17
December , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

SANREMO ORMAI ALLE PORTE e come si fa a non parlarne?............. di Tiziana Etna Tra pochi giorni avrà ...
IMAIE tra Vecchio e Nuovo di Enza Balducci VECCHIO IMAIE (in liquidazione) concesso dal Tribunale il pagamento ...
ISI Produzioni presenta il nuovo singolo e il video di "L'AMORE NON SI GIUDICA" di ...
di Tiziana Etna. Il Band Contest edizione pilota nasce con l'intento di offrire la possibilità ad ...
Conferenza Stampa FIOFA al MEI Il giorno 25 novembre ore 11.00 Livorno Livorno On Ice- Pista del ...
PER NON AVERE UN PUBBLICO DI SOLI MEGABYTE Ė indubbio che l'era in cui viviamo è ...
Cari Lettori, nuovo appuntamento con l’editore. Il nostro giornale si occupa come sapete di musica e ...
L’editoriale di Pino Scarpettini SIAE oggetto misterioso Diamoci una mossa….. Malumori e critiche da parte del popolo degli ...
ANTEPRIMA di SPAZIO D'AUTORE SPAZIO D’AUTORE 2011 15 luglio Villa Corridi Livorno Rock Village OSPITE TESTIMONIAL FLAVIO OREGLIO Alle ...
Il nuovo sito di Luca Janovitz www.lucaj.it è on line!!! Un sacco di musica free e ...

Archive for novembre, 2017

FIOFA nelle scuole

Posted by adminfiofa On novembre - 23 - 2017 ADD COMMENTS

 la musica a sostegno dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti

di Tiziana Etna

L’azione di Fiofa rivolta prevalentemente all’aspetto formativo, educativo e del valore terapeutico della musica, si è distinta nell’ambito dei progetti integrativi a sostegno dell’offerta scolastica del Comune di Livorno, tanto da riconfermarsi per il terzo anno consecutivo nelle aule con i suoi tanti progetti.

un momento dell'assegnazione dei progetti alle classi

un momento dell’assegnazione dei progetti alle classi

 Nel contenitore “Scuola e Città” Educare alla Cittadinanza”, voluto dal Comune di Livorno, attraverso la coordinazione del CRED (Centro Risorse Educative Dedattiche) e del CIAF (Centro Infanzia Adolescenza Famiglia): si trovano percorsi educativi coordinati intorno a tematiche che promuovono l’apprendimento di valori umani, sociali e civici, fondamentali alla formazione di un cittadino migliore. Fiofa sarà presente in cinquanta classi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria in ben tre sezioni differenti del piano di formazione integrata. La prima “Cittadini e cittadine…in salute: percorsi per il benessere individuale e sociale è presente musicoterapia ed arpaterapia con il progetto “Star bene con la musica”. In “Cittadini e cittadine…dai cento linguaggi per il piacere di esprimersi e di comunicare(con linguaggi musicali e della matematica, linguaggi delle arti visive, linguaggi teatrali, linguaggi audiovisivi e cinematografici) è presente con progetti musicali diversificati, per i piccolini: “le avventure di tiki taki e dude: viaggiano intorno al mondo”, “Musifantalibro e Inventalibro” e “Tra il racconto e le emozioni” e per chi è un po’ più grande: “VoiceLab”, “Tum Cia’ e Dum Dum: storie di piccole e grandi orchestre”, “Mestieri all’opera”, ”Musica della porta accanto”, “Creando”; in fine dedicato alla formazione docenti; “Scoprendo”.

E nella terza sezione “Cittadini e cittadine…smartly. Percorsi per conoscere e padroneggiare le tecnologie da artefici del proprio futuro, i progetti spettacolo sono: “Pierino e il Lupo” e la “Bestieria fantastica”. Dettagli dei progetti Fiofa sono contenuti nel sito della rete civica: www.comune,livorno.it e nella guida cartacea Scuola e Città.

I progetti Fiofa hanno incontrato l’approvazione di molti insegnanti, circa novanta le classi che ne hanno fatto richiesta; ma almeno per il momento: precisa la coordinatrice didattica del Cred Rosanna Fiori, solo cinquanta di queste saranno accontentate.

Dietro un esperienza che si afferma, conferma e cresce, c’è senza dubbio un lavoro svolto con chiarezza di intenti, preparazione solida ed una profonda capacità empatica e di relazione, come di ascolto uditivo, verbale ed emotivo ed un indiscussa passione per il suono ritmico e melodico; ma soprattutto una squadra vincente di educatori e musicisti: Pino Scarpettini. Elisa Bartalini, David D’alesio, Anna Romaldini, Elisa Malatesti, Camilla Cantara, Marco Ceccarelli.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Paul Moss CD

On feb-22-2011
Reported by adminfiofa

Music Village

On feb-17-2011
Reported by adminfiofa

Il saluto dell’editore

On mar-29-2012
Reported by adminfiofa

Pianoforte, musica sostenibile nell’Appennino toscano

On giu-20-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts