21
February , 2019
Thursday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Giuria delle selezioni   Il 16 giugno al Trafalgar Recording Studio di Via Romeo Romei 11 Roma ...
Quando una collaborazione è spontanea, con stima e con solo interessi artistici, qui le etichette ...
  Selezione area Milanese ROCK TARGATO ITALIA XXIV ed. 13 – 15 dicembre  dalle ore 21.30 Legend 54 l'indirizzo corretto ...
da: IL GAZZETTINO - PORDENONE - (v.s.) 20 agosto 2014 - Il sole di gennaio, ...
Gentilissimo Dottor Scarpettini, ho letto con molto interesse l'articolo pubblicato su "Idea Suono Immagine" e ...
20-21-22 maggio 2011 IL CANTO DI TRADIZIONE ORALE IN ITALIA Seminario teorico-pratico tenuto da FRANCESCA BRESCHI ...Viviamo il ...
EXTENDED VOICES MUSICA, VIDEO E RITRATTI DELLA VOCE CONTEMPORANEA Tre giorni di eventi alla Galleria Civica di ...
Vivere di Musica: di Tiziana Etna “Questa fantastica cosa che è :“Vivere di Musica” “Siamo stati onorati del ...
ISI Produzioni invita tutti gli appassionati di musica rock "d'autore" il 12 dicembre: al concerto ...
MUSICA CONTROCORRENTE Aperto il bando di concorso per la 9^ edizione Samuele Bersani Autore ControCorrente 2013 La 9^ ...

Archive for novembre, 2017

FIOFA nelle scuole

Posted by adminfiofa On novembre - 23 - 2017 ADD COMMENTS

 la musica a sostegno dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti

di Tiziana Etna

L’azione di Fiofa rivolta prevalentemente all’aspetto formativo, educativo e del valore terapeutico della musica, si è distinta nell’ambito dei progetti integrativi a sostegno dell’offerta scolastica del Comune di Livorno, tanto da riconfermarsi per il terzo anno consecutivo nelle aule con i suoi tanti progetti.

un momento dell'assegnazione dei progetti alle classi

un momento dell’assegnazione dei progetti alle classi

 Nel contenitore “Scuola e Città” Educare alla Cittadinanza”, voluto dal Comune di Livorno, attraverso la coordinazione del CRED (Centro Risorse Educative Dedattiche) e del CIAF (Centro Infanzia Adolescenza Famiglia): si trovano percorsi educativi coordinati intorno a tematiche che promuovono l’apprendimento di valori umani, sociali e civici, fondamentali alla formazione di un cittadino migliore. Fiofa sarà presente in cinquanta classi della scuola d’infanzia, primaria e secondaria in ben tre sezioni differenti del piano di formazione integrata. La prima “Cittadini e cittadine…in salute: percorsi per il benessere individuale e sociale è presente musicoterapia ed arpaterapia con il progetto “Star bene con la musica”. In “Cittadini e cittadine…dai cento linguaggi per il piacere di esprimersi e di comunicare(con linguaggi musicali e della matematica, linguaggi delle arti visive, linguaggi teatrali, linguaggi audiovisivi e cinematografici) è presente con progetti musicali diversificati, per i piccolini: “le avventure di tiki taki e dude: viaggiano intorno al mondo”, “Musifantalibro e Inventalibro” e “Tra il racconto e le emozioni” e per chi è un po’ più grande: “VoiceLab”, “Tum Cia’ e Dum Dum: storie di piccole e grandi orchestre”, “Mestieri all’opera”, ”Musica della porta accanto”, “Creando”; in fine dedicato alla formazione docenti; “Scoprendo”.

E nella terza sezione “Cittadini e cittadine…smartly. Percorsi per conoscere e padroneggiare le tecnologie da artefici del proprio futuro, i progetti spettacolo sono: “Pierino e il Lupo” e la “Bestieria fantastica”. Dettagli dei progetti Fiofa sono contenuti nel sito della rete civica: www.comune,livorno.it e nella guida cartacea Scuola e Città.

I progetti Fiofa hanno incontrato l’approvazione di molti insegnanti, circa novanta le classi che ne hanno fatto richiesta; ma almeno per il momento: precisa la coordinatrice didattica del Cred Rosanna Fiori, solo cinquanta di queste saranno accontentate.

Dietro un esperienza che si afferma, conferma e cresce, c’è senza dubbio un lavoro svolto con chiarezza di intenti, preparazione solida ed una profonda capacità empatica e di relazione, come di ascolto uditivo, verbale ed emotivo ed un indiscussa passione per il suono ritmico e melodico; ma soprattutto una squadra vincente di educatori e musicisti: Pino Scarpettini. Elisa Bartalini, David D’alesio, Anna Romaldini, Elisa Malatesti, Camilla Cantara, Marco Ceccarelli.

Recent Comments

AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI AREZZO N.6/2011 DEL 13 /5/2011

Recent Comments

Promozione di musica su web

On mag-30-2011
Reported by adminfiofa

l’Oroscopo d’Autore

On giu-7-2011
Reported by adminfiofa

2 giugno Trolls dal Raduno NewTrolls

On giu-6-2012
Reported by adminfiofa

Spazio d’Autore 30° anniversario

On gen-20-2012
Reported by adminfiofa

Recent Posts