archive for novembre, 2017

FIOFA nelle scuole

Posted by adminfiofa On novembre - 23 - 2017 ADD COMMENTS

 la musica a sostegno dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti

di Tiziana Etna

L’azione di Fiofa rivolta prevalentemente all’aspetto formativo, educativo e del valore terapeutico della musica, si è distinta nell’ambito dei progetti integrativi a sostegno dell’offerta scolastica del Comune di Livorno, tanto da riconfermarsi per il terzo anno consecutivo nelle aule con i suoi tanti progetti.

un momento dell'assegnazione dei progetti alle classi

un momento dell’assegnazione dei progetti alle classi

 Nel contenitore “Scuola e Città” Educare alla Cittadinanza”, voluto dal Comune di Livorno, attraverso la coordinazione del CRED (Centro Risorse Educative Dedattiche) e del CIAF (Centro Infanzia Adolescenza Famiglia): si trovano percorsi educativi coordinati intorno a tematiche che promuovono l’apprendimento di valori umani, sociali e civici, fondamentali alla formazione di un cittadino migliore. Fiofa sarà presente in cinquanta classi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria in ben tre sezioni differenti del piano di formazione integrata. La prima “Cittadini e cittadine…in salute: percorsi per il benessere individuale e sociale è presente musicoterapia ed arpaterapia con il progetto “Star bene con la musica”. In “Cittadini e cittadine…dai cento linguaggi per il piacere di esprimersi e di comunicare(con linguaggi musicali e della matematica, linguaggi delle arti visive, linguaggi teatrali, linguaggi audiovisivi e cinematografici) è presente con progetti musicali diversificati, per i piccolini: “le avventure di tiki taki e dude: viaggiano intorno al mondo”, “Musifantalibro e Inventalibro” e “Tra il racconto e le emozioni” e per chi è un po’ più grande: “VoiceLab”, “Tum Cia’ e Dum Dum: storie di piccole e grandi orchestre”, “Mestieri all’opera”, ”Musica della porta accanto”, “Creando”; in fine dedicato alla formazione docenti; “Scoprendo”.

E nella terza sezione “Cittadini e cittadine…smartly. Percorsi per conoscere e padroneggiare le tecnologie da artefici del proprio futuro, i progetti spettacolo sono: “Pierino e il Lupo” e la “Bestieria fantastica”. Dettagli dei progetti Fiofa sono contenuti nel sito della rete civica: www.comune,livorno.it e nella guida cartacea Scuola e Città.

I progetti Fiofa hanno incontrato l’approvazione di molti insegnanti, circa novanta le classi che ne hanno fatto richiesta; ma almeno per il momento: precisa la coordinatrice didattica del Cred Rosanna Fiori, solo cinquanta di queste saranno accontentate.

Dietro un esperienza che si afferma, conferma e cresce, c’è senza dubbio un lavoro svolto con chiarezza di intenti, preparazione solida ed una profonda capacità empatica e di relazione, come di ascolto uditivo, verbale ed emotivo ed un indiscussa passione per il suono ritmico e melodico; ma soprattutto una squadra vincente di educatori e musicisti: Pino Scarpettini. Elisa Bartalini, David D’alesio, Anna Romaldini, Elisa Malatesti, Camilla Cantara, Marco Ceccarelli.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Aperte iscrizioni Spazio D’Autore

On gen-6-2011
Reported by adminfiofa

The United Trio-musica per il sociale

On gen-16-2011
Reported by adminfiofa

CREATIVITA’ alla base della filiera

On mar-1-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts